Vai al contenuto

SSD esterno IMac 21,5” Late 2013


SmartX

Messaggi raccomandati

Buongiorno a voi,

 

vorrei un vostro parere. 
Sono fortemente intenzionato ad installare un SSD esterno al Mac.  
 

Un collega me ne ha prestato un po’ vecchiotto si fa per dire, ho scaricato High Sierra, impostato come disco di avvio ed è stata una vera e propria sorpresa. Avvio in non più di 15 sec e apertura delle app rapidissime. E questo mi ha convinto. 
 

Sono un po’ scettico nell’istallare l’SSD interno, non per la manualità ma ho letto che potrebbero presentarsi problemi di raffreddamento e non vorrei correre alcun rischio in questo. 
 

Vorrei la vostra opinione se installare questo SSD M2 https://www.amazon.it/Sabrent-Interno-Rocket-Prestazioni-SB-ROCKET-1TB/dp/B07LGF54XR/ref=mp_s_a_1_5?dchild=1&keywords=ssd+m2&qid=1613046304&sprefix=ssd+m&sr=8-5

con questo case 

https://www.amazon.it/Sabrent-Tool-Free-Enclosure-SILVER-EC-TFNE/dp/B07K4TZQ7D/ref=mp_s_a_1_13?dchild=1&keywords=box%2Bcase%2Bm2%2B3&qid=1613046565&sr=8-13&th=1&psc=1

 

oppure indirizzarmi su un Crucial, Samsung ecc...

Collegato da esterno, porta USB o porta thunderbolt?

Thunderbolt dovrebbe essere più veloce rispetto all’USB 3.0 del mio IMac. 


Vale la pena la prima soluzione, considerato la ram attuale 2x4Gbx1600Mhz?

Secondo voi potrei scaricare una versione ancora più recente rispetto a High Sierra?

 

Avete qualche considerazione/consiglio per quanto scritto sopra?

 

Grazie a tutti👏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo iMac non ha il sensore della temperatura, quindi il problema non si pone

https://it.ifixit.com/Guida/iMac+Intel+21.5-Inch+EMC+2638+Hard+Drive+Replacement/28781?lang=en

 

Se proprio proprio dovessi usare un disco blade, tanto vale inserirlo dentro

https://it.ifixit.com/Guida/iMac+Intel+21.5-Inch+EMC+2638+Blade+SSD+Replacement/29130?lang=en

 

 

Una soluzione esterna può andare bene, ma il case che hai scelto non è adattissimo, poiché tu non hai una porta USB 3.1 o USB C.

Anche se la produci con della civetteria non andrai comunque alle velocità di quel protocollo.

 

I protocolli che hai a disposizione sono USB 3 e Thunderbolt 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato quale disco hai ora, ma in ogni caso sì, mettere un ssd interno significa averlo collegato direttamente alla scheda madre, hai il massimo delle prestazioni.

 

Ovviamente è un intervento che richiede una certa perizia, se uno non se la sente è il caso di farsi fare un preventivo da qualcuno competente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

interno o esterno ha poco senso perché non disponi di abbastanza banda, può bastare un SSD classico, io ho montato interno un Crucial MX500 da 1tb , lavoro di 30 min se sei un pò esperto . Esterno potrebbe anche andare bene , sy usb avresti un collo di bottiglianiente male, su TB2 riusciresti a notare veramente la differenza. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, agente25 dice:

interno o esterno ha poco senso perché non disponi di abbastanza banda, può bastare un SSD classico, io ho montato interno un Crucial MX500 da 1tb , lavoro di 30 min se sei un pò esperto . Esterno potrebbe anche andare bene , sy usb avresti un collo di bottiglianiente male, su TB2 riusciresti a notare veramente la differenza. 

Se non vado male il mio iMac ha solo USB3.0 e thunderbolt 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK anche la TB1 va benissimo, sono sempre, teorici 10 Gbps contro i 5 dell'usb e cosi ti rimane una porta usb libera per altro. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, agente25 dice:

OK anche la TB1 va benissimo, sono sempre, teorici 10 Gbps contro i 5 dell'usb e cosi ti rimane una porta usb libera per altro. 


Hai per caso un link di adattatore thunderbolt? Il case da me individuato ha due possibilità, usb o usb-c. 

Avrei bisogno di un adattatore maschio thunderbolt, femmina usb-c

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato la combo...il tutto esterno

secondo voi funziona?

 

unico dubbio potrebbe essere la compatibilità thunderbolt, ma non dovrebbero esserci problemi 

 

in ordine:

Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-512) https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/ref=cm_sw_r_cp_api_i_G2AYPRWNSEDD7EKMBZ2A

 

Sabrent Custodia in Alluminio Solido Tool-Free per SSD M.2 NVMe Thunderbolt 3 Certificato (EC-T3NS) https://www.amazon.it/dp/B08FT59SB6/ref=cm_sw_r_cp_api_i_0B0018CENNMMQ8TM53Q1

 

Apple Adattatore da Thunderbolt 3 (USB-C) a Thunderbolt 2 https://www.amazon.it/dp/B01M72VEQR/ref=cm_sw_r_cp_api_i_RXCS4RH3C25B69ZHF4NM

 


Cavo Thunderbolt Apple (0.5 m) https://www.amazon.it/dp/B00B3Y4U4E/ref=cm_sw_r_cp_api_i_JFWN1JP2MGS0YMXM2RMN

 

Vedete controindicazioni su questa sequenza? 
Credete che sia il massimo che si possa ottenere collegando il tutto da esterno?

 

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è bella: “scettico nell’istallare l’SSD interno, non per la manualità ma ho letto che potrebbero presentarsi problemi di raffreddamento”. Problemi di raffreddamento?!? Ma chi lo ha detto? Tranquillo che problemi di surriscaldamento  non ce ne sono. 

 

Uno spunto di riflessione. Le teoriche velocità ipersoniche dei dischi e delle periferiche sono sempre espresse in Gigabit o Megabit,in equivoco con Gigabyte o Megabyte… Per capirci i 10Giga bit teorici della Thunderbolt 1 sono 1280 Megabyte. Gli SSD  classici viaggiano a 500MB circa. La USB 3 viaggia a 5Gb, di fatto 640 Megabyte. Un blade interno  sicuramente di più, al doppio , al triplo, dipende dall’architettura del computer. Quindi che senso ha prendere un siluro esterno se poi serve a poco o nulla rispetto a un interno? Oltretutto con un costo ragguardevole. Solo il case va a 100 € come niente.

In più occorre tener presente che la velocità di un computer è solo parzialmente data dal disco. Questo è una delle  tanti variabili hardware, poi ci sono quelle software che contribuiscono a quella caratteristica. Troppo spesso si pensa che basta prendere un disco veloce sulla carta, collegarlo a una connessione veloce e… voilà, il gioco è fatto. Manco per niente. Se avete il computer intasato di schifezze, con le cache mai ripulite, con i permessi andati, con conflitti  fra app, ecc…  la velocità ve la dimenticate. E’ come pretendere che un motore da 100HP possa far sviluppare a qualsiasi veicolo 150 kmh di velocità massima. Quel motore messo su un TIR con 50 tonnellate di carico, lo fa arrancare a 70 all’ora, sui una barca da 1 tonnellata in acqua arriva a 25 nodi, su una motocicletta, vola sopra i 200…

Per capirci, il vostro computer, al di la della architettura , a seconda di come è combinato fra software, stato di salute del disco e altro, può essere un TIR oppure una motocicletta. Troppi pensano che basti prendere un motore da 100HP e non curarsi di dove è messo.

Questo ovviamente è un mio personale parere, più che legittima la tua scelta del disco che  ritieni opportuno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bros720 dice:

Questa è bella: “scettico nell’istallare l’SSD interno, non per la manualità ma ho letto che potrebbero presentarsi problemi di raffreddamento”. Problemi di raffreddamento?!? Ma chi lo ha detto? Tranquillo che problemi di surriscaldamento  non ce ne sono. 

 

Uno spunto di riflessione. Le teoriche velocità ipersoniche dei dischi e delle periferiche sono sempre espresse in Gigabit o Megabit,in equivoco con Gigabyte o Megabyte… Per capirci i 10Giga bit teorici della Thunderbolt 1 sono 1280 Megabyte. Gli SSD  classici viaggiano a 500MB circa. La USB 3 viaggia a 5Gb, di fatto 640 Megabyte. Un blade interno  sicuramente di più, al doppio , al triplo, dipende dall’architettura del computer. Quindi che senso ha prendere un siluro esterno se poi serve a poco o nulla rispetto a un interno? Oltretutto con un costo ragguardevole. Solo il case va a 100 € come niente.

In più occorre tener presente che la velocità di un computer è solo parzialmente data dal disco. Questo è una delle  tanti variabili hardware, poi ci sono quelle software che contribuiscono a quella caratteristica. Troppo spesso si pensa che basta prendere un disco veloce sulla carta, collegarlo a una connessione veloce e… voilà, il gioco è fatto. Manco per niente. Se avete il computer intasato di schifezze, con le cache mai ripulite, con i permessi andati, con conflitti  fra app, ecc…  la velocità ve la dimenticate. E’ come pretendere che un motore da 100HP possa far sviluppare a qualsiasi veicolo 150 kmh di velocità massima. Quel motore messo su un TIR con 50 tonnellate di carico, lo fa arrancare a 70 all’ora, sui una barca da 1 tonnellata in acqua arriva a 25 nodi, su una motocicletta, vola sopra i 200…

Per capirci, il vostro computer, al di la della architettura , a seconda di come è combinato fra software, stato di salute del disco e altro, può essere un TIR oppure una motocicletta. Troppi pensano che basti prendere un motore da 100HP e non curarsi di dove è messo.

Questo ovviamente è un mio personale parere, più che legittima la tua scelta del disco che  ritieni opportuno. 

 

Osservazione rispettabile e in parte condivisibile la tua. 
 

Dal mio dico questo, nell’ IMac non ho affatto app schifezze e conflitti vari. 
Sempre fatto pulizia cache, non troppe app, la maggior parte dei file su HD esterno, sempre per tenere il Mac più fluido e pulito possibile. 
 

Guardando oltre...la scelta di cui sopra deriva anche da altri fattori. 
Per lavoro utilizzo programmi e PC Windows(🤷🏽‍♂️) molto recenti e abbastanza potenti, e spesso non sono compatibili a pieno con il Mac, per cui ho pensato di poter sfruttare questa occasione per avere maggiore versatilità, esempio partizione con eventuale boot camp WIN10 e scambio dati.
 

Lo so che pare un uso insolito, ma l’appetito vien mangiando. 
 

A parte questo, come configurazione può funzionare?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, @Maurizio dice:

Non so con quali prestazioni e stabilità, ma potrebbe funzionare.

Grazie per le risposte. 
 

Oggi faccio gli ordini Amazon e poi vi aggiorno, con il presupposto che il risultato possa essere utile alla comunità qui presente. 🤙

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...