Vai al contenuto

Consigli su upgrade RAM iMac 27' del 2020


Jerys1974

Messaggi raccomandati

ho dato un'occhiata molto veloce al forum. Effettivamente hanno riscontrato un problema similare, anche se in molti hanno fatto un upgrade con le Crucial. Il mio problema (che credo di aver letto hanno avuto comunque altri) si verifica con le memorie ufficiali fornite dalla APPLE.

In ogni caso, da un primo lavoro, il computer risulta ancora lento.

Sposti un oggetto o devi inserire un testo e il computer risponde dopo pochi secondi. Ma è un problema che si verifica non appena aperto il file, ma quando ci stai lavorando da 5 minuti. E' come se lavorando, iniziasse a riempire la RAM e poi va in blocco.

Esistono test per stressare la RAM o la scheda grafica ed avere dei risultati ufficiali?

Non vorrei mandare in assistenza il computer perché lento, rimanere senza per un mese e mezzo (questi sono i tempi attuali per riaverlo) e riprenderlo che, si mi sistemano il fatto che vede in maniera corretta la RAM montata su 4 banchi ma rimanere bassi con le prestazioni.

SE poi il problema fosse legato a tutto l'hardware che gestisce la RAM e quindi, sostituendolo mi torna ad avere prestazioni degne del computer ok, ce lo mando volentieri. Ma se poi il problema è in un altro componente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo DEVI mandare in assistenza. Se lo usi per lavoro probabilmente te lo sei fatto fatturare e in quel caso la garanzia è di 1 anno. Se il computer ha un problema serio sulla  gestione della memoria, e passa il periodo di garanzia, sei nei guai...

Io andrei da un Apple Store ufficiale, qui l'elenco, al limite contattali prima per telefono.

apple store.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bros720 dice:

Lo DEVI mandare in assistenza. Se lo usi per lavoro probabilmente te lo sei fatto fatturare e in quel caso la garanzia è di 1 anno. Se il computer ha un problema serio sulla  gestione della memoria, e passa il periodo di garanzia, sei nei guai...

Io andrei da un Apple Store ufficiale, qui l'elenco, al limite contattali prima per telefono.

apple store.jpeg

il computer l'ho comprato ad ottobre/novembre 2020 e ancora avrei tempo. Che debba andare in assistenza è sicuro. Se non altro per fargli gestire la memoria in maniera corretta. Quello che vorrei sapere è se, chi ha avuto il mio stesso problema, ha poi riscontrato un aumento di prestazioni.

Dico così perché al momento il computer sta lavorando con 16Gb di RAM (8x2) e la vede in maniera corretta, anziché come prima 4x4 che la vedeva ridotta, però non vediamo alcun tipo di miglioramento. Vorrei fare la prova trasportando i file sul mio computer (iMac 27' del 2017 con 8Gb di RAM che vede in maniera corretta) e fare la prova di velocità, ma al momento non è possibile perché, anche proprio a causa di questi rallentamenti, siamo indietro di parecchio con il lavoro.

Questo è il sito del negozio dove ho comprato il computer

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 11/3/2021 at 17:27, bros720 dice:

Non ho capito se poi hai provato con altri file indesign pesanti e se è lento anche con altri file

premesso che ho la dipendente in malattia da una settimana, non abbiamo potuto fare delle prove perché stiamo fortemente indietro con il lavoro (anche a causa del rallentamento del computer).

Comunque il computer è lento anche con una semplice pagina di Illustrator.

Appena rientrerà, voglio provare a lavorare quel file nel mio iMac che è del 2017, non ha l'HD SSD e ha solo 8Gb di Ram. Poi faremo ovviamente anche la prova che hai suggerito te.

Appena possibile dovremo fare tutte le prove per poter mandare un quadro chiaro all'assistenza Apple, per evitare che mi rimandino indietro il computer dicendo che non ha nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 8/2/2021 at 17:42, Jerys1974 dice:

Ciao a tutti,

ho acquistato lo scorso anno un iMac 27 da un rivenditore di zona e ho richiesto 16Gb di Ram.

La Apple mi ha messo 4 ram da 4GB ma ora sto vedendo che il computer è lento.

Paradossalmente il "vecchio" iMac del 2012 con HD SSD e 20 Gb di RAM con InDesign era molto più veloce.

Presumo che sia un problema di RAM (anche se un processore con 8 anni in meno e solo 4Gb di ram, mi aspettavo un aumento di prestazioni e non una diminuzione).

Se acquisto due banchi da 8 e lascio gli altri due banchi da 4, portandolo quindi a 24Gb, creo problemi? O sarebbe meglio due banchi da 16 e togliere completamente la ram da 4GB?

Grazie in anticipo

L'ho appena fatto sul mio iMac 27" 2020 senza alcun problema, utilizzando due moduli TIMETEC da 8GB inseriti negli slot come da schermata allegata.

Per sicurezza ho fatto il test utilizzando la App "Apple Diagnostics". 

Per lanciarla, basta accendere il Mac tenendo premuto il tasto "D" e, una volta avviata, aspettare che faccia il test di tutto l'hardware

Schermata 2021-05-04 alle 11.04.15.jpg

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...