Vai al contenuto

HD esterno


SONMI

Messaggi raccomandati

Sto pensando di prendere HD esterno per alleggerire il mio disco interno che è troppo riempito e vorrei prenderlo Wi Fi cosi da poter trasferire file in comodità senza dover cercare ed usare cavi di collegamento. Per favore vorrei sapere se secondo voi è una cosa che ha senso fare e se SI quali HD consigliate di prendere (secondo me mi basterebbe un 2 tera).

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

no, secondo me non ha senso prendere un disco Wi-Fi. Prendi un NAS col filo ethernet, lo attacchi al router di casa e non ci pensi più. Se preferisci spendere poco, prendi un disco USB. Se spendi poco, godrai poco: sono dischi-giocattolo e hanno affidabilità e durata scarse.

 

Immagino che non hai ancora pensato a un disco per Time Machine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il caso di fare una precisazione.

 

Un "disco Wi-Fi" evidentemente ha bisogno di connettersi al Wi-Fi, come fanno ad esempio le stampanti economiche. I casi sono due: o si collega "all'infrastruttura" come serve nel 99% dei casi, quindi al tuo router/access point/quelchehai, oppure in modo "diretto" quindi al tuo MacBook, con molte problematiche (la prima: il tuo MacBook non puo' connettersi ad internet se è collegato al disco!).

 

Se lo usi collegato "all'infrastruttura", lo schema è: il disco collegato all'infrastruttura, il tuoMacBook collegato all'infrastruttura (come si usa sempre), e il tuo MacBook puo' accedere al disco. Cioè: da qualsiasi punto dove il tuo MacBook si collega al tuo Wi-Fi, tu puoi accedere al disco. E' a questo punto che sorge spontanea la domanda: perchè mai collegare disco e router con Wi-Fi? E' più sicuro, più prestazionale, e più economico collegarlo con cavo ethernet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Il motivo per cui ho puntato su un HD WiFi è perché pensavo alla mia Stampante WiFi (ne ho avute più d'una) che con un costo accettabile e con una facilità di collegamento adatta a ritardati come me, funziona benissimo. Però ragionando meglio, la stampante non la vedo nel Finder, quindi se uso un disco collegato WiFi alla rete, non lo vedrei nel Finder, Giusto? Quindi sarebbe meglio prendere un HD normale e collegarlo con cavo alla rete domestica. Però lo vedrei nel Finder? Vederlo nel senso di poter trascinare file dal Pc all'HD? 

Grazie per la pazienza.

P.s.:

Io ho un Ruter Fastweb che ha 2 porte USB e 5 ethernet quindi dovrebbe andar bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SONMI dice:

Però ragionando meglio, la stampante non la vedo nel Finder, quindi se uso un disco collegato WiFi alla rete, non lo vedrei nel Finder, Giusto? Quindi sarebbe meglio prendere un HD normale e collegarlo con cavo alla rete domestica. Però lo vedrei nel Finder? Vederlo nel senso di poter trascinare file dal Pc all'HD?

Certo che puoi vedere il disco nel Finder, come del resto vedi pur la stampante tra le risorse di sistema. Come hai collegato il disco alla rete, Wi-Fi o cavo, è ininfluente. Quando hai l'icona del disco sulla scrivania (se hai un Mac, non se hai un PC), crei un alias e te lo tieni dove preferisci. Inoltre il disco di rete compare sotto i "condivisi" in quaunque finestra del Finder.

 

In teoria potresti acquistare un economicissimo (50 euro) disco USB e collegarlo al router, che si incarica di "pubblicarlo" in rete. Per esperienza, sconsiglio questa impostazione. Spendi qualche euro in più, ed acquista un NAS (Network Attached Storage). Il NAS provvede a "pubblicare" il suo disco in maniera affidabile. Modelli basici potrebbero essere Synology DS118 o DS218 (2 dischi); QNAP TS-130 o TS-230 (due dischi). Puoi ficcarci dentro anche un HD da 14TB, se ti gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a stampare questa pagina (File > Stampa oppure cmd+P). Ti compare una finestra di dialogo, il primo menu' a tendina ti elenca le stampanti usate. Se la tua è accesa e connessa, vedrai che NON ha il pallino nero col simboletto "~" accanto al nome. L'ultima voce di quel menu' a tendina è "Preferenze stampanti" da dove vedi l'elenco delle tue stampanti, con accanto un pallino verde o rosso che indica la connessione, lì scegli la tua e ci entri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...