Vai al contenuto

Consigli collocazione - distanza scherma iMac 21.5"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei bisogno di informazioni e consigli da parte di qualche utilizzatore iMac da 21.5 pollici.

 

Nella mia sala sto realizzando un'angolo studio, da strutturare all'interno di una nicchia, come da rendering che ho realizzato:

0a43e01e-d846-4b8d-9038-b8808bdfea4d.jpg.115093c8f29b17f2d22f05e0b95de295.jpg

 

Il mio dubbio riguarda essenzialmente la distanza dell'iMac dagli occhi dell'utilizzatore.

 

La nicchia è profonda 43 cm, ma come potete vedere dalla foto la scrivania sporgerebbe in fuori di alcuni cm.

 

Il dubbio è se fare la scrivania da 55 o da 60.

Esteticamente preferirei di gran lunga 55 (una profondità eccessiva non gioverebbe all'equilibrio estetico complessivo).

 

Al contempo non vorrei trovarmi con lo schermo appiccicato agli occhi.

 

Leggendo le specifiche e guardando le foto dell'iMac mi sembra che il display, nella versione da 21.5 pollici, disterebbe dal muro circa 12-13 cm.

 

Me lo confermate?

 

Se è corretto, con una profondità della scrivania da 55 cm, mi ritroverei lo schermo ad una distanza di circa 42-43 cm dal bordo della scrivania.

 

Invece, con una scrivania profonda 60 cm, lo schermo disterebbe dal bordo della scrivania di 47-48 cm.

 

A vostro avviso quale distanza sarebbe migliore?

42-43 può essere sufficiente o è troppo vicino agli occhi?

Qual'è la distanza dallo schermo al vostro iMac al bordo della scrivania dove è collocato?

 

Grazie mille per il vostro supporto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ivanisevic82 dice:

Ciao a tutti, avrei bisogno di informazioni e consigli da parte di qualche utilizzatore iMac da 21.5 pollici.

 

Nella mia sala sto realizzando un'angolo studio, da strutturare all'interno di una nicchia, come da rendering che ho realizzato:

0a43e01e-d846-4b8d-9038-b8808bdfea4d.jpg.115093c8f29b17f2d22f05e0b95de295.jpg

 

Il mio dubbio riguarda essenzialmente la distanza dell'iMac dagli occhi dell'utilizzatore.

 

La nicchia è profonda 43 cm, ma come potete vedere dalla foto la scrivania sporgerebbe in fuori di alcuni cm.

 

Il dubbio è se fare la scrivania da 55 o da 60.

Esteticamente preferirei di gran lunga 55 (una profondità eccessiva non gioverebbe all'equilibrio estetico complessivo).

 

Al contempo non vorrei trovarmi con lo schermo appiccicato agli occhi.

 

Leggendo le specifiche e guardando le foto dell'iMac mi sembra che il display, nella versione da 21.5 pollici, disterebbe dal muro circa 12-13 cm.

 

Me lo confermate?

 

Se è corretto, con una profondità della scrivania da 55 cm, mi ritroverei lo schermo ad una distanza di circa 42-43 cm dal bordo della scrivania.

 

Invece, con una scrivania profonda 60 cm, lo schermo disterebbe dal bordo della scrivania di 47-48 cm.

 

A vostro avviso quale distanza sarebbe migliore?

42-43 può essere sufficiente o è troppo vicino agli occhi?

Qual'è la distanza dallo schermo al vostro iMac al bordo della scrivania dove è collocato?

 

Grazie mille per il vostro supporto!

 

 

 

"

  • La distanza visiva adeguata, che per schermi di dimensioni standard (15-17 pollici) deve essere variabile indicativamente tra i 50 e i 70-80 cm; ovviamente, maggiore sarà la grandezza dello schermo e più elevata dovrà essere la distanza."

Già con 60 sei sotto la soglia

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il riscontro, faccio però una riflessione: la parte citata, che si ritrova scopiazzata per la rete in un sacco di siti e guide, è sicuramente stata scritta diversi anni fa, dal momento ce ipotizza l'utilizzo di monitor da 15 pollici, quando oggi trovarne di piccoli di 19 è molto difficile.

 

Inoltre il Mac che acquisterei avrebbe un display retina.

Se non vado errato la maggior risoluzione dovrebbe ridurre la distanza dallo schermo.

 

E' per questo che ho deciso di non fidarmi unicamente di quanto ho letto in rete e di chiedere sul parere di chi un iMac ce l'ha.

 

Da quale distanza lo utilizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ivanisevic82 dice:

Ti ringrazio per il riscontro, faccio però una riflessione: la parte citata, che si ritrova scopiazzata per la rete in un sacco di siti e guide, è sicuramente stata scritta diversi anni fa, dal momento ce ipotizza l'utilizzo di monitor da 15 pollici, quando oggi trovarne di piccoli di 19 è molto difficile.

 

Inoltre il Mac che acquisterei avrebbe un display retina.

Se non vado errato la maggior risoluzione dovrebbe ridurre la distanza dallo schermo.

 

E' per questo che ho deciso di non fidarmi unicamente di quanto ho letto in rete e di chiedere sul parere di chi un iMac ce l'ha.

 

Da quale distanza lo utilizzate?

 

Io lo uso attaccato ad uno schermo da 25 pollici e stando seduto sulla sedia sono a circa 75 cm

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, bros720 dice:

Retina lo puoi usare anche da 50 cm. senza problemi. Ecco, quello è uno dei vantaggi dell' alta risoluzione. Poi, dipende anche dall'età...😹

50 nel senso con una scrivania da 50 cm di profondità? 

O 50 come distanza da schermo a bordo della scrivania?

O 50 come distanza dagli occhi allo schermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cinquantina occhi/ schermo, a mio giudizio vai più che bene. Poi, ripeto, dipende tutto da te, dalla tua vista, dal tuo sentirti a tuo agio.

Tieni presente che da un portatile 15" , retina o no , si sta a una trentina di cm... il rapporto è grosso modo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bros720 dice:

una cinquantina occhi/ schermo, a mio giudizio vai più che bene. Poi, ripeto, dipende tutto da te, dalla tua vista, dal tuo sentirti a tuo agio.

Tieni presente che da un portatile 15" , retina o no , si sta a una trentina di cm... il rapporto è grosso modo quello.

Beh con una scrivania da 55/56 cm di profondità lo schermo del Mac sarebbe a circa 44/45 cm.

Siamo al limite, mi piacerebbe conoscere il parere diretto di chi ha un 21.5 pollici retina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ivanisevic82 dice:

Intendi a 11 dal muro dietro lo schermo giusto?

SI, dal muro al bordo schermo 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, bros720 dice:

Il parere te l'ho dato perché l'ho usato più di una volta e ti confermo che la distanza va più che bene. Altrimenti basta andare in un Apple Store col metro e verifichi.

Si è vero, è che di questi tempi non è facile spostarsi.

 

Ad ogni modo, se per il tuo parere 50cm di distanza occhi - schermo è il minimo, di sicuro non sarebbe sufficiente una scrivania da 55cm, ma anche da 60...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che è il minimo, ho scritto che da quella distanza non ho trovato problemi. Ma , ripeto, è cosa del tutto personale. A 60 anni, presbite, è un conto, a 30, con la vista perfetta, è un altro...

E, ancora,  se ci fai fotoritocco è un conto,  se ci vedi le mail e i video su youtube o se lavori con paginate di excel è un altro ancora.

Occorre solo vedere e provare, non è cosa che si risolve col metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mark91 dice:

ciao io ho l iMac 21,5 4k lo utilizzo a 45-50 cm di distanza dagli occhi  e mi trovo benissimo 

Grazie per il parere!

Posso chiederti di misurare quanto dista il monitor dal bordo della scrivania?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...