Vai al contenuto

Autorizzazione su iPad 2


MaFab

Messaggi raccomandati

Dopo anni di costante e proficuo utilizzo, una mattina trovo sullo schermo del mio iPad il messaggio che mi dice che deve essere richiesta l'autorizzazione per attivare il dispositivo (nemmeno me lo avessero imprestato!). Alla schermata successiva appare: "Il tuo iPad non può essere attivato perché il server di attivazione temporaneamente non è disponibile", ben conosciuto da diversi anni e, a quanto sembra, collegato a un problema mai risolto da parte di Apple. Ho provato a contattare l'assistenza Apple e, dopo aver inserito il numero di serie mi viene risposto che "spiacenti, sembra che il suo apparecchio non sia coperto dall'assistenza gratuita". Cerco altri modi di contattare una persona "pensante" a cui esporre il problema per trovare una soluzione ma invano: ti chiedono sempre il numero di serie e ti rispondono sempre con il medesimo messaggio. 

Ricercando in rete trovo alcuni tentativi di soluzione (risalenti al 2016, anno di introduzione di iOS 9.3) che provo ad applicare. L'unica soluzione che trovo è quella di collegare l'iPod al Mac e, attraverso iTunes, eseguire un ripristino del sistema. La procedura, compreso il ricaricamento di tutte le app scaricate e/o acquistate, dura qualche ora. Comunque funziona…

Il mattino seguente stesso identico messaggio; qualche parolaccia e mi rimetto al lavoro per ripristinare il sistema come fatto il giorno prima. Elimino la connessione WiFi per evitare che l'iPad si colleghi e così riesco per qualche giorno a lavorare, naturalmente senza connettermi a internet. Una sera, avendo bisogno di leggere la posta, mi connetto attraverso il cellulare e, inavvertitamente, dimentico di disconnettere il WiFi prima di addormentarmi… Il giorno dopo nuove parolacce e ore di ripristino. Evito quindi di collegarmi a internet, rinunciando a una delle funzioni che più mi servivano per il mio lavoro ma almeno riesco ad accedere a tutti i documenti che mi serve portarmi appresso.

Questa mattina avevo urgenza di scaricare un documento e, sebbene consapevole del rischio che correvo, mi sono collegato tramite WiFi: nemmeno un minuto dopo è arrivata la richiesta di autorizzazione. L'iPad ha corso il rischio di essere scaraventato contro il muro!

Ora non mi si dica che essendo un iPad 2 è troppo vecchio. Se ha potuto aggiornarsi il sistema operativo in modo autonomo, in modo autonomo Apple deve permettergli di continuare a essermi utile, in fin dei conti l'apparecchio è mio e non di Apple. Apple non ha alcun diritto di crearmi difficoltà o addirittura privarmi di funzionalità (la connessione a internet) perché il mio apparecchio è vecchio. Se l'aggiornamento del SO porta a queste problematiche lo si eviti: io non sentivo alcun bisogno di avere una nuova versione del sistema operativo. Inoltre, se il problema era sorto già con iOS 9.3 nel 2016, ci sono stati anni e anni per risolverlo! Significa che non si vuole risolverlo o meglio, è fatto con la precisa intenzione di farti acquistare un nuovo iPad.

Ho voluto scrivere su questo forum principalmente per sfogarmi da una enorme delusione, non riuscendo a farlo con alcun interlocutore in Apple (e questa non è buona politica aziendale). Ciò che più mi dispiace è che ora, dovendo acquistare un nuovo laptop, con la morte nel cuore ho ordinato un PC sul quale installerò Linux (e sul quale troverò pre-installato Windows), e non mi sento di aver abbandonato il Mac, ma piuttosto di essere stato invitato ad andarmene da parte di Apple.

Se qualcuno sarà in grado di darmi qualche utile consiglio per ripristinare le funzionalità del mio iPod ne sarò felice; se Apple aprisse dei canali comunicativi più amichevoli con i propri clienti, che in generale sono disposti a pagare qualcosa (abbastanza) di più per avere prodotti di qualità, forse il mio potrà essere solamente un allontanamento momentaneo. Speriamo bene…

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MaFab dice:

 

Ora non mi si dica che essendo un iPad 2 è troppo vecchio. Se ha potuto aggiornarsi il sistema operativo in modo autonomo, in modo autonomo Apple deve permettergli di continuare a essermi utile, in fin dei conti l'apparecchio è mio e non di Apple. Apple non ha alcun diritto di crearmi difficoltà o addirittura privarmi di funzionalità (la connessione a internet) perché il mio apparecchio è vecchio. Se l'aggiornamento del SO porta a queste problematiche lo si eviti: io non sentivo alcun bisogno di avere una nuova versione del sistema operativo. Inoltre, se il problema era sorto già con iOS 9.3 nel 2016, ci sono stati anni e anni per risolverlo! Significa che non si vuole risolverlo o meglio, è fatto con la precisa intenzione di farti acquistare un nuovo iPad.

 

 

Calmati che non ti hanno tagliato una gamba, c'è un probabile problema di sincronizzazione coi server che crea un errore, tra l'altro anche abbastanza comune. Nessuno ha minato la tua libertà personale.

 

Prima cosa: hai un backup dei dati?

 

4 ore fa, MaFab dice:

se Apple aprisse dei canali comunicativi più amichevoli con i propri clienti, che in generale sono disposti a pagare qualcosa (abbastanza) di più per avere prodotti di qualità, forse il mio potrà essere solamente un allontanamento momentaneo. Speriamo bene…

 

Hanno tra le migliori assistenze al mondo, pure telefonica all'800915904. Inizia a provare a chiamarli e sentire che ti dicono, potresti risolvere anche solo ripristinandolo con loro al telefono

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...