Vai al contenuto

Sostituzione hardware manuale


xPecax

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Ho un MacBook Pro 13' Retina (Early 2015) e, dopo più di 5 anni di onorato servizio, inizia a mostrare qualche segno di invecchiamento.

In particolare la batteria dura pochissimo (ha superato i 2000 cicli) e da qualche giorno, l'altoparlante di sinistra ha iniziato a gracchiare sui bassi in maniera abbastanza fastidiosa.

 

Da tempo pensavo di sostituire la batteria, tutta via il prezzo se lo porto all'Apple store è intorno ai 200$. Cercando su internet su vari siti come eBay, ho notato che una batteria (magari non originale) costa intorno ai 50-60$, mentre il costo di un altoparlante è intorno ai 25$.

Sempre cercando su internet ho notato che molte persone si arrangiano, ordinando i pezzi e qualche kit apposito (per le viti particolari del MacBook) e mi chiedevo quanto ne valga la pena. Economicamente è ovvio (non ho Apple Care o altro), ma mi chiedevo quanto fosse complicato fare queste riparazioni manuali semplicemente guardando dei video online.

In passato "smanettavo" coi computer, ma si parla dei primi anni 2000 e con computer fissi non Apple, quindi è come se fossi un novizio. Che ne pensate?

 

Il punto è che se devo spendere 200$ per la batteria più altri soldi per l'altoparlante, arrivando ad almeno a 300$, preferisco aspettare un pò e acquistare un computer nuovo, cosa che comunque avevo preventivato nel corso dei prossimi mesi/anno.

Tuttavia, utilizzo il mio computer per lavoro, e vorrei allungargli la vita il più possibile.  Sono un ricercatore che usa codici e software sviluppati da altri ricercatori (non informatici/programmatori), che per il 90% hanno installazioni manuali da terminale, e l'idea di reinstallare tutto da capo in un nuovo computer è un incubo. Per non parlare del fatto che un computer nuovo costa molto per le mie finanze. Infine il mio Mac non è più veloce come un tempo, ma lavora ancora benissimo, e preferirei allungargli la vita il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Fallo fare alla Apple. Ti spiego perché. 

Cambiare la batteria sui quei modelli è un delirio.Molto complicato, difficoltoso, con il rischio di fare danni seri.

Andare a mettere una batteria da 50$ , di qualità sicuramente scadentina, è una follia, considerando che se ti lascia dopo un anno volano altri soldi che è un piacere. Comunque spendi perché la mano d’opera è costosa per quel lavoro. Ora, metti sul piatto della bilancia. Da una parte hai Apple sui 200$ ma con la garanzia di un lavoro fatto a regola d’arte, senza rischi, e con la garanzia. Dall’altra , per poche decine di dollari, hai una batteria scadente, e una garanzia sicuramente meno efficace di quella Apple. Non avrei il minimo dubbio, fosse anche il d

oppio della spesa. E’ una delle poche cose della assistenza Apple ha prendere ad occhi chiusi. 

Certo, se il lavoro lo fai tu è un altro discorso, ma sei sicuro di poterlo fare in tranquillità? E lasciamo perdere i tutorial che spesso fanno tutto troppo facile…

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò che trovi come ricambi sul web NON sono ricambi originali.

Condivido in pieno ciò che dice anche l’utente @bros720 sulla difficoltà nell’ eseguire il lavoro e nel reperire ricambi abbastanza affidabili (ci sono comunque).

Io ho il tuo stesso MacBook, sistemale a dovere e vedrai che per come lo usi te, andrai avanti ancora parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io compro tutto su iFixit che ha la qualità dei componenti molto buona. (Confermato anche da un Apple Store)
Però, come vedi il prezzo non è nemmeno basso:
Batteria (senza kit 99€ con kit 109€)
https://eustore.ifixit.com/products/macbook-pro-13-retina-early-2015-battery?variant=31972540973137

Lo speaker sinistro c'è solo usato da quello che vedo e costa 30€
https://it.ifixit.com/Store/Mac/MacBook-Pro-13-Inch-Retina-Late-2013-Early-2015-Left-Speaker/IF123-031?o=1

Diciamo che se ti fai il lavoro da solo risparmi la metà, ma come diceva anche bros hai di contro che è abbastanza complicato il cambio di batteria:


Purtroppo quella batteria è incollata e per scollarla ci vogliono:
- Tempo
- Pazienza
- Prudenza

Considera che se ti sfiamma una batteria così grande molto probabilmente butti tutto quanto (oltre il rischio di farti veramente male).

Io probabilmente proverei a farlo da solo con tutto il kit (quindi anche quel liquido particolare per scollare la batteria) ma utilizzando componenti di iFixit, però devi dire che quel prezzo della Apple mi fa gola.
Sono 100€ in più ma ti fanno il lavoro loro (e lo fanno perfetto perchè usano dei macchinari per scollare cose) ed usano componenti originali, quindi se ci hai fatto 5 anni probabilmente ce ne rifai altrettanti.


Come ultimo consiglio, lascia perdere le batterie che costano poco perchè molto probabilmente dureranno anche pochissimo e dovrai rimetterci le mani (che poi le batterie fatte male usano anche colle pessime, e questo significa dolori quando vai a scollarle).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bros720 dice:

Talvolta alla Apple per fare prima ti cambiano tutta la scocca con annessi e connessi.... A loro costa meno e sono garantiti nel lavoro fatto


Dubito costi solo 200€ il cambio di tutta la scocca + batteria.
Anche perchè c'è inclusa anche la tastiera su quella scocca li.

Come hanno un macchinario per aprire gli iphone e togliere la batteria immagino abbiano una cosa analoga per i macbook pro (non per quanto riguarda l'apertura ma per quanto riguarda lo "scolla-incolla")

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non è la norma, sono sistemi che si usano magari in garanzia, lo fanno ad esempio con le tastiere, e parlo  dell'assistenza Apple ufficiale (Apple Store). Al contrario di quanti molti credano ,negli Apple Store non c'è  una pletora di tecnici con tutti i più sofisticati apparecchi per l'assistenza. Di solito il Mac per problemi complessi di hardware prende la strada dell'Olanda o forse di nuovi centri europei di assistenza di recente costituzione. Dobbiamo capire che a loro costa di più la gestione, la mano d'opera complessa, che la sostituzione di pezzi a blocchi se preferibile. E' il motivo per cui la risposta di fronte a casi complessi di hardware è immancabilmente " bisogna sostituire la scheda logica". Non perdono tempo con le riparazioni . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Dopo più di un anno, piccolo update.

La batteria è completamente andata un mesetto fa. Il mac funziona solo se alimentato a corrente, e la percentuale di batteria rimane fissa allo 0%.

 

Sono andato all'Apple Store, dove mi hanno chiesto 400$ dicendomi che avrebbero cambiato batteria, tastiera, speakers, etc. tutto assieme insomma. Alla domanda: "perchè così tanto? con 900$ prendo un MacBook Air nuovo", mi è stato risposto "perchè vogliono appunto che ne compri uno nuovo". Ho apprezzato la sincerità.

 

Nel frattempo sono riuscito ad ottenere un MacBook nuovo dal mio capo. Siccome questo Mac nuovo verrà utilizzato quasi esclusivamente per lavoro, mi chiedevo quanto valga la pena sistemare a 400$ il mio vecchio mac, oppure prendermi un Air basic, per l'uso personale. Per uso personale non mi serve un computer potente.

 

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, prendi un Air M1 , senza troppe pretese dovresti trovarlo poco sotto i 1000€ ma avrai una super macchina con 2 anni di garanzia . 

Domanda, perché non ti crei un secondo utente con quello aziendale e lo usi privatamente ? 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, agente25 dice:

concordo, prendi un Air M1 , senza troppe pretese dovresti trovarlo poco sotto i 1000€ ma avrai una super macchina con 2 anni di garanzia . 

Domanda, perché non ti crei un secondo utente con quello aziendale e lo usi privatamente ? 

Perché psicologicamente mi piace avere due device diversi.

 

A natale allora considero l'idea di regalarmi un bel Air.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2021 at 17:49, xPecax dice:

Dopo più di un anno, piccolo update.

La batteria è completamente andata un mesetto fa. Il mac funziona solo se alimentato a corrente, e la percentuale di batteria rimane fissa allo 0%.

 

Sono andato all'Apple Store, dove mi hanno chiesto 400$ dicendomi che avrebbero cambiato batteria, tastiera, speakers, etc. tutto assieme insomma. Alla domanda: "perchè così tanto? con 900$ prendo un MacBook Air nuovo", mi è stato risposto "perchè vogliono appunto che ne compri uno nuovo". Ho apprezzato la sincerità.

 

Nel frattempo sono riuscito ad ottenere un MacBook nuovo dal mio capo. Siccome questo Mac nuovo verrà utilizzato quasi esclusivamente per lavoro, mi chiedevo quanto valga la pena sistemare a 400$ il mio vecchio mac, oppure prendermi un Air basic, per l'uso personale. Per uso personale non mi serve un computer potente.

 

Consigli?

Sono tanti soldi, forse troppi. 

Per quanto riguarda la sostituzione di componenti, il tuo modello non è proprio agevole, ma si può fare se si ha un minimo di manualità. 

 

Sul mio macbook pro 2011, ho sostituito diversi componenti. Altoparlanti, scheda bt/wifi, hd al posto del lettore cd, fatto saldare il connettore della ventola di raffreddamento che ho rotto per errore... Tralasciando gli hd che avevo in casa, per il resto delle riparazioni avrò speso meno di 100€ acquistando componenti usati originali e il mac è ancora li che funziona. Ho sostituito un paio di batterie sia sul mio che sull'air di mio padre e se parliamo di iPhone, fatico a quantificare le varie sostituzioni. Per esperienza, le batterie non originali sono un terno al lotto ed è impossibile capire se siano o no di qualità. Il macbook pro 2011, monta una batteria cinese da 25, con 5 anni di vita e 1200 cicli con il 70% residuo. Sull'air di mio padre, ho dovuto rimettere la sua originale, dopo che quella presa su difixit e pagata ben 110€ è morta dopo un anno. Al contrario le batterie prese su ifixit e montate sugli iPhone si sono comportate meglio delle originali. 

 

Sino a qualche anno fa, acquistare una batteria non originale significava al 90%, ricevere una schifezza vera e propria, tant'è che nonostante la brutta esperienza con ifixit, mi sono sempre rivolto a loro, perché comunque hanno un buon standard qualitativo. Quest'anno per gli iPhone ho voluto riprovare le classiche batterie cinesi da pochi € e su 5 sostituite, nessuna ha presentato evidenti problemi e per ora funzionano. Sicuramente è presto per dare un giudizio, ma 10€ rispetto ai 50-70€ (non ricordo di preciso) richiesti da apple è una bella differenza. Se poi devo sostituirla dopo un anno, nessun problema. 

 

Per quanto riguarda il tuo macbook, come hanno già scritto altri utenti, la sostituzione fai da te è fattibile, ma comporta una serie di rischi e personalmente non la ritengo adatta per un utente con zero esperienza. L'operazione in se non è difficile e non richiede chissà quali competenze, ma per "scollare" una batterie senza far danni, ci vuole esperienza. La prima batteria che ho sostituito su iPhone, l'ho bucata con tanto di sfiammata, che fortunatamente non ha fatto danni. 

 

C'è da dire che una volta tolto l'adesivo originale, non è necessario rimetterci il millechiodi che usa apple, ma basta un adesivo più blando, dato che all''interno della scocca, non c'è possibilità che si muova. In questo modo avresti la possibilità di una futura sostituzione, senza impazzire. 

 

Se decidi di farlo, sii consapevole che non avendo esperienza potresti far danni, come è capitato al sottoscritto le prime volte che metteva mano su uno smartphone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...