Vai al contenuto

Problemi istallazione Big Sur


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e novizio Mac. Possiedo un MacBook Pro che non riesco ad aggiornare a Big Sur perchè mi dice che ‘non puoi istallare sul volume perchè la directory inizio si trova in una posizione non compatibile. Accedi ad un altro utente per modificare la posizione.

Anche con Catilina avevo avuto lo stesso problema.

Non so proprio cosa fare.

Grazie anticipatamente per la risposta e spero che i termini con cui ho formulato la domanda siano coerenti alle regole del sito 

Grazie

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto!

 

Mai letto quel messaggio. Non pensi che potrebbe dipendere, appunto, dall'aver messo fuori posto la tua "casetta"? La posizione normale è dentro la cartella Users ("Utenti") che dovrebbe rimanere al primo livello del disco. Quindi il percorso sarebbe questo:  /Users/pippo  Controlla, sistema, eventualmente esegui quel che dice il messaggio: vai in Mela>Preferenze di Sistema>Utenti e Gruppi e crei un nuovo utente, con poteri di amministratore. Fai logout, fai login col nuovo utente e installa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO E GRAZIE!

Si guardando un po’ in rete avevo inteso che si trattasse della mia casetta!. Inizialmente non trovavo L nemmeno la directory. Oggi la mia casetta con nome massimiliano si trova nella cartella users.

Dopo cena continuo a smanettare un po’ sulla base dei tuoi consigli grazie mille. 

Ci risentiamo per aggiornamenti !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che toccare la casetta porta guai!

 

la soluzione più sicura è quella di creare un nuovo utente (che si crea automaticamente la casetta dentro la cartella users) e operare da quello.

 

Se mi prometti di non toccare nulla, di non modificare assolutamente neanche una virgola, ti do' una dritta. Menu' Mela >Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi. Sblocchi il lucchetto, poi ctrl+clic sull'icona dell'utente. Ti compaiono i dati di UUID e inizio.

 

Nel Mac, esiste una directory LDAP di autenticazione degli utenti, per fare il login. E poi una directory dell'utente, con dentro le cose sue (anche il portachiavi con le credenziali di accesso). La directory dell'utente in teoria si potrebbe collocare dovunque. Nell'uso comune solo pensare di farlo porta guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, loudycloud dice:

Ciao, benvenuto!

 

Mai letto quel messaggio. Non pensi che potrebbe dipendere, appunto, dall'aver messo fuori posto la tua "casetta"? La posizione normale è dentro la cartella Users ("Utenti") che dovrebbe rimanere al primo livello del disco. Quindi il percorso sarebbe questo:  /Users/pippo  Controlla, sistema, eventualmente esegui quel che dice il messaggio: vai in Mela>Preferenze di Sistema>Utenti e Gruppi e crei un nuovo utente, con poteri di amministratore. Fai logout, fai login col nuovo utente e installa.

 

Risolto il problema di istallazione. Malgrado visualizzavo la cartella Massimiliano all'interno di users, sono andato sulla gestione degli account e 'per sbaglio' cliccando con il destro sul mio account mi è uscita la finestra nella quale era evidenziata la posizione della cartella inizio, che nel mio caso era identificata come users. ho modificato la posizione della cartella inizio con quella del mio nome e sono successe due cose:

1. al riavvio la mia scrivania era sparita e il mio sfondo cambiato

2. ho avuto la possibilità di istallare l'aggiornamento.

Dopo aver installato Big Sur sono tornato sulla gestione account, ho riportato la cartella inizio su users e dopo aver riavviato è riapparsa la mia scrivania.

Il primo mistero è stato risolto, adesso mi metterò a capire come risolvere il cambio di scrivania!!

grazie davvero per i preziosi consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...