Vai al contenuto

problema Macbook pro 15 pollici 2011


bob85

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho acquistato un macbook pro del 2011 e da qualche giorno con entrambe le batterie sia quella che avevo trovato che quella nuova che ho acquistato perche la precedente tiene poca carica, e installato catalina, ma anche con sierra avviene sempre un riavvio improvviso. Il resoconto e la GPU cache/directory, ho provato varie soluzioni come spiegano i video su you tube, ovvero scaricare un programma gpu fix e accedere al bios scrivendo il codice nvram etc etc ma non funziona il PC continua a riavviarsi di continuo, qualcuno di voi ha una soluzione definitiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ti rivolgi a un tecnico specializzato che provvederà ad eliminare la scheda grafica discreta via hardware. A quel punto il tuo Mac avrà solo la scheda grafica integrata. Si è provato di tutto , ma quella è l'unica soluzione che risolve il problema alla radice.

Ovviamente questa soluzione comporta qualche sacrifico: non funziona più il collegamento a un monitor esterno via mini display port (ma lo puoi fare via HDMI), Su High Sierra non funziona la gestione della luminosità dello schermo, ma si risolve con un softwarino gratuito.

 

Domanda: perché hai Catalina su quel computer? Ufficialmente tiene fino a High Sierra e Catalina lo installi solo con una patch. Comunque Catalina è il miglior sistema per cuocere le schede video di quella macchina, toglilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per le info, catalina lho trovato gia dentro evidentemente chi me lo ha venduto lo ha installato con altri mezzi, immaginavo fosse la scheda grafica, tuttavia non so quanto possa costare, ma non credo che il fai da te stavolta sia di aiuto, anche perche ci sono mille cavi e viti da togliere, mi informero sul costo, tuttavia mi sembra strano che si possa risolvere solo con eliminare la scheda grafica fisicamente, strano che non esistano altri cheat o altri modi per far si che la macchina non la legga piu...mannaggia. grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sul web ci saranno centomila pagine su questo annoso problema, ma, credimi, l'unica soluzione è quella che ti ho suggerito, e parlo per esperienza diretta... Il resto corri il rischio di perdere solo tempo e denaro.

Se la macchina ha la scheda logica intonsa, mai sottoposta a reflow o reballing di qualsiasi tipo, ancora si potrebbe provare la sostituzione del chip grafico, ma, primo non lo sai, e comunque già il fatto che il vecchio proprietario abbia installato Catalina non depone a suo favore... Secondo è comunque costoso senza nessuna garanzia reale di non tornarci sopra. Questo specie per chi fa un uso un po' pesante del Mac, tipo google drive, spotify, tutto ciò che costringe a continui accessi e sincronizzazioni in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto in rete che apple effettua o faceva la sostituzione della scheda grafica discreta gratis, esiste che tu sappia questa possibilità? ho smontato nel frattempo il Mac e ho visto che e una scheda sola tutta unita che collega anche alla batteria, quindi credo sia proprio la scheda logica o la motherboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non esiste, la campagna di richiamo è cessata da 3-4 anni. E, comunque, anche su computer oggetto di cambio scheda logica il problema si poteva ripresentare.

Scusa, ma aprendo il Mac non hai fatto altro che trovare una scheda logica dove è "compreso" tutto, batteria a parte, come su tutti(o quasi) i portatili. Lì c'è anche saldato il chip grafico. Di quella infinita serie di pezzi, pezzettini che vedi  se ne può rompere uno o mille.

Ripeto il mi consiglio: intanto richiudi tutto prima di combinare qualche disastro, salvo che tu non sia un esperto ma non credo,  poi, se vuoi, fai come ti ho detto. Di più non ti posso dire ne suggerire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao, sono riuscito a sistemare il pc disattivando dal bios e con gfx la scheda in modo che gestisca lei in automatico e ora il problema non esiste piu, posso tranquillamente utilizzare il mac senza problemi, e regge benissimo. Ora pero vorrei cambiare topic ma restare sempre in argomento Apple. Sono entrato in possesso (comprato su ebay a poco prezzo, non spendo 1000 euro per un mac non sono cosi matto, anche se vale la pena, ma non sono ricco) di un Imac versione 2007, 20 pollici,4GB di ram, ora pero vorrei installare una memoria superiore diciamo almeno farlo arrivare a 8 (se possibile), vorrei sapere che ram posso prendere. Dalle specifiche ho gia visto che i modelli del 2007 montano ram 667MHZ, tuttavia vorrei qualche consiglio su quale sia la buona che non mi crea problemi, perche su amazon ne ho viste diverse, Amazon Spagna, perche vivo all' estero, ne ho trovate molte di komputerbay (non so se opera anche in Italia). Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao ragazzi ho un'altra questione da porvi, ho comprato un iMac del 2010 ed e installato un SSD da 1TB con 8GB. di ram, mi sono accorto che il pc inizia a fare un rumore tipo aspirapolvere, forse sarà la ventola.Ho installato Mac Fan control e ho messo su HDD ambient e lasciato la temperatura che c'era 20-29, vorrei sapere se e giusta come temperatura oppure no, in quanto ora il pc e più silenzioso e non fa più quel rumore. Ho messo ambient anche per la CPU e ODD e sono tutte tra i 20-29 Non so tuttavia che SSD sia installato la sopra perché non riesco a reperire un software che mi dia tutte le info. Consigli? questi numeri sono affidabili anche se sono di default messi dal programma o dovrei settari diversamente? Ora comunque e più silenzioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...