Vai al contenuto

Cosa succede riportando il backup di un vecchio iphone su un nuovo smartphone?


Blue sea

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho un Iphone 6, dispositivo sicuramente un po’ datato, ma che per le mie necessità è assolutamente perfetto tant’è che con una sola carica di batteria faccio anche 4 o 5 giorni.

Ogni 10-15 gg faccio regolarmente il backup del dispositivo tramite Itunes sul mio Pc con Windows 10. L’Iphone, che non è mai caduto e non ha mai subito urti, con cadenza random (direi circa ogni 20/25 gg) mi crea qualche problema di utilizzo. Il touchscreen smette di funzionare correttamente ed il telefono diventa difficilissimo da utilizzare.

Il problema può durare 1 o 2 gg, poi, senza che io faccia nulla, tutto riprende a funzionare perfettamente. Ho provato a sistemare con un soft reset ma senza successo. Ho provato a reinserirci una versione pulita del software tramite Itunes, ma senza successo.

Il difetto potrebbe essere di natura hardware, ma vista la cadenza casuale con cui capita, è quasi impossibile risalire alla causa, e se anche ci si riuscisse, il costo della riparazione non sarebbe giustificato dal valore dell’Iphone. Mi è stato suggerito, come ultima spiaggia, la possibilità, seppur remota, che si tratti in problema legato al software che si potrebbe tentare di risolvere con un ripristino in Dfu senza però riprendere il backup.

Io però sono piuttosto anziano e, informaticamente parlando, un mezzo disastro; penso di riuscire a fare senza grosse difficoltà il ripristino in Dfu, ma poi non saprei assolutamente come recuperare contatti, foto e messaggi WhatsApp. E perdere tutto, sinceramente, mi dispiacerebbe molto. 

Stavo ora pensando di cambiare il dispositivo ed acquistare un nuovo modello di Iphone sul quale vorrei però poi riportare tutto il contenuto del vecchio, e lo farei riprendendo il backup.

La mia domanda è: se il malfunzionamento del vecchio dispositivo fosse causato da un problema software, facendo il BackUp al nuovo dispositvo, lo riporterei anche sul nuovo?

Mi ritroverei insomma con un nuovo telefono ma con gli identici problemi del vecchio?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Blue sea dice:

La mia domanda è: se il malfunzionamento del vecchio dispositivo fosse causato da un problema software, facendo il BackUp al nuovo dispositvo, lo riporterei anche sul nuovo?

Mi ritroverei insomma con un nuovo telefono ma con gli identici problemi del vecchio?

 

molto probabilmente si, potresti avere problemi anche sul nuovo dispositivo

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, swarro dice:

molto probabilmente si, potresti avere problemi anche sul nuovo dispositivo

quindi, l'unica cosa che posso augurarmi è che sia un problema hardware.

Se fosse un problema software mi vedrei costretto a perdere tutto??? E con tutto intendo foto, filmati, contatti etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che problemi ti fai?

 

Normalmente, chi usa iPhone ha un account ID Apple, e usa icloud per sincronizzare -quasi- tutto.

 

Se tu hai il iPhone 6 sincronizzato su iCloud, puoi spegnerlo. Compri il nuovo iPhone, lo accendi, dichiari il tuo Apple ID, e senza che tu faccia nulla ti ritrovi intatti: Contatti, Mail, Calendari, Note, Password anche dei vari Wi-Fi, Foto, chat di iMessage... ho dimenticato qualcosa? Forse le chat di Whatsapp. Il nuovo telefono diventa identico al vecchio, no problem. Il backup è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie loudycloud per avermi risposto. 

Questa è una opzione che non avevo considerato, anche perchè in realtà non ho mai ben capito la differenza fra un backup e una sincronizzazione, ma come ho precisato fin dall'inizio sono un pò anziano e più di tanto non riesco a fare.

Se ho ben capito, ma correggimi se sbaglio, seguendo le tue indicazioni, che al momento non saprei ancora come mettere in pratica ma mi darò da fare per impararlo, eviterei di "importare" eventuali bugs che ci fossero sul telefono. E' corretto??

grazie se vorrai rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è corretto.

 

Stai un attimo a vedere cosa hai già su iCloud: con un Mac e Safari ti colleghi al sito https://www.iCloud.com, digiti le tue credenziali AppleID, e lì vedi subito tutte le cose tue, se hai collegato il tuo iPhone ad iCloud. Vedrai anche "Trova il mio Mac", che ti dirà dove si trova in quel momento il tuo iPhone. Non so se la stessa cosa puoi farla con un PC, non ho mai provato.

 

Per collegare il tuo iPhone al tuo AppleID, su iPhone vai in Impostazioni > Tuo Nome (ID Apple, iCloud, File...) > iCloud. Lì vedi quanto spazio hai a disposizione: se hai a disposizione 5 GB, e le tue foto da sole occupano 40 GB, evidentemente avresti un problema, quindi potresti preventivamente acquistare altro spazio come ho fatto io (screenshot allegato). 50 GB costano appena 1,99 euro al mese.

 

Noterai alcune cose belle: puoi sincronizzare il Portachiavi (tutte le tue password al sicuro!) e addirittura organizzare i backup su cloud. Attiva pure tutto, se hai abbastanza spazio (50 GB probabilmente ti basteranno). Puoi anche comprare 200GB, tenerli un mese soltanto, e dopo che avrai riversato tutto sul nuovo iPhone ridiscendere a 50 GB.

 

Col tuo prossimo iPhone, tieni presente che iTunes non si usa più.

 

 

IMG_8571.png.025511fb95b22e7cc0950bf0ba42bb6e.png 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Loudy, ma il primo problema è che io non ho un Mac ma un misero notebook normale, con intel 5. con windows 10 e utilizzo Itunes per fare il back up, ma anche per sincoronizzare (opzione che leggo sempre ma che non so di preciso cosa sia). 

Non ho problemi ad acquistare più spazio con Icloud ma così facendo farei comunque un backup su Icloud anzichè farlo sul mio notebook. E a questo punto non capisco cosa cambierebbe. Se ci fosse un ipotetico bug, o una falla (chiamala come vuoi) in qualche video o in qualche altra parte dei dati salvati, una volta che riporto questi dati sul nuovo telefono mi ritrovo al punto di partenza. Sia che questi dati vengono riportati da Icloud sia che vengano riportati da ITunes

Scusa ma non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...