Vai al contenuto

IMac 2011 che si spegne d'improvviso a freddo


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

Ho un iMac del 2011 che da qualche mese si spegne d'improvviso. Succede soprattutto dopo che è rimasto inattivo tutta la notte, decidendo di spegnersi più volte e a temperature di prestazione molto basse o persino durante l'avvio. 

Non credo si ratto di un problema software, perché ho reinstallato tutto il sistema operativo da chiavetta e su un nuovo disco. Nonostante tutto la macchina si spegne ugualmente, quando ho fortuna posso lavorarci per diverse ore, ma dopo diversi spegnimenti improvvisi. 

 

Grazie per l'aiuto, 

 

Cesare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cæsare Saluzzo dice:

Buongiorno,

 

Ho un iMac del 2011 che da qualche mese si spegne d'improvviso. Succede soprattutto dopo che è rimasto inattivo tutta la notte, decidendo di spegnersi più volte e a temperature di prestazione molto basse o persino durante l'avvio. 

Non credo si ratto di un problema software, perché ho reinstallato tutto il sistema operativo da chiavetta e su un nuovo disco. Nonostante tutto la macchina si spegne ugualmente, quando ho fortuna posso lavorarci per diverse ore, ma dopo diversi spegnimenti improvvisi. 

 

Grazie per l'aiuto, 

 

Cesare

 

Sul mio iMac 27" late 2012, tre anni fa, avevo lo stesso identico problema e ho sostituito l'alimentatore interno.

Credo sia questa la causa anche del tuo problema.

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @sixtus anche perchè è evidente che vad ain blocco per un problema di alimentazione. .... senti che si spegne completamente, comprese eventuali ventole in funzione? 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mai entrata umidità nell'apparecchio. Immagino si spegnano anche le ventole con il sistema, ma sono talmente silenziose che le sento appena quando è acceso. Ho pensato al blocco di alimentazione o magari semplicemente il cavo. Come faccio a sapere che si tratta di questa componente e non di un problema alla scheda madre per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico che ho fatto già una diagnostica opzione-D per quello che può servire, ma non ha rilevato proprio niente. Proceduto anche al Memtest86 inserendo una sola barretta ram, nessun errore salvo una nota "Ram may be vulnerable...", ma da quello che ho letto in giro questo messaggio non dovrebbe porre problemi. Provato anche con delle barrette nuove e ho rilevato lo stesso sintomo. La cosa strana è che il problema si presenta proprio a freddo appena acceso la mattina, dopo diversi riavvi e dopo un uso prolungato riesco finalmente a lavorare senza interruzioni. Ho anche notato che quando lo uso p. e. per guardare un film collegato al proiettore non è mai avvenuta alcun tipo di interruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno,

 

Ho sostituito l'alimentatore interno senza risolvere il problema.

Noto due temperature elevate che si riferiscono alla ventola di raffreddamento e al diodo della scheda video,

rispettivamente una temperatura massima di 87° e 63°. Sono delle temperature allarmanti?

La cosa strana è che la pasta termoconduttiva della scheda video l'avevo cambiata un paio di anni fa.

 

Grazie,

 

Cesare

Capture d’écran 2021-04-07 à 14.12.15.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno,

 

I miei spospetti sono caduti sula scheda grafica ed erano giusti, perchè questi modelli della apple hanno una storia tragica di malfunzionamenti della radeon.

Dopo un po' di tempo le temperature del "power supply secondary heatsink" erano altissime e oltre i 90°.

Le ventole dopo alcuni giorni giravano velocissime, in particolare il ventilatore dell'unità ottica che si trova proprio vicino alla sceda grafica,

in misura minore la ventola dell'hd.

Finalmente lo schermo un giorno è diventato grigio, al riavvia si sono presentate delle bande verdi verticali.

 

Ho quindi risaldato la scheda in forno preriscaldato a 200° gradi per 11 minuti (si tratta della seconda volta che eseguo questa operazione, l'altra volta risale a 3 anni fa).

Adesso la macchina funziona a meraviglia, ho comprato una seconda scheda per un upgrade a 2Go e visto che questo modello di scheda può cadere in panne facilmente preferisco averne ormai una di riserva.

 

Saluti.

 

Modificato da Cæsare Saluzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...