Vai al contenuto

Macbook Pro - impossibile upgrade a El Capitan


fabthi

Messaggi raccomandati

  •  
  • fabthi
  • Iscritti
  • 10
  • 390 posts

Ciao a tutti
Ho un Macbook PRo 15" inizio 2011 con SSD e 16GB Ram sul quale è installato Yosemite e vorrei fare un upgrade a El Capitan.
Ho provato diverse volte, sia con l'installer scaricato da AppStore che con una chiavetta USB, però arrivato a un certo punto l'installazione si interrompe e mi appare questo messaggio: "Impossibile installare OS X sul computer - Nessun pacchetto idoneo per l'installazione"
Come mai? Ho verificato e la macchina è compatibile, potrebbe addirittura installare High Sierra.
 

IMG_6340.jpg 2021-01-15 13-19-30.png

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi dopo aver cliccato su Riavvia?

E una volta in Internet Recovery?

Scusa le domande ma non sono ferratissimo 😇

 

Ho provato Internet Recovery da Riavvia ma da disponibile Lion per l'installazione!

IMG_6340.jpg 2021-01-15 15-21-37.png

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che la chiavetta USB con l’installer El Capitan è a posto, fai questa prova:

 

avvio tenendo premuto “alt” - selezioni la chiavetta  e dai invio alla procedura

- quando arrivi alla prima schermata , prima di fare qualsiasi operazione disattiva la rete wifi se attiva,  apri il terminale e digita

“date 0202020216” esattamente così, senza virgolette e con lo spazio dopo date

così inganni il computer con la data. Vedrai sul terminale apparire un altra data, esci dal terminale

- riprendi la normale procedura di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Se sei sicuro che la chiavetta USB con l’installer El Capitan è a posto, fai questa prova:

 

avvio tenendo premuto “alt” - selezioni la chiavetta  e dai invio alla procedura

- quando arrivi alla prima schermata , prima di fare qualsiasi operazione disattiva la rete wifi se attiva,  apri il terminale e digita

“date 0202020216” esattamente così, senza virgolette e con lo spazio dopo date

così inganni il computer con la data. Vedrai sul terminale apparire un altra data, esci dal terminale

- riprendi la normale procedura di installazione.

Gasp! Sto provando, appena finito posto il risultato (incrocio le dita!)

 

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Se sei sicuro che la chiavetta USB con l’installer El Capitan è a posto, fai questa prova:

 

avvio tenendo premuto “alt” - selezioni la chiavetta  e dai invio alla procedura

- quando arrivi alla prima schermata , prima di fare qualsiasi operazione disattiva la rete wifi se attiva,  apri il terminale e digita

“date 0202020216” esattamente così, senza virgolette e con lo spazio dopo date

così inganni il computer con la data. Vedrai sul terminale apparire un altra data, esci dal terminale

- riprendi la normale procedura di installazione.

 

Fantastico, ha funzionato ed è filato tutto liscio!!!!! Non so come ringraziarti, erano due giorni che sbattevo la testa contro il muro!
Approfitto per chiederti una cosa, avrei intenzione di aggiornare fino a High Sierra (l'OS più recente compatibile con il mio Macbook) e vorrei chiederti:

1 - consigli di applicare questo "trucchetto" (retrodatare) anche per i prossimi upgrade?

2 - da El capitan attuale posso "saltare" e installare direttamente HS o è meglio passare cmq per l'installazione di Sierra?
Ancora grazie!

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il trucco è quello...

Passa tranquillamente a Sierra (stesso sistema...) Io su quella macchina mi fermerei li, salvo necessità specifiche.

i 15" sono critici per la seconda scheda grafica e High Sierra, che comincia ad essere esoso di risorse tipico dei più recenti sistemi operativi, non è una passeggiata di salute per le temperature... Se per ora ti va bene non andare a stuzzicare il can che dorme...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bros720 dice:

Si, il trucco è quello...

Passa tranquillamente a Sierra (stesso sistema...) Io su quella macchina mi fermerei li, salvo necessità specifiche.

i 15" sono critici per la seconda scheda grafica e High Sierra, che comincia ad essere esoso di risorse tipico dei più recenti sistemi operativi, non è una passeggiata di salute per le temperature... Se per ora ti va bene non andare a stuzzicare il can che dorme...:rolleyes:

 

Per la verità ho già dovuto intervenire sulla scheda grafica che dava problemi, con questa soluzione che finora sta funzionando bene
https://www.flashmac.com/riparazione-scheda-video-macbook-pro-15-e-17-non-retina-nuova-versione-2019/
Dici che cmq mi devo fermare a Sierra?

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Sierra, direi di si. Fra l'altro con Sierra funziona il controllo della luminosità, con high sierra no, anche se basta un programmino per risolvere tutto.

Con Sierra sovraccarichi comunque meno la scheda grafica integrata e la cosa non fa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in El Capitan l'operazione di retrodatazione non viene accettata

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...