Vai al contenuto

Acquisto muletto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

a parte i portatili, avendo una cintiq da 22" parcheggiata da tempo (che uso quasi solo con Photoshop) mi piacerebbe ridarle vita associandola ad un MACMINI.

 

Premetto che ne faccio un uso a malapena amatoriale in quanto per lavoro uso altre workstation.

Mi piacerebbe perciò avere un pc capace di far girare photoshop e non troppo obsoleto in termini di supporto da parte di apple, ma senza investire molto in quanto il prossimo acquisto verterà su un portatile con M1.

 

Guardavo i macmini con i7 del 2012 oppure quelli con i5 del 2014, entrambi con pro e contro (a parte l'età).

 

 

Quale prendereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che gli i7 che trovi hanno quasi tutti la scheda grafica da 1,5Gb , come il 2014, devi considerare che è un 4core contro un 2, anche se trovi la versione con l'i7

Sono entrambi USB 3.0. Il primo lo upgradi come vuoi, puoi anche fare il doppio disco RAID, il secondo comincia ad essere delle generazioni dei "saldati" con tutti i limiti che questo comporta.

Li ho avuto tutti e due, il 2014, l'ho venduto dopo due anni... il 2012 me lo hanno rubato, altrimenti lo avrei ancora.

Anche se i becnhmark vanno sempre interpretati, non presi come oro colato, sono almeno un riferimento di massima, basta che vedi qui. 

E il 2014 i7 è testato con 8gb di RAM , il 2012 con 4. Come dicevo non c'è storia. 

 

 

 

benchmark mini.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Educational? Sul sito i Mac Mini non ci sono, verifica bene... Comunque prova se trovi una vera occasione, altrimenti nuovo, anche se, ma questa è una mia opinione, io aspetterei la seconda generazione di macchine, magari nel frattempo l'usato cala ancora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bros720 dice:

La sola cosa è non pagarlo tanto. Sotto le feste ne me è sfuggito uno già con ssd doppio RAID, 16gb a 320 euro.  Devi considerare che il nuovo Mac Mini M1 costa 800 euro , anche se in versione base, ed è un siluro.

Un 2012 i5 2,5 ghz, 16 gb, ssd, intel g 4000, mouse e tastiera quanto lo dovrei pagare? O meglio puntare solo agli i7?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che anche un i5 va bene per uso normale, i preferibili sono gli i7, perché sono 4 core. Quelli sono veramente performanti, a livello di computer più recenti e blasonati. Dipende dalla configurazione e da come sta, io arriverei anche appena sopra 350. Es. se ha già un ssd hai risparmiato, poi dipende da quanto è. Se ha già il doppio disco altra storia ancora. Se ha 16gb è altro valore.

 

Guarda i benchmark qua sotto: E' a livello di un iMac 2017/19 con i5 e superiore a un Macbook Pro 13 i5 2017/18. La fortuna è che non tutti conoscono le performance di questo gioiellino. 

bencmark mac mini 2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se è un 2018 altra cosa, ma dubito fortemente che lo trovi poco sopra le 400, se è così prendilo subito. Comunque  le RAM ad altra frequenza dicono poco o nulla, al di la dei proclami del mkt. Ricordi quando ci ammorbavano con il clock sempre più altro che sembrava la condizione sine qua non per avere un computer degno? Come è finita? Che sui portatili sono tornati spesso a velocità molto basse, anche da 1.4 (per evitare bolliture?). Nessuno, poi, che guarda mai il bus speed o le memorie cache... Ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che pari prezzo, seppure i3, prendere un 2018 a livello anche di di supporto apple futuro mi toglierebbe beghe e patch...

Peró visto che ne sai di gran lunga più di me ti chiedo consiglio...andresti su un 2012 i7 pompato al massimo o un 2018 i3 8gb di ram e 256 di ssd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo così: se vuoi spendere poco il 2012, se metti mano al portafoglio mac mini nuovo M1, almeno così fai un vero passo avanti. Non spenderei 6-700 eurozzi per un 2018 quando a 800 e spiccioli hai il nuovo anche se base, ma che già così è molto performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2021 at 16:58, bros720 dice:

Non spenderei 6-700 eurozzi per un 2018 quando a 800 e spiccioli hai il nuovo anche se base, ma che già così è molto performante.

Alla fine sto prendendo un macmini i3/8gb/256gb hd con un mese di vita a 420 euro. Sono le stesse cifre che mi chiedono per un 2012 pompato, a volte non bastano nemmeno, e questo ha la garanzia sia apple che amazon.

 

Ha senso? O pensate sia troppo lento? (la mia vita da utente pro è in ufficio, a casa uso occasionalmente photoshop e google sketch up...se volessi usare unreal engine a casa credo dovrei aggiungere uno zero al budget)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mese di vita a 420 euro? Senza nemmeno pensarci una volta. Un prezzo strepitoso.

Certo ha del miracoloso… tanto che l’ho cercato su Amazon, ma ho trovato tutti prezzi molto più alti. A quella cifra l’avrei preso subito anche io.

Comunque controlla bene perché , sempre su Amazon, c’è un i5 , dichiarato A1993 (cioè il modello 2018) a 410 euro, venduto da ARCE byte. Poi, se vedi nelle domanda  e risposte  trovi che lo stesso venditore dice che è un 2012 (A1347)…

Ripeto, controlla bene prima di ritrovarti qualcosa che non è quella promessa.

Scusa la diffidenza, ma io ai miracoli credo molto poco… per cui buon per te se è tutto ok, ma la prudenza non guasta mai.

arce mac mini.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

bros, non è da amazon ma è un usato da privato che ha acquistato da amazon a dicembre....una intel UHD 630 nel 2012 non mi pare esistesse, come la hdmi 2 e le prese usb 3, quindi spero sia il modello recente che mi aspetto.

 

cmq posso dirti che iniziano a comparire, tra gli usati, i 2018 base (con i3 quad core 3,6/8gb ram/128gb SSD) sulle 400-450....i primi effetti dell'M1?

 

In effetti, avessi un macmini anche i7 ultima generazione, cmq più lento dell'M1, a quanto riusciresti a darlo via? Stesso prezzo di un M1 nuovo? 100 euro in meno? Lo comprerebbe solo un utente diffidente nei confronti dell' M1 o chi per qualche ragione tecnica specifica ha bisogno dell'architettura intel (tipo magari uso di eGpu che per ora mi pare inibito su M1)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...