Vai al contenuto

Trattini Viola sul Display con il mio Mac Mini ( M1 )


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e Buonasera, 
vorrei esporre questo problema qui con voi perché non capisco se è una cosa comune oppure no. 
 
4 Giorni fa mi è arrivato il mio Mac mini ( M1 ) personalizzato con 16GB Ram e 1 Tb di SSD, ( dopo aver atteso 1 mese e Mezzo ) 
Ho staccato le prese e cavi del mio PC fisso e ho fatto spazio sulla scrivania per potermi godere al meglio il mio Mac mini. 
 
Collego il cavo HDMI 2.0 al Mac mini, accedo e scopro che ci sono dei trattini viola sulla parte bassa del monitor Philips 243V ( fullHD )
Ad un primo momento mi sono detto: NOO DAI TI PREGO  !  [ faccio finta di non aver visto nulla ... e vado avanti ]
Ah si perché ad un certo punto questi trattini viola sullo schermo scompaiono.
 
Ho spento e riacceso il Mac e i puntini ritornano. Non so cosa sia ma spero di venire a capo a questo DRAMMA " per me "
perché non ho voglia di portale il Mac indietro ed attendere un altro Mese per un nuovo Mac. Ma soprattuto perché mi sembra tutto cosi ILLOGICO.

Ecco, questo che vedete è " IL PROBLEMA " 
Problema.thumb.png.6a62cfbdc27b3385135e93757a520171.png
 
 
Vorrei invitare tutti a partecipare comuni mortali, ingegneri informatici e scienziati
... perché c'è da ridere e da piangere. 
 
 
 
Come ho cercato di capire la fonte del problema e come ho fallito: 
 
STEP 1:  HO STACCATO E RIATTACCATO IL CAVO -  no, non ha funzionato.
STEP 2: IL CAVO HDMI SI É DANNEGGIATO (?) - speso altri 25 € per il 2.0 ma niente il problema persiste.
STEP 3: NON HO ALTRI MONITOR CHE FACCIO ... PENSA ...
STEP 4: CON I TRATTINI VISIBILI, SPENGO E RIACCENDO IL MONITOR - spariscono ma lentamente qualcuno ricompare
STEP 5: ... OSSERVO ... IL PROBLEMA SI PONE SEMPRE ALLA META' IN BASSO DEL MONITOR E MAI SOPRA
STEP 6: ... OSSERVO ... SE MUOVO IL MOUSE I PUNTINI VIOLA SPARISCONO !!!! - forse il mouse crea un disturbo, stacco il mouse, riaccendo il Mac, eee ... NO ! 
STEP 7: ... OSSERVO ... I TRATTINI COMPAIONO SONO NELLA SCHERMATA DI ACCESSO ALL'UTENTE - Dopo il Login i trattini spariscono e non si fanno più vedere. 
STEP 8: ... OSSERVO ... ALCUNI DI QUEI TRATTINI A VOLTE DIVENTANO BIANCHI CON DEI PUNTI COLORATI ALL'INTERNO.
STEP 9:   ATTACCO IL MIO MAC MINI ALLA MIA TV - i trattini non compaiono mai, neanche alla schermata di login allora è il mio monitor (?) 
STEP 10: CHIAMO MIO CUGINO HA UN MONITOR NUOVO DI ZECCA BENQ - attacco il nuovo monitor e con 2-3 riavvii il problema non si presenta mai. 
STEP 11: ... ALLORA É IL MIO MONITOR (?!) - non ci credo, prendo un pc windows portatile, lo attacco allo stesso cavo HDMI e i trattini non ci sono.
STEP 12: ... SEPPURE IL MONITOR RIMANGA LO STESSO CON DUE MACCHINE DIFFERENTI I RISULTATI CAMBIANO.
STEP 13: ... RIPETO ALCUNE ATTIVITA' DEGLI STEP PRECEDENTI
STEP 14: MI DISPERO.
STEO 15: ... QUESTI TRATTINI VIOLA MALEDITTI NON FANNO MAI INGRESSO DOPO LA SCHERMATA DEL LOGIN ANCHE AD OLTRANZA
STEP 16: ... MA ALLORA E' UN PROBLEMA SOFTWARE O HARDWARE ?? AAARGGHHH
STEP 17: MI VIENE LA BRILLANTE IDEA DI FARE IL TEST HARDWARE INTEGRATO NEL MAC - nessun problema riscontrato, per il Mac tutto funziona liscio. 
STEP 18: MI ARRENDO E CHIEDO ALLA COMMUNITY
 
 
 
Avete assistito a cosa ho fatto da 3 giorni negli spazi di tempo fuori dal lavoro. Non ho più idee.
Voi cosa ne pensate di questa situazione ? Cosa potrebbe causare questo problema ?
IO NON CI STO DENTRO.
 
C6_tmy5WoAAU2Yc.jpg.ad208800bb80637dc8093a9bb0d51a5d.jpg
 
 
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che sia un problema del monitor/del cavo, il mini non c'entra una mazza.

Anche perché collegato a un altro monitor nuovo tutto ok.

Probabile che il mini spara a una risoluzione che il tuo monitor ( non mi sembra nuovo) non regga.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elliot dice:

E' normale che sia un problema del monitor/del cavo, il mini non c'entra una mazza.

Anche perché collegato a un altro monitor nuovo tutto ok.

Probabile che il mini spara a una risoluzione che il tuo monitor ( non mi sembra nuovo) non regga.

Ciao Elliot, si l'ho pensato anch'io, ma quello che butta a terra il ragionamento è che questo problema c'è solo nella schermata del login.

Se il Mac mini spara ad un risoluzione maggiore il monitor dovrebbe essere costante e darmi questo problema sempre anche dopo la schermata del login.

Ma questo non succede. É proprio qui che mi ritrovo a ragionarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ho avuto diversi problemi con finestre viola. Prova a disattivare l'opzione su generali "applica colorazione della scrivania alle finestre". Non è il tuo identico problema ma io ho risolto

 

Comunque la connessione USB c non ha paragoni, vale la spesa di un nuovo monitor

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zeno Da Ros dice:

Io ho avuto diversi problemi con finestre viola. Prova a disattivare l'opzione su generali "applica colorazione della scrivania alle finestre". Non è il tuo identico problema ma io ho risolto

 

Comunque la connessione USB c non ha paragoni, vale la spesa di un nuovo monitor

 

Grazie per il consiglio. 
Ma credo che con l'ultimo aggiornamento si sia risolto. Da quel giorno non ha mai fatto quel problema.
E speriamo che continui cosi ... non vorrei che " avendolo detto " ho spezzato l'incantesimo ahahahah 😁
 

Si quando potrò comprerò un bel monitor per le mie fotografie. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente era un problema di incompatibilità tra quel preciso monitor ed il nuovo mac mini.
Se il problema era presente anche sul PC windows era sicuramente il monitor, ma siccome si presenta solamente con il Mac Mini, ed il Mac Mini non ha questo problema su altri monitor....non restano molte scelte :D

Meglio che si sia risolto... introducono una bella novità questi modelli con M1, ci può stare che presentano qualche problema del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...