Vai al contenuto

estrarre foto da libreria iphoto


bonf2

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

devo estrarre le foto contenute nelle librerie dei software "iphoto" e "foto" e copiarle su un hard disk e renderle accessibili a qualsiasi programma e software.

Sto usando il software hfsExplorer per leggere un disco interno del vecchio iMac con un pc widows.

Ho notato che alcune cartelle contengono le stesse sotto cartelle, non  ho guardato tutti i file interni.

La cartella masters e originals hanno la stessa dimensione.

La cartella modified contiene i soli file modificati?

Siccome sono 12 anni di foto e molti giga vorrei andare a colpo sicuro

Allego screenshot della cartella pictures.

Ringrazio per le risposte.

 

Cattura.PNG

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti hanno la stessa dimensione.

Che differenza c'è tra la cartella iphotolibrary e fotolibrary?

Nella cartella modified ci sono quelle modificate immagino, ma quelle contenute in modified non sono nella cartella masters o in masters c'è la stessa foto ma non modificata?

Farò comunque delle verifiche.

Grazie.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho praticamente estratto tutte le foto dalla cartella originals ma non tutte le cartelle sono suddivise come gli eventi che avevo si iphoto.

Secondo voi esiste un modo per avere le cartelle come le avevo in iphoto su windows senza passare da iphoto su un altro mac?

Grazie.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda.

Mettiamo che vado da un amico che ha un mac, posso dire ad iphoto dove si trova il file della libreria?

In questo modo sul computer dell'amico non viene copiato nulla giusto?

Da iphoto, che non so se si possa ancora scaricare sui nuovi sistemi operativi, posso dire esporta la libreria così come la vedo in iphoto?

Grazie.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che io non ho più un mac, si era danneggiato un paio di anni fa e ora sono passato a windows, sia per esigenze lavorative sia perchè windows 10 mi sembra abbastanza stabile.

Quando mi si era danneggiato l' imac, scheda video da sostituire, ho optato per la rottamazione facendomi dare il disco da 1 tb che aveva al suo interno.

Ora sfoglio il disco con hfs explorer ed estraggo le cartelline.

Sistema che va bene per le cartelle quali documenti, desktop, download ecc. ma per la libreria di iphoto non è il massimo.

Se ci sono altre strade si accettano consigli ovviamente.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Una strada semplice può essere quella di collegarlo per un attimo ad un Mac, poi copiarsi la cartella Masters su una pennetta o su un disco formattato per Win.

 

A quel punto su Windows dovresti essere in grado di importare il contenuto della cartella in un programma analogo di gestione foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Maurizio,

ti ringrazio per la risposta ma è quello che ho fatto, solo che invece da passare da un mac, ho sfogliato le cartelle da un software windows che riesce a dare accesso ai dischi con file system hfs+.Magari le foto ci sono tutte ma non sono divise come lo erano su iphoto.

Ecco perchè pensavo di provare a collegare iphoto di un mac alla mia libreria caricata su un disco esterno e dire al mac di esportare la libreiria su un altro disco esterno, forse così mantiene la corretta catalogazione.

 

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di mantenere lo stesso schema di album com  hai in iPhoto la vedo molto dura.  Quello è una sorta di data base interno del software che difficilmente riesci a riprodurre. La cartella Masters che trovi di solito ha le foto divise per anno, temporalità.

Se hai un amico col Mac la cosa migliore da fare è questa: 1) fagli aprire Foto o iPhoto, dipende dal sistema operativo che ha, ma solo quelli vecchiotti hanno ancora iPhoto, da Yosemite in poi solo Foto. 2) quando apri il programma puoi scegliere la libraria da usare, in quel caso gli indichi quella sul tuo disco esterno. 3) Provvisoriamente vedrai la tua vecchia libreria (magari prima la deve convenire in Foto) con tutti gli album come l’avevi organizzata. 4)  copia il con tenuto di ogni singolo album  in una serie di nuove cartelle che nominerai nello stesso modo o come meglio ti aggrada. La cartella può stare , se hai spazio, sullo stesso disco o su altro disco a tua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bros720, non credi che sul mac si possa installare ancora iphoto, senza passare da foto?

Sarebbe il top se si potesse dire al programma di esportare quello che si vede da dentro il programma.

Appena posso provare vi farò sapere come è finita.

intanto grazie.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione, spiego di seguito come ho risolto.

Ho inserito in un case esterno il disco del mio vecchio mac e, da un mac di un amico, al momento dell'avvio ho tenuto premuto alt ed ho selezionato di quale disco eseguire il boot.

 

All'inizio sembrava molto lento, si tratta di un vecchio imac24" con usb 2.0 ed il mio disco è un hd meccanico, passati i primi minuti di lentezza, sono riuscito ad avviare iphoto e da li, una volta selezionati tutti gli eventi, ho lanciato l'esportazione su un disco esterno ssd che poi collegherò a windows per copiarmi le foto con la perfetta gerarchia ed archiviazione che vedo su iphoto.

Quasi 31.000 foto/video in 4/5 ore, giusto per avere un idea.

 

Con il boot diretto da usb ho ovviato ad alcuni problemi: iphoto non aggiornato sul sistema operativo presente nel mac ospitante, dover cambiare la libreria di iphoto da puntare ed altre configurazioni.

 

Eseguirò la stessa procedura per la libreria di itunes e tutti gli altri software.

 

ps: nonstante un pc dell super performante il mac manca sempre quando si accende; l'estetica è un parametro soggettivo però è vero, la differenza la fa il sistema operativo, è più amichevole di windows, sarà che lo uso tutto il giorno in ufficio.

 

ps2: non tutti hanno un amico che ti può prestare un imac; avevo chiesto ad un apple premium reseller se era un'operazione che si poteva fare, mi hanno detto che non era possibile e che iphoto avrebbe perso tutta la catalogazione...forse non avevano voglia di eseguire due click e addebitare 6 ore di lavoro facili facili, peccato.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...