Vai al contenuto

Quali caratteristiche hardware?


Psyki

Messaggi raccomandati

Il mio povero Book Pro del 2011 inizia a fare fatica e stavo pensando di cambiarlo, anche perchè ci devo lavorare.

Utilizzo Autocad solo 2D, Sketchup Pro, Photoshop e Lightroom.

Quali caratteristiche dovrebbe avere? (ram, processore, scheda video,...)

Sono stata all'Apple Store e mi hanno sparato tra i 3mila e i 4mila euro...ma non vorrei volessero fregarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Psyki dice:

Il mio povero Book Pro del 2011 inizia a fare fatica e stavo pensando di cambiarlo, anche perchè ci devo lavorare.

Utilizzo Autocad solo 2D, Sketchup Pro, Photoshop e Lightroom.

Quali caratteristiche dovrebbe avere? (ram, processore, scheda video,...)

Sono stata all'Apple Store e mi hanno sparato tra i 3mila e i 4mila euro...ma non vorrei volessero fregarmi...


16GB di ram e SSD da 512. Queste due cose come minimo. Direi anche nuovo processore M1.

 

Il 13 pollici costa 1939: 

https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro/13-pollici-grigio-siderale-chip-apple-m1-con-cpu-8‑core-e-gpu-8‑core-512gb#

Potresti affiancarlo ad un monitor esterno se hai bisogno di avere il display più grande

 

Se lo vuoi da 16 ovviamente il prezzo è quello che ti hanno detto in Apple Store.

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideriamo che la dotazione, come dice Rangam, deve essere di 512GB di hard disk e RAM da 16GB. Per i programmi che usi va più che bene, anche se installi le ultime versioni che sono più esose.

Su questa base i prezzi del nuovo sono questi:

Macbook Pro 13” M1 16GB + 512GB di ssd = €1939

Macbook Pro 16”  16GB + 512GB di ssd = €2.799  con scheda grafica da 4GB

 

Se l’esigenza di un portatile non è inderogabile contemplerei anche il Mac Mini M1 che ha un prezzo eccellente.

Mac Mini M1  16GB 512GB di ssd = €1.279

 

A prestazioni i tre si equivalgono, con una leggero vantaggio per gli M1 (v. allegato). Tieni presente che il 16 pollici lo puoi portare a 32gb di RAM e ti costerebbe € 3.259.

Per l’uso che ne fai non serve il 16” con processore i9, basta l’i7, se poi lo porti a 32gb di RAM problemi non ne hai proprio.

 

Considerazioni.

Vale la pena spendere 3 mila euro e forse più, per un 16” processore intel, che si sa che va a morire? Che si sa sarà presto disponibile in versione M1? Onestamente no. Specie considerando che i software che usi sono stati già implementai per i nuovi M1. Certo se ne hai una urgenza inderogabile, allora è un altro paio di maniche, altrimenti sarebbe meglio aspettare l’arrivo dei nuovi modelli, fra cui non dovrebbe mancare anche un 14”

Il 13” ha comunque lo svantaggio di uno schermo piccolo , che per lavorare con Photoshop e programmi autocad non è il massimo della vita, anzi.

Ripeto, se la portabilità non è indispensabile, considera il Mac Mini, poca spesa con ottime prestazioni. Il giorno che vuoi di più lo rivendi con una remissione minima. Io lo usavo anche come fosse un portatile se sapevo che dove andavo c'era uno schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

In negozio mi hanno detto che mi servono almeno 32 di ram altrimenti tra pochi anni rischio che si impalli di nuovo.

Ma per Sketchup secondo me non servono. E subito che in futuro userò mai programmi di modella io e come V-ray...

Io avevo pensato ad una ssd da 1T ma usando una ssd esterna per salvare i file in effetti da 512 potrebbe bastare.

Il mini potrebbe essere una buona soluzione per il momento, per poi aggiungere un portatile quando potrò.

Avevo pensato ad un portatile perché, essendo Interior designer, può capitare di dover andare da un cliente con un modello e doverlo modificare sul momento.

Ma piuttosto che non riuscire a lavorare il Mini intanto potrebbe essere una buona soluzione.

I nuovi book M1 quando dovrebbero uscire?

E, nel caso in futuro dovessi usare V-ray, le caratteristiche che mi avete detto saranno sufficienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Psyki dice:

Grazie per le risposte.

In negozio mi hanno detto che mi servono almeno 32 di ram altrimenti tra pochi anni rischio che si impalli di nuovo.

Ma per Sketchup secondo me non servono. E subito che in futuro userò mai programmi di modella io e come V-ray...

Io avevo pensato ad una ssd da 1T ma usando una ssd esterna per salvare i file in effetti da 512 potrebbe bastare.

Il mini potrebbe essere una buona soluzione per il momento, per poi aggiungere un portatile quando potrò.

Avevo pensato ad un portatile perché, essendo Interior designer, può capitare di dover andare da un cliente con un modello e doverlo modificare sul momento.

Ma piuttosto che non riuscire a lavorare il Mini intanto potrebbe essere una buona soluzione.

I nuovi book M1 quando dovrebbero uscire?

E, nel caso in futuro dovessi usare V-ray, le caratteristiche che mi avete detto saranno sufficienti?


Io fossi in te farei 13 + schermo e sei a posto per qualche anno. Dovrebbe esserci un restyle dei portatili quest’anno, ma non si sa ancora quando. Piuttosto che l’SSD da 1 Tb io fare 32 GB di ram 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rangam dice:


Io fossi in te farei 13 + schermo e sei a posto per qualche anno. Dovrebbe esserci un restyle dei portatili quest’anno, ma non si sa ancora quando. Piuttosto che l’SSD da 1 Tb io fare 32 GB di ram 

 

Si è quello che avevo pensato anche io. Così il portatile da 13" è più comodo da portare in giro.

E continuo a salvare foto e lavori sul disco esterno.

Il Mac Mini potrei farlo prendere al mio compagno che vuole cambiare il vecchio winzozz e passare a Mac finalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: il 13” M1 arriva al massimo a 16GB, così come il Mac Mini

I requisiti minimi per Sketchup non sono importanti. L’ultima versione raccomanda 8 di Ram e una scheda grafica da 1gb con Open GL, quindi niente di che. Anche Autocad non chiede molto in termini di Ram e scheda grafica. L’unico un po’ esoso , specie nelle ultime versioni è Photoshop che nella 2021 suggerisce 16 gb di Ram e almeno 2 gb di scheda video. Requisiti da tener presente nel momento in cui opti per un Mac nuovo il cui sistema operativo impone ormai solo le ultime versioni a 64 bit.

V-ray lo conosco pochissimo, ma credo che sul Mac sia un po’ critico, richiede un set up dedicato. E , poi, non tanta Ram ma schede video importanti.

Per l’sed consiglio il 512 per un semplice motivo. Con i dischi saldati, specie sugli M1 , che è un tutt’uno con processore e Ram, è indispensabile un back up continuo perché se qualcosa va storto il recupero dati è un  massacro. Quindi meglio un disco interno capiente, e 512 vanno bene,, ma lavorare subito con dischi esterni, si è più sicuri. Oltretutto con quello che Apple si fa pagare i dischi…

 

Morale. Se spendi più di 3.000 euro prendi un Macbook Pro 16 te lo configuri con 32gb, ma la domanda è quella che mi facevo nel post precedente: ne vale la pena? Certo, se uno non ha problemi di denari, il dilemma non sussiste: ti prendi un bel 16” configurato al massimo, ti compri i dischi esterni che vuoi e amen se fra 2-3 anni è sorpassato. 

Io, la vedo così

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Premessa: il 13” M1 arriva al massimo a 16GB, così come il Mac Mini

I requisiti minimi per Sketchup non sono importanti. L’ultima versione raccomanda 8 di Ram e una scheda grafica da 1gb con Open GL, quindi niente di che. Anche Autocad non chiede molto in termini di Ram e scheda grafica. L’unico un po’ esoso , specie nelle ultime versioni è Photoshop che nella 2021 suggerisce 16 gb di Ram e almeno 2 gb di scheda video. Requisiti da tener presente nel momento in cui opti per un Mac nuovo il cui sistema operativo impone ormai solo le ultime versioni a 64 bit.

V-ray lo conosco pochissimo, ma credo che sul Mac sia un po’ critico, richiede un set up dedicato. E , poi, non tanta Ram ma schede video importanti.

Per l’sed consiglio il 512 per un semplice motivo. Con i dischi saldati, specie sugli M1 , che è un tutt’uno con processore e Ram, è indispensabile un back up continuo perché se qualcosa va storto il recupero dati è un  massacro. Quindi meglio un disco interno capiente, e 512 vanno bene,, ma lavorare subito con dischi esterni, si è più sicuri. Oltretutto con quello che Apple si fa pagare i dischi…

 

Morale. Se spendi più di 3.000 euro prendi un Macbook Pro 16 te lo configuri con 32gb, ma la domanda è quella che mi facevo nel post precedente: ne vale la pena? Certo, se uno non ha problemi di denari, il dilemma non sussiste: ti prendi un bel 16” configurato al massimo, ti compri i dischi esterni che vuoi e amen se fra 2-3 anni è sorpassato. 

Io, la vedo così

 

Io piuttosto prenderei ora il 13 e magari lo cambierei tra un paio di anni rivendendolo...alla fine spendi come a prenderti un 16 super pompato ora

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

“Io la vedo così” si riferiva a tutto il discorso non solo alla parte del 16”, che infatti proponevo come soluzione solo nel caso di non avere problemi di budget.

Il limite che vedo nel 13 (che costa sempre un paio di migliaia di euro) è lo schermo piccolo che, per chi deve usare software come Photoshop e gli altri, è un limite, avendoci lavorato, che giudico insopportabile. 

Psyki da che macbook Pro vieni: 13 o 15?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...