Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Problema con MacBook Pro post assistenza


Recommended Posts

Salve a tutti. Vi riscrivo perchè quando avevo scritto la prima volta per questo problema mi siete stati di grande aiuto.

 

https://www.italiamac.it/forum/topic/558230-il-computer-è-stato-riavviato-a-causa-di-un-problema/?tab=comments#comment-6425131

 

In pratica ho portato il mio MacBook Pro (2017) in un centro assistenza autorizzato Apple perchè, quando gli pareva, si bloccava la schermata e il pc si riavviava automaticamente. Durante lo spegnimento, a volte, appariva per un secondo circa una nuvola di pixel. Ecco cosa mi hanno scritto e fatto in assistenza:

 

VERIFICATO DIFETTO CAUSATO DALLA SYSTEM BOARD, DA SOSTITUIRE

INOLTRE VERRA' EFFETTUATO L'AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE DEL DISCO FLASH GRATUITAMENTE E QUALORA NECESSARIO POTREBBE ESSERE NECESSARIA LA FORMATTAZIONE DEL DISCO CON RIPRISTINO DI MAC OSX

 

Qualche giorno dopo aver ritirato il pc, ho notato che spegnendolo dopo averlo tenuto acceso per qualche giorno di fila, sulla schermata nera appare ancora la nuvoletta di pixel.

 

Ho chiamato l'assistenza e parlato con il tecnico, che dice di aver notato un difetto, che il problema fosse lo "schermo macchiato" e che la soluzione sarebbe cambiare display, e mi ha iniziato a dire che i display retina sono molto sensibili alla pressione.

 

Quello che mi chiedo è: ma è possibile che ci sia un collegamento tra display macchiato e nuvole di pixel che appaiono ogni tanto? Perchè ho avuto l'impressione che il tecnico non stesse nemmeno parlando del mio computer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ilarie dice:

Salve a tutti. Vi riscrivo perchè quando avevo scritto la prima volta per questo problema mi siete stati di grande aiuto.

 

https://www.italiamac.it/forum/topic/558230-il-computer-è-stato-riavviato-a-causa-di-un-problema/?tab=comments#comment-6425131

 

In pratica ho portato il mio MacBook Pro (2017) in un centro assistenza autorizzato Apple perchè, quando gli pareva, si bloccava la schermata e il pc si riavviava automaticamente. Durante lo spegnimento, a volte, appariva per un secondo circa una nuvola di pixel. Ecco cosa mi hanno scritto e fatto in assistenza:

 

VERIFICATO DIFETTO CAUSATO DALLA SYSTEM BOARD, DA SOSTITUIRE

INOLTRE VERRA' EFFETTUATO L'AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE DEL DISCO FLASH GRATUITAMENTE E QUALORA NECESSARIO POTREBBE ESSERE NECESSARIA LA FORMATTAZIONE DEL DISCO CON RIPRISTINO DI MAC OSX

 

Qualche giorno dopo aver ritirato il pc, ho notato che spegnendolo dopo averlo tenuto acceso per qualche giorno di fila, sulla schermata nera appare ancora la nuvoletta di pixel.

 

Ho chiamato l'assistenza e parlato con il tecnico, che dice di aver notato un difetto, che il problema fosse lo "schermo macchiato" e che la soluzione sarebbe cambiare display, e mi ha iniziato a dire che i display retina sono molto sensibili alla pressione.

 

Quello che mi chiedo è: ma è possibile che ci sia un collegamento tra display macchiato e nuvole di pixel che appaiono ogni tanto? Perchè ho avuto l'impressione che il tecnico non stesse nemmeno parlando del mio computer.

 

Dovresti cercare di spiegare cosa intendi per "nuvole di pixel". Se poi te lo fa solo in fase di spegnimento potrebbe anche essere un difetto grafico software che compare qualche secondo

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Rangam dice:

 

Dovresti cercare di spiegare cosa intendi per "nuvole di pixel". Se poi te lo fa solo in fase di spegnimento potrebbe anche essere un difetto grafico software che compare qualche secondo


In pratica lo schermo è completamente nero e appaiono i pixel di vari colori un po’ sparsi (non prendono mai tutto lo schermo ma sempre una porzione diversa). Spero sia chiaro!

 

Per quanto riguarda il problema software, hanno ripristinato tutto, potrebbe essere comunque quello?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ilarie dice:


In pratica lo schermo è completamente nero e appaiono i pixel di vari colori un po’ sparsi (non prendono mai tutto lo schermo ma sempre una porzione diversa). Spero sia chiaro!

 

Per quanto riguarda il problema software, hanno ripristinato tutto, potrebbe essere comunque quello?


se lo spegni tutte le sere te lo fa?

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rangam dice:


se lo spegni tutte le sere te lo fa?

Oggi pomeriggio ho provato ad accenderlo e spegnerlo più volte, sia a distanza di un paio d'ore ore che di pochi minuti, me l'ha quasi sempre fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se c'è questo problema dopo che hanno cambiato la scheda madre le cose sono due, o hanno attaccato male il display oppure è proprio rotto.
Leggendo quello che scrivi quasi sicuramente è la seconda (schermo rotto) perchè da quanto ho capito questo problema era presente anche prima dell'intervento.

Se sei in garanzia portalo in Apple Store o centro autorizzato cosi ti cambiano il display (Che in teoria resta come ultima opzione)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa divertente, si fa per dire..., che agli Apple Store al minimo problema ti dicono immancabilmente che è da cambiare la scheda madre. Così si parano il posteriore, fosse anche una inezia che non va.

Tanto a loro la scheda madre nuova costa una miseria ( a loro non al cliente...), fanno prima a cambiare che a perdere tempo per darsi da fare a capire che succede. E di lì i casini...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sbolde91 dice:

Se c'è questo problema dopo che hanno cambiato la scheda madre le cose sono due, o hanno attaccato male il display oppure è proprio rotto.
Leggendo quello che scrivi quasi sicuramente è la seconda (schermo rotto) perchè da quanto ho capito questo problema era presente anche prima dell'intervento.

Se sei in garanzia portalo in Apple Store o centro autorizzato cosi ti cambiano il display (Che in teoria resta come ultima opzione)

Purtroppo non ho più la garanzia (per 6 mesi), quindi a questo punto me lo tengo così. Ma se lo schermo è rotto è un problema che quasi sicuramente andrà a peggiorare o in teoria può rimanere fisso così? Giusto per capire se mi devo aspettare che prima o poi anche il display mi abbandoni o se ci possa essere anche una minima speranza... Grazie dell'aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bros720 dice:

La cosa divertente, si fa per dire..., che agli Apple Store al minimo problema ti dicono immancabilmente che è da cambiare la scheda madre. Così si parano il posteriore, fosse anche una inezia che non va.

Tanto a loro la scheda madre nuova costa una miseria ( a loro non al cliente...), fanno prima a cambiare che a perdere tempo per darsi da fare a capire che succede. E di lì i casini...

Si purtroppo questa storia che prendono e cambiano schede madri per qualunque cosa dopo aver già portato il pc in assistenza l'ho scoperta... diciamo che avendo fatto già un'ora di viaggio per arrivare al centro assistenza poi l'ho fatta cambiare, quindi per ora è andata così.

A me quello che fa strano è che non mi abbiano segnalato in nessun modo che ci fosse un problema al display. Io ero convinta che cambiando la scheda madre si sarebbero risolti tutti i problemi (quindi anche quello dei pixel), poi  quando mi si è ripresentato il problema ho chiamato e mi fanno "ah si avevamo notato che c'era questo problema al display". Non mi sono sembrati proprio corretti nei miei confronti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ilarie dice:

Si purtroppo questa storia che prendono e cambiano schede madri per qualunque cosa dopo aver già portato il pc in assistenza l'ho scoperta... diciamo che avendo fatto già un'ora di viaggio per arrivare al centro assistenza poi l'ho fatta cambiare, quindi per ora è andata così.

A me quello che fa strano è che non mi abbiano segnalato in nessun modo che ci fosse un problema al display. Io ero convinta che cambiando la scheda madre si sarebbero risolti tutti i problemi (quindi anche quello dei pixel), poi  quando mi si è ripresentato il problema ho chiamato e mi fanno "ah si avevamo notato che c'era questo problema al display". Non mi sono sembrati proprio corretti nei miei confronti.


Chiama Apple Care o passa in Apple store se ne hai modo e spiegagli la situazione.

Ma poi scusa, non ho capito bene una cosa...
Tu in garanzia hai portato il pc a riparare e ti hanno cambiato la scheda madre.
Da subito hai notato questo problema allo schermo e non l'hai fatto presente subito dopo la riparazione?
Dopo che è scaduta la garanzia (da 6 mesi) ripensi al problema dello schermo?

Se ho azzeccato il "flusso temporale", non capisco perchè non hai approfittato della garanzia per il problema allo schermo (forse non è cosi fastidioso...difficile da dire in forum, se riesci magari posta un'immagine cosi ci rendiamo conto di che roba si tratta)
 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ilarie, questo ti avevo scritto nel primo post che avevi fatto sul problema del tuo computer...

"Suggerimento: intanto che porti il computer a un Store Ufficiale e ti fai fare la diagnosi (se è la scheda grafica, facile che ti dicano che è la scheda madre da cambiareloro non dissaldano e saldano chip grafici) cerca nella tua zona un laboratorio pratico di computer (PC e Mac) che sa intervenire sull’hardware. Laboratorio, non negozio (che poi lo porta in laboratorio…)"

 

Se non avevi più la copertura della garanzia (se ho capito bene...) quella che ti avevo suggerito era la strada migliore. Ora se lo riporti ti diranno al 100% che è un problema del display e te lo cambiano. Hai idea di quanto costi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
3 ore fa, sbolde91 dice:


Chiama Apple Care o passa in Apple store se ne hai modo e spiegagli la situazione.

Ma poi scusa, non ho capito bene una cosa...
Tu in garanzia hai portato il pc a riparare e ti hanno cambiato la scheda madre.
Da subito hai notato questo problema allo schermo e non l'hai fatto presente subito dopo la riparazione?
Dopo che è scaduta la garanzia (da 6 mesi) ripensi al problema dello schermo?

Se ho azzeccato il "flusso temporale", non capisco perchè non hai approfittato della garanzia per il problema allo schermo (forse non è cosi fastidioso...difficile da dire in forum, se riesci magari posta un'immagine cosi ci rendiamo conto di che roba si tratta)
 

Forse mi sono espressa male, la garanzia era già scaduta fin dall'inizio. La scheda madre l'ho dovuta pagare.

 

Quello che io non capisco è: la prima volta che ho portato il pc avevo già il problema allo schermo (che io credevo collegato a tutto il resto) e avevo segnalato anche quello (è anche riportato nella fattura).

Dopo averlo controllato mi hanno risposto che mi avrebbero dovuto cambiare la scheda madre, senza segnalarmi che erano quanto da me dichiarato fossero due danni separati. Quindi per me il cambio della scheda madre avrebbe risolto tutto.

Due giorni dopo aver ritirato il pc noto che il problema al display era ancora presente, così ho chiamato per chiedere spiegazioni, e allora a quel punto si sono fatti uscire che avevano notato che anche il display fosse rovinato, e che se avessi voluto risolvere avrei dovuto cambiare anche il display.

Quindi ora il dubbio che mi viene, è che ci sia qualche problema nella scheda madre cambiata, e il tecnico con cui ho parlato mi abbia detto che ci fosse un ulteriore danno al display per liquidarmi subito.

 

 

Per quanto riguarda la foto avevo provato a farla, ma è problema dura un'infinitesima frazione di secondo, non sono mai riuscita a fotografarlo.

 

Comunque mi rendo conto che non vedendo il problema non si possano dare più di tante spiegazioni, era per avere un quadro generale della situazione.

Modificato da ilarie
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bros720 dice:

Ilarie, questo ti avevo scritto nel primo post che avevi fatto sul problema del tuo computer...

"Suggerimento: intanto che porti il computer a un Store Ufficiale e ti fai fare la diagnosi (se è la scheda grafica, facile che ti dicano che è la scheda madre da cambiareloro non dissaldano e saldano chip grafici) cerca nella tua zona un laboratorio pratico di computer (PC e Mac) che sa intervenire sull’hardware. Laboratorio, non negozio (che poi lo porta in laboratorio…)"

 

Se non avevi più la copertura della garanzia (se ho capito bene...) quella che ti avevo suggerito era la strada migliore. Ora se lo riporti ti diranno al 100% che è un problema del display e te lo cambiano. Hai idea di quanto costi?

Si mi ricordo bene di quella risposta ed era proprio quella a cui mi riferivo! (scusami non avevo notato fossi la stessa persona)

Ho cercato il laboratorio come mi avevi consigliato, ma abito in un piccolo centro e le risposte sono state tutte negative... anzi uno dei vari laboratori contattati mi ha suggerito di mandarlo in assistenza, perchè tra spedizione e riparazione il risparmio sarebbe stato quasi azzerato. Anzi, mi aveva detto che essendo un modello nuovo non era certo che il pezzo si potesse dissaldare e risaldare, finendo per dover cambiare comunque l'intera scheda madre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, capisco che le opzioni che uno ha dipendono anche da dove si viva. Comunque cerca con calma e vedrai che qualcuno troverai, magari in un grosso centro che ti stia vicino. Arrivo a dirti che con i costi molto ridotti orami delle spedizioni non è un problema anche far viaggiare un portatile per l'Italia. 10-12 euro mandi an computer dove vuoi, te lo ritirano e te lo riportano a casa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ilarie dice:

Forse mi sono espressa male, la garanzia era già scaduta fin dall'inizio. La scheda madre l'ho dovuta pagare.

 

Quello che io non capisco è: la prima volta che ho portato il pc avevo già il problema allo schermo (che io credevo collegato a tutto il resto) e avevo segnalato anche quello (è anche riportato nella fattura).

Dopo averlo controllato mi hanno risposto che mi avrebbero dovuto cambiare la scheda madre, senza segnalarmi che erano quanto da me dichiarato fossero due danni separati. Quindi per me il cambio della scheda madre avrebbe risolto tutto.

Due giorni dopo aver ritirato il pc noto che il problema al display era ancora presente, così ho chiamato per chiedere spiegazioni, e allora a quel punto si sono fatti uscire che avevano notato che anche il display fosse rovinato, e che se avessi voluto risolvere avrei dovuto cambiare anche il display.

Quindi ora il dubbio che mi viene, è che ci sia qualche problema nella scheda madre cambiata, e il tecnico con cui ho parlato mi abbia detto che ci fosse un ulteriore danno al display per liquidarmi subito.

 

 

Per quanto riguarda la foto avevo provato a farla, ma è problema dura un'infinitesima frazione di secondo, non sono mai riuscita a fotografarlo.

 

Comunque mi rendo conto che non vedendo il problema non si possano dare più di tante spiegazioni, era per avere un quadro generale della situazione.


Ok, chiaro.
Eh si purtroppo da qui è impossibile darti suggerimenti precisi o ipotizzare problemi.
Potrebbe essere una cosa normale come no... Però se non te lo fa durante l'utilizzo o comunque è qualcosa di sporadico e molto "veloce", non spederei 500€ per cambiare il display.... ci hai già speso abbastanza cambiando la scheda madre.
Comunque hai provato a contattare la Apple? Giusto per sapere che opzioni hai
 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
1 ora fa, bros720 dice:

Certo, capisco che le opzioni che uno ha dipendono anche da dove si viva. Comunque cerca con calma e vedrai che qualcuno troverai, magari in un grosso centro che ti stia vicino. Arrivo a dirti che con i costi molto ridotti orami delle spedizioni non è un problema anche far viaggiare un portatile per l'Italia. 10-12 euro mandi an computer dove vuoi, te lo ritirano e te lo riportano a casa.

Si farò così con più calma... intanto avevo bisogno di risolvere il problema principale e l'ho fatto. Grazie mille dell'aiuto!

Modificato da ilarie
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sbolde91 dice:


Ok, chiaro.
Eh si purtroppo da qui è impossibile darti suggerimenti precisi o ipotizzare problemi.
Potrebbe essere una cosa normale come no... Però se non te lo fa durante l'utilizzo o comunque è qualcosa di sporadico e molto "veloce", non spederei 500€ per cambiare il display.... ci hai già speso abbastanza cambiando la scheda madre.
Comunque hai provato a contattare la Apple? Giusto per sapere che opzioni hai
 

Intendi un altro centro assistenza? O chiamare il numero del supporto Apple Italia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ilarie dice:

Intendi un altro centro assistenza? O chiamare il numero del supporto Apple Italia?


Io proverei a sentire proprio la Apple.
Hai un Apple Store vicino o solo centri autorizzati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, sbolde91 dice:


Io proverei a sentire proprio la Apple.
Hai un Apple Store vicino o solo centri autorizzati?

I centri autorizzati più vicini sono a Roma quindi a quel punto posso anche raggiungere un Apple Store. Sono andata al centro assistenza perchè è praticamente impossibile prendere appuntamento, in Apple Store non sono mai disponibili. Ti ringrazio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ilarie dice:

I centri autorizzati più vicini sono a Roma quindi a quel punto posso anche raggiungere un Apple Store. Sono andata al centro assistenza perchè è praticamente impossibile prendere appuntamento, in Apple Store non sono mai disponibili. Ti ringrazio!


Prendilo Online.
Io a Bologna l'ho preso tipo Martedì per Domenica della stessa settimana.

Quasi sicuramente ti diranno che il cambio del display è a pagamento (ammesso che sia quello il problema), ma alla fine io tenterei comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sbolde91 dice:


Prendilo Online.
Io a Bologna l'ho preso tipo Martedì per Domenica della stessa settimana.

Quasi sicuramente ti diranno che il cambio del display è a pagamento (ammesso che sia quello il problema), ma alla fine io tenterei comunque.

Come dici tu, tentar non nuoce. Grazie ancora dell'aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ilarie, centro assistenza a Roma o provincia? Il centro è uno della rete iPhone o altro?

Alla Apple fatti controllare se effettivamente la scheda logica è stata cambiata... Per curiosità, se vuoi e puoi dirlo, quanto te la hanno fatta pagare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, bros720 dice:

Ilarie, centro assistenza a Roma o provincia? Il centro è uno della rete iPhone o altro?

Alla Apple fatti controllare se effettivamente la scheda logica è stata cambiata... Per curiosità, se vuoi e puoi dirlo, quanto te la hanno fatta pagare?

Il centro assistenza a cui mi sono rivolta è a Roma città, ed è convenzionato Apple, la prenotazione l'ho fatta tramite il supporto ufficiale (non so se tu indenta questo con rete iPhone o altro). Per il prezzo in tutto mi hanno fatto pagare 532,41€.

Ma dici che in un centro autorizzato possano comunque fare giochetti simili e non cambiare la scheda madre e farmela pagare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei stata da un cosiddetto Reseller non dovresti aver problemi di sorta, ce ne sono di validi e affidabili. Mi riferivo ai centri iPhone perché si sono tutti inventati esperti Mac e in realtà troppe volte non è così...

Rimane la stranezza di un intervento sulla  scheda logica che, stando a quando dici, non ha risolto nulla.

Una curiosità: ma non è che inavvertitamente il tuo computer ha preso liquidi? Spesso questo spiega una sorta di impazzimento della funzionalità. Vero è che in Apple se ne sarebbero dovuti accorgere anche se talvolta non è facile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
Il 23/1/2021 at 16:15, bros720 dice:

Se sei stata da un cosiddetto Reseller non dovresti aver problemi di sorta, ce ne sono di validi e affidabili. Mi riferivo ai centri iPhone perché si sono tutti inventati esperti Mac e in realtà troppe volte non è così...

Rimane la stranezza di un intervento sulla  scheda logica che, stando a quando dici, non ha risolto nulla.

Una curiosità: ma non è che inavvertitamente il tuo computer ha preso liquidi? Spesso questo spiega una sorta di impazzimento della funzionalità. Vero è che in Apple se ne sarebbero dovuti accorgere anche se talvolta non è facile.

Non è proprio un reseller (tipo R store), ma fa assistenza anche per altri marchi oltre Apple, quindi non pensavo potessero essere "inaffidabili".

 

Per quanto riguarda i liquidi qualche volta mi è capitato ci arrivassero schizzi d'acqua (ma parlo di goccioline), non quantità abbondanti tipo caffè rovesciato sopra. In più non è capitato quando ha iniziato a dare problemi.

Ma in teoria se il problema fossero i liquidi che hanno intaccato la scheda madre, cambiandola non si dovrebbe comunque risolvere tutto?

 

Comunque io poi ho anche provato a richiamare quel centro assistenza per chiedere spiegazioni. Mi hanno detto che il display funziona correttamente e non è da riparare, ma fa come un falso contatto (o almeno mi ha detto una cosa del genere) allo spegnimento e per questo c'è lo sfarfallio di pixel. Ha anche precisato che molti pc che gli arrivano hanno questo tipo di difetti (aveva fatto l'esempio di un alone rosso intorno alla mela durante l'accensione) che finché non diventano veri e propri malfunzionamenti della macchina non prendono in considerazione di riparare per far risparmiare il cliente. Non conoscendo la materia qualunque cosa mi venga detta io la prendo per vera. Vedrò se riuscirò ad andare ad un Apple Store dato che in ogni caso era un difetto che non dipendeva dalla scheda madre quindi non è coperto dalla garanzia della riparazione.

Modificato da ilarie
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo