Vai al contenuto

Macbook pro 15” del 2013


Messaggi raccomandati

Salve a tutti... se volessi prendere un macbook pro usato del 2013 (fine) da 15” credo che sia retina, ha un processore i7, ssd da 256 gb che penso si possa aggiornare, e 16 gb ram a 1600 mhz... lo prenderei per sostituire il mio pover macbook pro del 2011 che ha esalato l’ultimo respiro qualche giorno fa... problema della scheda video, il classico problema, che mi avevano sostituito la scheda logica con politica di rientro quando aveva già 5 anni... ma ora obsoleto mi hanno risposto che è da buttare... e l’ho smontato per venderlo a pezzi... il macbook pro da 15 del 2013 (fine) come sopra citato, ha qualche problema hardware simile? O qualche rogna in particolare... vorrei evitare di buttare soldi per problemi riconosciuti ma che non conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inciso per MB Pro 15 2011, problema scheda video.E’ un noto difetto di quella macchina.La soluzione migliore è quella di far eliminare via hardware la GPU discreta incriminata. E’ la soluzione definitiva mentre con il reballing o la sostituzione della stessa prima o poi i problemi tornano. Il costo varia da 80 a 160 € a seconda dei centri. Ovviamente la potenza grafica non è più quella di prima e c’è qualche limitazione in più, come non poter più usare un monitor esterno via MDP e altre cose di dettaglio. Per un uso normale il MBP non darà più nessun problema. Ne ho uno così riparato a casa che usiamo come jolly in famiglia, ci si vedono anche film senza problemi.

 

MBP 15 2013.  Controlla lo stato della batteria, sappi che sostituirla costa molto. Alla Apple € 209 ma coperto da garanzia, presso altri può costarti meno, ma è comunque caro perché occorre smontare tutto il computer districandosi fra incollaggi che sono un delirio, e non avrai la batteria originale.

Controlla lo schermo, perché i 2013 soffrivano della sfoliazione dello schermo (si perde a pezzi la protezione antiriflesso del display oggetto di una campagna di richiamo, ma ora credo finita). Sostituirlo costa sui 500 eurozzi…  altrimenti si toglie direttamente l’antiriflesso con un faticoso olio di gomito..o lo fai fare con un centinaio di €

Anche su queste macchine ci sono stati dei casi di  problemi di scheda video discreta. Se puoi vedi di capire se è stato un computer usato per lavori grafici professionali.

L’ ssd è sostituibile senza problemi.

Ovviamente , salvo la batteria, io non mi rivolgerei a centri Apple ufficiali per questi eventuali lavori pena dissanguamento…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... si beh anche il mio... sinceramente me l’ero upgradato self-service portato la ram a 16 gb e montandomi un ssd io... poi avevo anche fatto reballing un paio di volte... ma ora è proprio kaput! Infatti l’ho smontato tutto a pezzi per venderlo se qualcuno serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elliot dice:

Una spesa per un 2013 non la farei proprio.

Probabile che diventi obsoleto quest'anno per Apple, e ti ritrovi punto e capo, visto che è una macchina di 8 anni.

 

Concordo...a quanto te lo venderebbe?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

In un modello cosi vecchio, per quando sia stata tenuta bene la batteria probabilmente gli è rimasto poco da vivere, quindi probabilmente sarà da cambiare...
Considera che una batteria nuova non originale iFixit costa 80€
https://eustore.ifixit.com/products/macbook-pro-15-retina-late-2013-mid-2014-battery

In più devi scollarti da solo quella vecchia, quindi operazione noiosa e complicata se non sai cosa stai facendo.

Se hai modo prova a passare in un Apple Store per informarti sui richiami fuori garanzia riguardo l'anti riflesso scrostato.... se non te lo coprono in garanzia io lascerei perdere..
L'ho fatto cambiare sul mio 13" del 2015 perchè era veramente fastidioso (il mio rientrava nel richiamo fuori garanzia).

Hai modo di toccarlo con mano oppure è un annuncio online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, confermo che al momento la garanzia sui 2013-2014 con problemi di antiriflesso non è più valida. E' ancora valida per i modelli dal 2015 in poi. Per cui se ha un problema al display o lo fai "pulire" (€ 100-120-140 dipende dalle zone...) o lascia perdere che un display nuovo ti costa un rene...

Riconfermo che la cosa migliore per la batteria è farla cambiare alla Apple dove la sostituzione è perfetta (arrivano a cambiare tutta la scocca per far prima e non creare danni...).

Gli 80 euro per quella di ifixit devi aggiungere la mano d'opera che è molto salata, anche in una assistenza non ufficiale. Vi assicuro che è una bella rogna anche per chi è esperto e si corre sempre il rischio di rompere qualcosa, per questo è caro farla sostituire. 50-60 euro in meno di Apple non ne vale la pena, anche perché la batteria che compri, per quanto buona, non vale l'originale. Certo se uno va dal cinese il prezzo è stracciato, ma io non mi fiderei mai… ho visto rinchiudere gli iPad  con il bostik …. roba da mandare tutto a fuoco…

Se trovi il sistema fai un test con il software Unigine Valley, stressa le schede video. Se ha dei problemi lo vedi.

Morale, se il computer è in buone condizioni, se sai che uso ne è stato fatto, vale la pena cambiare la batteria. Con 500 + 200 eurozzi hai una bella macchina, con doppia scheda grafica e uno schermo da 15 non ha paragoni con quello da 13.

Importante: quanti gb di RAM e che disco ssd ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, bros720 dice:

Per quanto ne so, confermo che al momento la garanzia sui 2013-2014 con problemi di antiriflesso non è più valida. E' ancora valida per i modelli dal 2015 in poi. Per cui se ha un problema al display o lo fai "pulire" (€ 100-120-140 dipende dalle zone...) o lascia perdere che un display nuovo ti costa un rene...

Riconfermo che la cosa migliore per la batteria è farla cambiare alla Apple dove la sostituzione è perfetta (arrivano a cambiare tutta la scocca per far prima e non creare danni...).

Gli 80 euro per quella di ifixit devi aggiungere la mano d'opera che è molto salata, anche in una assistenza non ufficiale. Vi assicuro che è una bella rogna anche per chi è esperto e si corre sempre il rischio di rompere qualcosa, per questo è caro farla sostituire. 50-60 euro in meno di Apple non ne vale la pena, anche perché la batteria che compri, per quanto buona, non vale l'originale. Certo se uno va dal cinese il prezzo è stracciato, ma io non mi fiderei mai… ho visto rinchiudere gli iPad  con il bostik …. roba da mandare tutto a fuoco…

Se trovi il sistema fai un test con il software Unigine Valley, stressa le schede video. Se ha dei problemi lo vedi.

Morale, se il computer è in buone condizioni, se sai che uso ne è stato fatto, vale la pena cambiare la batteria. Con 500 + 200 eurozzi hai una bella macchina, con doppia scheda grafica e uno schermo da 15 non ha paragoni con quello da 13.

Importante: quanti gb di RAM e che disco ssd ha.

Ha un disco rotativo non ssd, ho chiesto meglio... da 256 ma qui non sarebbe un problema, ho la prossibilità di sostituirlo... ne ho uno ssd recuperato da un altro mac da 256 gb e poi ha 16 gb di ram

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bros720 dice:

Per quanto ne so, confermo che al momento la garanzia sui 2013-2014 con problemi di antiriflesso non è più valida. E' ancora valida per i modelli dal 2015 in poi. Per cui se ha un problema al display o lo fai "pulire" (€ 100-120-140 dipende dalle zone...) o lascia perdere che un display nuovo ti costa un rene...

Riconfermo che la cosa migliore per la batteria è farla cambiare alla Apple dove la sostituzione è perfetta (arrivano a cambiare tutta la scocca per far prima e non creare danni...).

Gli 80 euro per quella di ifixit devi aggiungere la mano d'opera che è molto salata, anche in una assistenza non ufficiale. Vi assicuro che è una bella rogna anche per chi è esperto e si corre sempre il rischio di rompere qualcosa, per questo è caro farla sostituire. 50-60 euro in meno di Apple non ne vale la pena, anche perché la batteria che compri, per quanto buona, non vale l'originale. Certo se uno va dal cinese il prezzo è stracciato, ma io non mi fiderei mai… ho visto rinchiudere gli iPad  con il bostik …. roba da mandare tutto a fuoco…

Se trovi il sistema fai un test con il software Unigine Valley, stressa le schede video. Se ha dei problemi lo vedi.

Morale, se il computer è in buone condizioni, se sai che uso ne è stato fatto, vale la pena cambiare la batteria. Con 500 + 200 eurozzi hai una bella macchina, con doppia scheda grafica e uno schermo da 15 non ha paragoni con quello da 13.

Importante: quanti gb di RAM e che disco ssd ha.


Non sono d'accordo sulla batteria. (ma probabilmente stiamo dando per scontato cose differenti)
Farla cambiare a loro costa 209€ contro 80€ per quella iFixit (non sono 50 euro di differenza ma 130€).
Ovviamente il discorso iFixit ha senso se te la cambi da solo, se devi farla cambiare ad un tecnico allora ok, sono d'accordo anche io nel farla cambiare alla Apple.
Probabilmente tu dai per scontato che uno si rivolge ad un tecnico per farsela cambiare, mentre io davo per scontato che se uno la compra su iFixit se la cambia da solo 😂

Piccolissima parentesi:
Comunque le batterie iFixit sono 1:1 con l'originale.
Due giorni fa ho fatto cambiare la batteria del mio iPhone 7 in Apple store e mi hanno confermato anche loro che i componenti iFixit sono ottimi (mentre compilavo le scartoffie ho approfittato per fare due domande)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi di danni al trackpad e altro ancora sono all'ordine del giorno. Cambiare la batteria di quei Macbook se non si è più che bravi è un salto nel vuoto... E' un lavoro da fare solo se si è bravi, se lo si è già fatto. Io, fossi un principiante non rischierei. Poi ognuno è libero di far ciò che vuole, ma di disastri se ne vedono tanti...

Il costo per ripararla è salato perché il lavoro è tanto. Alla fine si spendono comunque sui 160-180 euro (ripeto, il cinese te lo fa a meno, ma stendiamo un velo pietoso...). A 210 in Apple te la danno con la garanzia dovuta, con un lavoro fatto come si deve.

Ifixit? Prodotti molto buoni , ma l'originale è qualcosa in più, per un semplice motivo: i fornitori di batterie di pregio si contano sulle dita forse di due mani, i contratti con Apple sono molto stringenti in materia, possono vendere per altri canali ma non cose di "primo equipaggiamento"... prassi commerciale comunissima.

Morale, tornando al computer, a 500 euro, considerando che è un 16gb , ne vale la pena, ovviamente fatti i controlli per non prendersi un catorcio. Controllate bene anche tutta la tastiera, prese usb e varie, e l'audio. Se poi  Manuel è in gradi di cambiarsi la batteria da solo, non avrei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...