Vai al contenuto

Modificare il nome utente sul mac


mac?

Messaggi raccomandati

Ciao a tuti,

sto cercando di cambiare il mio nome utente del mac, ma non riesco a capire come fare. Ho provato a fare la domanda anche sulla community di apple, ma ho ricevuto solo informazioni inutili, tipo come cambiare la foto (che è facilissimo ma a me piace la zebra...).

 

C'è qualcuno che mi può aiutare a fare questa cosa così semplice? Ne avrei bisogno...

 

Grazie. Matteo 

Schermata 2021-01-23 alle 12.53.25.png

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, mac? dice:

Ciao a tuti,

sto cercando di cambiare il mio nome utente del mac, ma non riesco a capire come fare. Ho provato a fare la domanda anche sulla community di apple, ma ho ricevuto solo informazioni inutili, tipo come cambiare la foto (che è facilissimo ma a me piace la zebra...).

 

C'è qualcuno che mi può aiutare a fare questa cosa così semplice? Ne avrei bisogno...

 

Grazie. Matteo 

Schermata 2021-01-23 alle 12.53.25.png


clicca con il tasto dx sul nome selezionato in blu nella colonna di sx

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice è sbloccare il lucchetto delle modifiche, creare un nuovo account amministratore (ti consiglio con nomebreve corto, diciamo massimo 8/10 caratteri), associare anche il nuovo account al tuo stesso AppleID (così carichi portachiavi, mail, preferenze, segnalibri, foto, ...), poi trasferire i documenti da un account all'altro. Quando hai finito e hai verificato che è tutto a posto, elimini l'account "apple".

 

Col metodo che ti propone Rangam bisogna essere bravi, ma non basta... bisogna avere tanta fortuna, prima o poi ti accorgerai che qualcosa non funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione,

come faccio a trasferire i documenti da un account all'altro? (Io non uso iCloud per il backup dei dati) 

 

(il sistema proposto da Rangam non funziona...)

 

Rrazie, Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di un backup.

 

Dovresti usare iCloud, se usi Apple. Una volta collegato l'account locale (su Mac, su iPhone, su qualunque dispositivo) con la tua identità AppleID, puoi scegliere di sincronizzare molte cose: Portachiavi, Cartella Desktop, Mail, Foto, Contatti, Calendari, Promemoria, Safari, Notes, Siri, iCloud Drive, ... (l'elenco è lungo). In pratica hai tutto replicato (non backuppato!) sul Cloud. A questo punto, il gioco è facile: crei il nuovo account utente locale, e lo colleghi allo stesso AppleID che hai. Controlli di aver attivato quante più sincronizzazioni possibili, e ti ritrovi tutte le cose più importanti già collocate nel nuovo account. Controlli, sistemi... non rischi nulla: tutto il tuo precedente account rimane intoccato. Rimangono da scambiare, eventualmente, documenti in cartelle particolari. Esempio: /pippo/Documenti Speciali/Cose_di_Lavoro. Quelli puoi farli transitare con una pendrive esterna, o con la cartella /Utenti/Condivisa: li copi lì dentro e l'altro utente va a prenderseli.

 

Una nota sul nuovo account utente: avrà il nome esteso, esempio Adalgiso Fugatti (che dovrebbe corrispondere alle tue generalità in Contatti), e un nomebreve che va scritto tutto a cratteri semplici e minuscoli, con pochi caratteri. Esempio: adalfuga. Il nomebreve non compare nell'uso comune, puo' servirti usando il terminale o per sbloccare il portachivi in situazioni particolari.

 

---------  dubbio atroce ------

ma tu cosa hai chiesto? il nome "apple" che compare nel tuo primo post non è il nomebreve, è il tuo nome completo! Se ti basta modificare quello, segui le indicazioni di Rangam, con l'avvertenza di sbloccare il lucchetto delle modifiche, prima.

Modificare il nome completo è semplicissimo, modificare il nomebreve è difficile.

---------  dubbio atroce ------

 

Ah, già che ci siamo: se vuoi modificare il nome del tuo Mac, vai in menu' Mela > Preferenze di Sistema > Condivisione > Nome computer

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...