Vai al contenuto

Sierra - Terminale non crea chiavetta installabile


fabthi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti
Sul mio Macbook ho Sierra 10.12.6

Sto cercando di creare con Terminale una chiavetta USB di installazione di Sierra, seguendo le istruzioni della pagina Apple, questa
https://support.apple.com/it-it/HT201372
Purtroppo nonostante molti tentativi, Terminale mi dà sempre risposta negativa con questo messaggio:

< MBP-di-Fabio:~ fabthi$ sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app
Password:
/Volumes/MyVolume is not a valid volume mount point. >
Ovviamente la chiavetta di destinazione si chiama proprio MyVolume, 16GB formattata Mac OS esteso.
Il nome del file installer in Applicazioni è: Installazione macOS Sierra
La stringa che incollo in Terminale è questa:
sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app

Cosa sto sbagliando?
 

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Prova con disk drill, gratuito. Di tutti i software per la creazione di chiavette  bootable che ho provato, è l'unico che non ha mai sbagliato. Facile, immediato e sicuro. Meglio che andare mettere le mani nel terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, bros720 dice:

Prova con disk drill, gratuito. Di tutti i software per la creazione di chiavette  bootable che ho provato, è l'unico che non ha mai sbagliato. Facile, immediato e sicuro. Meglio che andare mettere le mani nel terminale.

 

Grazie intanto!
Il software è veramente semplice da usare, solo spero che sia un problema di chiavette perchè con le due che utilizzavo precedentemente come installer mi dice che non vanno bene.

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con questo comando da terminale

 

 

sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Sierra --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app --nointeraction &&say Done

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Prova con questo comando da terminale

 

 



sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Sierra --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app --nointeraction &&say Done

 

 

Terminale: /Volumes/Sierra is not a valid volume mount point
Avevo denominato la chiavetta Sierra, a questo punto penso sia un problema di chiavette più che di tool

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi convince.
Chiavetta nuova da 32GB USB 3.0; nè Terminale nè Disk Drill riescono a creare l'installer, per lo stesso motivo:
<Not a valid volume mount point>
Strano no?

Inoltre sto notando che Disk Utility di Macbook (Sierra) non riesce mai a formattare le chiavette al primo tentativo (vedi schermata), mentre la stessa utility sull'iMac (El Capitan) non ha alcun problema.

Schermata 2021-01-16 alle 17.02.16.png

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, J.T.Kirk dice:

La chiavetta deve avere lo Schema partizione GUID.

 

Sì, Macos Journaled con Partizione GUID

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la chiavetta con El Capitan, riavvia da chiavetta e verifica/ripara il disco.

Fai reset smc e nvram.

Con cocktail o Onyx cancella le caches e riavvia.

Dopo ogni manovra verifica se la situazione cambia/migliora.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J.T.Kirk dice:

Fai la chiavetta con El Capitan, riavvia da chiavetta e verifica/ripara il disco.

Sono un pò bloccato perchè:
1 - El Capitan che ho a disposizione è su un iMac del 2009 che non permette di salvare l'installer Sierra

2 - Ho pensato allora di retrocedere il Macbook a El Capitan (da installer USB che ho) per poter scaricare Sierra e creare la chiavetta da lì. Ma arrivato a un certo punto un messaggio dice che non posso installare El Capitan (sul Macbook) perchè c'è già installato un OS più recente (Sierra ovviamente).
Spero di non averti confuso.
p.s. se non erro usando Internet Recovery mi farebbe installare l'OS nativo per questo modello di Macbook, che è Lion; direi che è un pò troppo...
 

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, fabthi dice:

Ho pensato allora di retrocedere il Macbook a El Capitan (da installer USB che ho) per poter scaricare Sierra e creare la chiavetta da lì. Ma arrivato a un certo punto un messaggio dice che non posso installare El Capitan (sul Macbook) perchè c'è già installato un OS più recente (Sierra ovviamente).

Da chiavetta puoi installare un sistema precedente inizializzando tutto il disco, con la cancellazione di tutti i dati.

Una volta avviato da chiavetta, andare su Utility Disco e selezionando il disco (è l'unità più in alto, non macintosh hd) lo inizializzi Mac OS esteso journaled (no sensitive) con partizione GUID.

-Poi torni all'installazione.

-Se compare un errore, che l'installer è difettoso o simile, bisogna solo cambiare la data del mac per fargli credere che il certificato dell'installer sia ancora valido.

Si fa da terminale, digita 

 

date 1020200017

e poi premi invio.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J.T.Kirk dice:

Da chiavetta puoi installare un sistema precedente inizializzando tutto il disco, con la cancellazione di tutti i dati.

Una volta avviato da chiavetta, andare su Utility Disco e selezionando il disco (è l'unità più in alto, non macintosh hd) lo inizializzi Mac OS esteso journaled (no sensitive) con partizione GUID.

Proprio non butta bene, Utility Disco non riesce a formattare l'hard disk 😖

https://ibb.co/2NLR3Qd

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


 

4 ore fa, fabthi dice:

Utility Disco non riesce a formattare

 

Segui questi passaggi:

 

Ho letto che hai già scaricato l’installer di macOS Sierra quindi possiamo procedere con i codici da inserire nel “Terminale”.

 

Punto 1. Inserisci nel Mac la USB Stick, e precedi con la formattazzione (TUTTI i dati contenuti verranno inizializzati).

 

  • Apri il “Terminale

 

Questo codice identifica con un numero i dischi connessi al Mac:

 

Cita

diskutil list

 

  • Copialo e incollalo nel “Terminale

 

  • Verra fuori una lista, fai attenzione, per non sbagliare guarda la colonna “SIZE
  • Individuato il disco noterai che gli HDD vengono contrassegnati con un numero: es. /dev/disk1 o /dev/disk2 e così via...
  • Supponiamo che la tua USB ha il nome disk2

 

  • Il codice da inserire nel “Terminale” è:

 

Cita

diskutil eraseDisk JHFS+ “nome che vuoi dare all’ USB” GPT /dev/disk2

 

  • JHFS+ (è il FORMATO); SENZA VIRGOLETTE “nome che vuoi dare all” USB” (è il NOME) ovviamente lo sostituisci con il nome che ti piace e GPT (è lo schema GUID)

 

  • Di seguito un esempio del comando: (Unico cambiamento il numero del disco, se tutto coincide ti consiglio di copiare questo codice è passare al Punto 2).

 

Cita

diskutil eraseDisk JHFS+ NONAME GPT /dev/disk2

 

  • Premi “Invio” e attendi il completamento.

 

Punto 2. Creare il programma di installazione

 

  • Il codice da copiare e incollare nel “Terminale” è:

 

Cita

sudo /Applications/Install\ macOS/ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NONAME --applicationpath /Application/Install\ macOS/ Sierra.app

 

Inserisci la “Password”, quando richiesto premi “Y”; attendi finché non scrive “DONE!” (se mentre digiti la password non vedi i classici **** è normale, continua a digitare e finito premi “Invio”).

 

  • (OVVIAMENTE nel codice “NONAME” lo sostituisci con il nome della tua chiavetta).

 

Fatto questo con la USB inserita, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto “ALT” è seleziona USB Installer.

 

- - - -

 

Se hai domande chiedi pure! 😉.


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, AntoninoBattiato dice:

Ciao,


 

 

Segui questi passaggi:

 

Ho letto che hai già scaricato l’installer di macOS Sierra quindi possiamo procedere con i codici da inserire nel “Terminale”.

 

Punto 1. Inserisci nel Mac la USB Stick, e precedi con la formattazzione (TUTTI i dati contenuti verranno inizializzati).

 

  • Apri il “Terminale

 

Questo codice identifica con un numero i dischi connessi al Mac:

 

 

  • Copialo e incollalo nel “Terminale

 

  • Verra fuori una lista, fai attenzione, per non sbagliare guarda la colonna “SIZE
  • Individuato il disco noterai che gli HDD vengono contrassegnati con un numero: es. /dev/disk1 o /dev/disk2 e così via...
  • Supponiamo che la tua USB ha il nome disk2

 

  • Il codice da inserire nel “Terminale” è:

 

 

  • JHFS+ (è il FORMATO); SENZA VIRGOLETTE “nome che vuoi dare all” USB” (è il NOME) ovviamente lo sostituisci con il nome che ti piace e GPT (è lo schema GUID)

 

  • Di seguito un esempio del comando: (Unico cambiamento il numero del disco, se tutto coincide ti consiglio di copiare questo codice è passare al Punto 2).

 

 

  • Premi “Invio” e attendi il completamento.

 

Punto 2. Creare il programma di installazione

 

  • Il codice da copiare e incollare nel “Terminale” è:

 

 

Inserisci la “Password”, quando richiesto premi “Y”; attendi finché non scrive “DONE!” (se mentre digiti la password non vedi i classici **** è normale, continua a digitare e finito premi “Invio”).

 

  • (OVVIAMENTE nel codice “NONAME” lo sostituisci con il nome della tua chiavetta).

 

Fatto questo con la USB inserita, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto “ALT” è seleziona USB Installer.

 

- - - -

 

Se hai domande chiedi pure! 😉.


 

 

 

Ciao Antonino
Grazie per l'intervento e le informazioni dettagliate!
Purtroppo però anche in questo caso non ha funzionato e il responso di Terminale è:

< sudo: /Applications/Install macOS/: command not found >

 

Riassumo la mia situazione: il post è nato sulla impossibilità di creazione di una chiavetta di installazione da Terminale su Macbook (Sierra 10.12.6).
Nel corso degli interventi è emerso che non solo Terminale non riesce, ma nemmeno un tool come Disk Grill.
Aggiungo che io possiedo anche un iMac sebbene un pò vecchiotto con El Capitan.

A questo punto io ho un OS installato (Sierra) sul Macbook ma non sono in grado di creare un installer di backup, posizione molto rischiosa.
La creazione di chiavette installabili non sarebbe di per se un problema, posso realizzarle dall'iMac; purtroppo però NON posso realizzare la USB con Sierra perchè l'iMac, data la sua età, non accetta l'installer di Sierra in Applicazioni.
Allora ho pensato di regredire a El Capitan (ho una USB di installazione) sul Macbook, da dove potrei creare la chiavetta di Sierra.
J.T. Kirk ha chiarito che per reinstallare questo OS (El Capitan) va però prima fatta una formattazione dell'HD

 

15 ore fa, J.T.Kirk dice:

Da chiavetta puoi installare un sistema precedente inizializzando tutto il disco, con la cancellazione di tutti i dati.

Una volta avviato da chiavetta, andare su Utility Disco e selezionando il disco (è l'unità più in alto, non macintosh hd) lo inizializzi Mac OS esteso journaled (no sensitive) con partizione GUID.

-Poi torni all'installazione.

-Se compare un errore, che l'installer è difettoso o simile, bisogna solo cambiare la data del mac per fargli credere che il certificato dell'installer sia ancora valido.

Si fa da terminale, digita 

 



date 1020200017

e poi premi invio.

 

Purtroppo però Utility Disk NON riesce a formattare l'HD del Macbook.....

 

13 ore fa, fabthi dice:

Proprio non butta bene, Utility Disco non riesce a formattare l'hard disk 😖

https://ibb.co/2NLR3Qd

 

 

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AntoninoBattiato dice:


dopo il comando sudo non ci vogliono i :

 

Non ci sono, il comando che ho inserito in Terminale è questo (La USB si chiama Sierra)

 

sudo /Applications/Install\ macOS/ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Sierra --applicationpath /Application/Install\ macOS/ Sierra.app

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, AntoninoBattiato dice:


dopo il comando sudo non ci vogliono i :

 

Ecco la stringa completa

 

Last login: Sun Jan 17 10:38:24 on ttys000
MBP-di-Fabio:~ fabthi$ sudo /Applications/Install\ macOS/ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Sierra --applicationpath /Application/Install\ macOS/ Sierra.app
Password:
sudo: /Applications/Install macOS/: command not found
MBP-di-Fabio:~ fabthi$

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fabthi dice:

Non ci sono, il comando che ho inserito in Terminale è questo

 

sudo /Applications/Install\ macOS/ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Sierra --applicationpath /Application/Install\ macOS/ Sierra.app


ok.. nel commento precedente erano presenti i

 

quando esegui questo comando il Terminale restituisce l’errore che è un commando non valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la domanda è:
ci sono altre soluzioni (Terminale?) per formattare l'HD in fase di installazione per poter fare una installazione pulita???

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

quando esegui questo comando il Terminale restituisce l’errore che è un commando non valido?

 

command not found

Non so se sia la stessa cosa

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo, puoi procedere tramite Modalità di Recupero.

 

All’avvio del MacBook tieni premuto i tasti CMD + R ed attendi il caricamento.

 

Nella finestra selezioni Utility Disco. 
 

Selezioni il tuo disco e lo inizializzi. (Questa operazione cancella tutti i dati contenuti nell’ hard disk)

 

Completata l’inizializzazione chiudi la finestra e scegli l’opzione di reinstallazione di macOS Sierra

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

Sì certo, puoi procedere tramite Modalità di Recupero.

 

All’avvio del MacBook tieni premuto i tasti CMD + R ed attendi il caricamento.

 

Nella finestra selezioni Utility Disco. 
 

Selezioni il tuo disco e lo inizializzi. Completata inizializzazione chiudi la finestra e scegli l’opzione di reinstallazione di macOS Sierra

 

 

 

Veramente ho già provato...come ho descritto poco fa.
Cmq, riprovato, fallito; Utility Disk non riesce a formattare l'HD

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Da recovery non puoi inizializzare il Disco ma solo il volume d'avvio "Macintosh HD"

 

Copia l'installer di Sierra nell'iMac e tramite terminale o altra app prova a fare la chiavetta. 

 

https://www.macitynet.it/macos-sierra-tre-metodi-creare-chiavetta-usb-installare-os-x-zero/

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Copia l'installer di Sierra nell'iMac e tramite terminale o altra app prova a fare la chiavetta.

 No, purtroppo come dicevo l'Imac è una versione che non supporta l'installer di Sierra in Applicazioni

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Vuoi dire che se lo copi in una chiavetta e da quella provi a copiarlo nell'iMac in Applicazioni non te lo permette?

Che messaggio ti dà?

 

"Impossibile installare questa versione di macOS 10.12.6 sul computer"
Questo modello di iMac si ferma a El Capitan, forse Yosemite.

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, fabthi dice:

 

"Impossibile installare questa versione di macOS 10.12.6 sul computer"

Che non si apra è ovvio ma che non lo si possa "copiare" da un disco all' altro è la prima volta che lo sento.

Non posso fare una prova o meglio potrei provare su un vecchio mini che ha Snow Leopard ma potrebbe non essere la stessa situazione.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Che non si apra è ovvio ma che non lo si possa "copiare" da un disco all' altro è la prima volta che lo sento.

Non posso fare una prova o meglio potrei provare su un vecchio mini che ha Snow Leopard ma potrebbe non essere la stessa situazione.

 

Posso copiare il file .dmg ovviamente ma poi non posso creare l'installer in Applicazioni

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...