Vai al contenuto

Sierra - Terminale non crea chiavetta installabile


fabthi

Messaggi raccomandati

1 ora fa, bros720 dice:

Curiosità, quanto pesa l'installer di Sierra che hai sul Macbook?

 

Il file .dmg 5GB

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

No!

Non devi copiare il dmg ma l'installer che c'è dentro il pkg che è nel dmg.

Nel tuo Sierra clicca sul dmg e poi sul pkg che installerà/copierà in applicazioni l'installer .app

Il .app è quello da copiare.

Ora mi sorge un dubbio, non è che facevi la chiavetta col dmg?

Prova a rifarla col .app in applicazioni.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, J.T.Kirk dice:

No!

Non devi copiare il dmg ma l'installer che c'è dentro il pkg che è nel dmg.

Nel tuo Sierra clicca sul dmg e poi sul pkg che installerà/copierà in applicazioni l'installer .app

Il .app è quello da copiare.

Ora mi sorge un dubbio, non è che facevi la chiavetta col dmg?

Prova a rifarla col .app in applicazioni.

 

Veramente è da qualche anno che le faccio dal file .app in Applicazioni 😉

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Allora prova a copiare l'installer .app nell'iMac con El Capitan e a fare la chiavetta.

 

Altrimenti ti indico la procedura per estrarre l'installer dal dmg e fare la chiavetta con Utility disco.

 

Sì ma, come dicevo poco sopra, non posso copiare l'installer .app in Applicazioni dell'iMac perchè non me lo permette
Sennò lo avrei già fatto

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se funziona con Sierra ma vale la pena provare.

 

https://www.italiamac.it/forum/topic/557569-creare-usb-bootable-el-capitan-con-un-mac-os-106-leopard/?tab=comments#comment-6421586

 

 

Il 10/11/2020 at 18:04, J.T.Kirk dice:

 

Dovresti partire dall'installer .app che si trova nel .pkg che è contenuto nel dmg.

Se aprendo il pkg non ti copia in applicazioni l'installer .app si dovrà estrarne il contenuto in altro modo.

 

Quello che serve è InstallESD.dmg (che è contenuto nel pacchetto dell'installer).

Lo puoi estrarre con Pacifist, aprendo l'installer pkg (InstallMacOSX.pkg).

-Nel pannello Risorse troverai InstallESD.dmg (all'interno di InstallMacOSX.pkg)

Dal pulsante nella barra superiore "Estrai" lo puoi estrarre in una posizione a scelta, es. scrivania.

-Doppio clic sul file estratto e ti apparirà il volume OS X Install ESD al cui interno troverai BaseSystem.dmg e la cartella Packages (e altri file).

 

N.B.-BaseSystem.dmg è un file invisibile, per aprirlo bisogna rendere visibili tali file o aprirlo direttamente da Terminale.

per rendere visibili

N.B. Per rendere visibili/invisibili i file nascosti puoi usare la combinazione da tastiera cmd+maiuscole+punto

 



defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder

per aprire il file direttamente



open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg

 

-Doppio clic su BaseSystem.dmg e apparirà nella colonna laterale di Utility Disco.

Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona  BaseSystem.dmg (puoi anche trascinarlo dalla barra laterale) e come destinazione una chiavetta USB (8/ 16 GB inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID).

 

Espellere la chiavetta e poi ricollegarla (avrà il nome OS X Base System).

Doppio clic per aprirla, poi cercare e aprire la cartella System/Installation fino a vedere l'alias Packages.

Cestina l'alias e sostituiscilo con la cartella Packages contenuta nel volume OS X Install ESD.

 

Qui trovi le stesse istruzioni per Mavericks ma valgono anche per El Capitan.

 

http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/



http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/

 

 

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Non so se funziona con Sierra ma vale la pena provare.

 

Sembra abbastanza laborioso ma....perchè no?

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Il problema si può presentare se l'installer di Sierra è strutturato in modo diverso. Ora non riesco a verificarlo.

 

Io ho trovato un amico che mi procura comunque le USB di installazione; ma un tentativo lo farei, anche perchè mi piace cavarmela da solo e qualcosa da imparare c'è sempre 😉

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a fare la chiavetta ci sono altre 2 strade possibili:

 

1-Installi il sistema su un disco esterno (oppure cloni El Capitan). Collegandolo al macbook e avviando da disco esterno puoi inizializzare il disco interno e installare il sistema operativo che vuoi, El Capitan o Sierra.

2-Colleghi i due mac con un cavo Firewire e avvii il macbook in target mode. L'iMac lo vedrà come un disco esterno e potrà inizializzarlo e installarci El Capitan.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, J.T.Kirk dice:

2-Colleghi i due mac con un cavo Firewire e avvii il macbook in target mode. L'iMac lo vedrà come un disco esterno e potrà inizializzarlo e installarci El Capitan.

 

Sul Macbook ho già installato El Capitan al momento, ho utilizzato la USB di installazione che avevo pronta per El Capitan dell'iMac.
L'obiettivo però è Sierra, da dove nascono i miei "problemi"

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, fabthi dice:

Sul Macbook ho già installato El Capitan al momento, ho utilizzato la USB di installazione che avevo pronta per El Capitan dell'iMac.
L'obiettivo però è Sierra, da dove nascono i miei "problemi"

Ora dovresti scaricare Sierra, preparare la chiavetta (col terminale o altro programma) e poi installare sierra da chiavetta.

 

https://www.macitynet.it/macos-sierra-tre-metodi-creare-chiavetta-usb-installare-os-x-zero/

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J.T.Kirk dice:

Il problema si può presentare se l'installer di Sierra è strutturato in modo diverso. Ora non riesco a verificarlo.

 

 

 

Pacifist non riesce ad estrarre InstallESD.dmg

Schermata 2021-01-18 alle 15.01.54.png

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J.T.Kirk dice:

A me con Pacifist 3.0.9 funziona.

 

Scaricato 3.0.10 e ha funzionato.
Sono arrivato a questo punto1964274951_Schermata2021-01-18alle16_41_23.png.f86cd2a4587dd502fbfca0cc3f0d864c.png

Però il doppio click non apre Disk Utility ma una cartella all'interno della quale si trova un installer di Sierra, solo che è solo 10MB (contro i quasi 5GB che dovrebbe essere)

 

1228146939_Schermata2021-01-18alle16_45_05.png.339ab628200498b1bd6e5f2a4391dffc.png

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabthi dice:

Però il doppio click non apre Disk Utility ma una cartella all'interno della quale si trova un installer di Sierra, solo che è solo 10MB (contro i quasi 5GB che dovrebbe essere)

 

Non lo apre ma se lo apri tu, vedrai nella colonna laterale di Utility Disco BaseSystem.dmg

 

 

5 ore fa, J.T.Kirk dice:

-Doppio clic su BaseSystem.dmg e apparirà nella colonna laterale di Utility Disco.

Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona  BaseSystem.dmg (puoi anche trascinarlo dalla barra laterale) e come destinazione una chiavetta USB (8/ 16 GB inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID).

 

Espellere la chiavetta e poi ricollegarla (avrà il nome OS X Base System).

Doppio clic per aprirla, poi cercare e aprire la cartella System/Installation fino a vedere l'alias Packages.

Cestina l'alias e sostituiscilo con la cartella Packages contenuta nel volume OS X Install ESD.

 

Qui trovi le stesse istruzioni per Mavericks ma valgono anche per El Capitan.

 

http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/

 

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Non lo apre ma se lo apri tu, vedrai nella colonna laterale di Utility Disco BaseSystem.dmg

 

Giusto 😇

Infatti lo vedo in Disk Utility

 

1273238297_Schermata2021-01-18alle18_23_13.png.911872379db377895d7137ebec8688e5.png

 

Però non saprei come eseguire questa istruzione "Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona  BaseSystem.dmg..."
Quale sarebbe il pannello Ripristina?

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabthi dice:

Però non saprei come eseguire questa istruzione "Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona  BaseSystem.dmg..."
Quale sarebbe il pannello Ripristina?

 

Il problema è che in El Capitan hanno tarpato le ali a Utility Disco.

Si potrebbe modificare una versione più vecchia di UD ma è una complicazione inutile. 

Forse da terminale ma non ho la soluzione pronta. Fatti dare la chiavetta da qualcuno.

 

Prova a riavviare da recovery cmd+R e guarda se l'utility disco di recovery ha il pannello "ripristina".

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, J.T.Kirk dice:

Prova........

 

Ho fatto l'Hardware Test (quello più approfondito) sul Macbook ed è saltato fuori questo errore:
4SNS/1/40000001:VG0C-0.000
Qualche idea su cosa possa essere?

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi ahi......
Il mio almeno non ha problemi di avvio (mi sto toccando), quanto di uscita dallo stand-by che a volte è lunghissima.
Potrebbe essere collegato ai problemi di creazione della USB?

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, J.T.Kirk dice:

Se non è indispensabile, tienilo con El capitan, impegnerà meno la scheda grafica.

 

Sì, UD funziona bene adesso.

Se ricevo le chiavette vorrei tentare almeno Sierra e vedere come va.
Una cosa, ho installato El Capitan dalla chiavetta creata al tempo per questo OS dall'iMac.
Solo che ha installato l'OS sul Macbook in inglese, e non capisco perchè; non è un problema perchè lo conosco bene, ma certo lo preferirei in italiano

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quando hai installato non gli hai indicato il paese Italia, o non lo ha capito.

Puoi cambiare la lingua in preferenze di sistema/Lingua e zona

metti l'italiano in cima alla lista.

 

Guarda anche in Tastiera se è Italiano

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Italianizzato!

Comunque ti ringrazio davvero molto per l'aiuto che hai cercato di darmi 🙏
Penso che la macchina abbia qualche tipo di problema, forse non grave anche perchè finora ha funzionato cmq bene, a parte l'uscita dallo standby un pò lenta; ma sono inezie.

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2021 at 14:50, J.T.Kirk dice:

Ora dovresti scaricare Sierra, preparare la chiavetta (col terminale o altro programma) e poi installare sierra da chiavetta.

 

https://www.macitynet.it/macos-sierra-tre-metodi-creare-chiavetta-usb-installare-os-x-zero/

 

Ciao
Ho un dubbio in funzione della creazione delle chiavette e ti vorrei chiedere consiglio; a differenza di Sierra, per il quale viene creato un installer di ca. 5GB in Applicazioni, High Sierra invece scarica un'installer in Applicazioni molto piccolo (24,5MB) e mi sembra che apra direttamente la procedura di installazione sul computer. Ma come si crea invece la chiavetta di quest'ultimo?

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il patcher ha creato una copia "completa" dell'installer di High Sierra, salvata 👍.
Adesso gli sto facendo fare una chiavetta, ma mi domando cosa significhi "modified......for use on unsupported macs"
Cioè una chiavetta che però non potrò usare con il Macbook?

 

1663549643_Schermata2021-01-20alle13_34_36.png.c555e40cc22fb072c9ed520e23b84913.png

Macbook Pro 2.2 GHz i7 - MacOS 10.13.6 | iMac 2.66 Intel Core 2 Duo - MacOS X 10.11.6

iPad 4 IOs 9.2.1 - iPhone 6S 64 IOs 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...