Vai al contenuto

Registrazione di un video riprodotto in streaming


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

vorrei chiedere un consiglio.

Ho la necessità di salvare una serie di video lezioni presenti sul portale di una piattaforma dove ho partecipato ad un master. I video sono riproducibili in streaming accedendo all'area personale del portale, e riprendono la nostra classe interattiva durante le lezioni on line. Non sono scaricabili o salvabili come file video (Mp4, Mpeg ecc), ma solo visualizzabili. Da considerare che dopo qualche lezione siamo stati autorizzati dagli organizzatori del master a registrare in diretta le lezioni (usando il comando nativo di Zoom). Quindi, pur non essendo gli organizzatori disponibili a fornirci le prime lezioni (per pigrizia?....), io sono adesso nella necessità di recuperarle.

Mi sono buttato inizialmente sulla soluzione più banale, QuickTimePlayer. Dopo varie prove (dove ho capito che la maggior parte dei sistemi di cattura schermo registrano solo la parte video ma non quella audio) ho visto suggerire allo scopo l'utilizzo del software OBS. Che però ha avuto bisogno (con OS X, perchè con windows funziona in autonomia) dell'abbinamento ad uno aggiuntivo di nome iShowU Audio Capture.

Problema, rilevato sia su Os X che su Windows, è che, una volta fatta partire la registrazione dello streaming (comoda in OBS la possibilità dell'opzione "cattura la finestra", scegliendo così quella del browser internet in uso, e potendo continuare a lavorare in altre aree del Mac/PC) come test, ci si accorge che la parte video dopo qualche minuto inizia a rallentare (fino anche a bloccarsi per qualche istante) rispetto a quella audio, creando così un "disallineamento" delle due tracce.

Se qualcuno conosce i possibili motivi (in generale o specificatamente per OBS), sarei grato di approfondirli. Ma in alternativa, sono assolutamente disponibile a cambiare soluzione (software) pur di arrivare allo scopo che ho descritto, senza avere questo contrattempo. Quindi se ci sono alternative valide, prontissimo a raccoglierle.

 

Grazie mille per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...