Vai al contenuto

Problema aggiornamento OS Catalina su macMini


linz

Messaggi raccomandati

Salve, ho un grosso problema con l'aggiornamento a Catalina da El Capitan su mac mini (late 2014). Sono stata un giorno intero per due volte al telefono con l'assistenza Apple e help da remoto, ma nemmeno con loro sono riuscita a risolvere. Spero che qualcuno di voi sia in grado di darmi una mano. Ecco il racconto: lavoro con un mac Mini acquistato nel 2016 (modello Late 2014: processore 3GHz IntelCore i7 Dual-core, ram 16 GB, 2TB SSd) su cui era installato El Capitan. Non avevo mai avuto tempo di aggiornare il sistema operativo nè l'esigenza di farlo nè il tempo di farlo per paura di avere interruzioni . Dal primo lockdown covid sono ferma col lavoro, quindi, avendo acquistato una tavoletta grafica Wacom ho dovuto aggiornare OS. Purtroppo non riuscivo ad accedere alla pagina di download di Catalina (non mi fido ancora di Big Sur, preferisco vedere cosa ne pensano i vari utenti mac nei forum) su Apple, che chiaramente reindirizza su Big Sur. Ho contattato l'assistenza online chiedendo dove potessi reperire Catalina e mi hanno inviato il link, che approdava su Apple Store non facendomi vedere niente. LI ho ricontattati chiedndo di essere chiamata per un aiuto, mi hanno contattata e guidata con scrivania condivisa da remoto per verificare cosa stesse accadendo. E' risultato che prima di poter accedere a un nuovo OS dovevo completare con gli aggiornamenti di El Capitan, che includevano aggiornamenti di Safari, iTunes eccetera. (Ho eseguito un backup con Time Machine prima). Premessa. L'assistente Apple mi ha fatto creare un secondo utente amministratore provvisorio, perché da quello pensava di riuscire a capire cosa non andasse da non vedere il link a catalina, ed ho assegnato la stessa password dell'Utente solito. Quindi ho fatto il download e seguito le indicazioni per l'installazione. Purtroppo all'ultimo passaggio su sfondo nero con la barra di cricamento, non procedeva più e rimaneva bloccato. DOpo aver atteso davvero tantissimo, tipo un paio di ore, ho forzato lo spegnimento e riacceso. Aspettandomi il peggio ho scoperto però che catalina era comunque stata installata e ho seguito tutte le indicazioni di configurazione. Poi ho riavviato e mi sono trovata sulla pagina di log in con i due utenti, Il secondo accede al mac col sistema operativo installato e tutte le sue app. Il primo invece rimane inchiodato sull'immagine dell'isola con la rotellina che gira a vuoto per ore. Ho ricontattao Apple, mi hanno di nuovo fatto l'assitenza da remoto provando a resettare SMC, scaricare ed installare di nuovo catalina da modalità Recovery. Cosa che ho completato ma ho lo stesso problema. Col Recovery da macOS Utilities ho anche verificato con S.o.s. di disk utility ma non risultano bug. Non so più cosa fare, vorrei capire se Utente2 può accedere ai file di Utente1 in qualche modo, se il fatto che il primo aiuto da apple mi abbia fatto creare il nuovo amministratore e avviare il download di catalina con quello abbia influito, o il fatto che entrambi i due Utenti siano amministratori e con la stessa password possa essere un conflitto che non fa accedere Utente 1 al mac. Ma là oltre a tutti i programmi, font, setting, bookmark di anni preziosi, ho anche i miei documenti. Suggerimenti? Grazie e scusate la lungaggine. (HELP!) Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...