Vai al contenuto

Schermo nero ma se illuminato...


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono nuova e volevo illustrarvi il mio problema.

La settimana scorsa i miei cazzo di gatti hanno rovesciato una caraffa d’acqua sopra al macbook pro 15 retina a1398.

Mi sono accorta dell’accaduto alla mattina appena sveglia quindi non so da quanto il pc fosse in ammollo.

Posso solo dire che era scollegato dalla presa e chiuso.

Pensando non fosse nulla di grave ma solo bagnato all’esterno, l’ho asciugato esternamente, attaccato alla corrente e acceso!

(si lo so sono un’idiota)

si accendeva e funzionava, ma dopo 10 min ho visto che lo schermo si stava scurendo e c’erano delle fasce sempre più accentuate che partivano dal basso. Ho spento subito il monitor .. lasciato il pc asciugare in bagno accanto al termo ( non sopra a 20/30 cm) e al ritorno da lavoro l’ho aperto asciugato bene con aria fredda e il phone e pulito tutti i contatti con alcool rosa.

alla seconda accensione ho notato che il pc andava, se collegato con hdmi alla tv funzionava bene .. li ho notato che la batteria era al 40% fisso e con scritto da sostituire. Ne ho presa una nuova e me la sono sostituita con pazienza!

ora la batteria regge, ma lo schermo è ancora nero.

oggi ho provato a puntarci una luce eeeee sotto c’è lo schermo! Si vede con una luce puntata, ma si vede nero se allontanata.

cosa può essere successo?

è una cosa che posso sostituirmi da sola?

qualcuno sa per caso a quanto ammonterebbe il costo per una riparazione del genere?

grazie mille a tutti in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I liquidi sono la cosa forse peggiore che può capitare a un computer: non sai mai se hai risolto o no...

Comunque non lo accendere più, perché puoi solo peggiorare le cose, e portalo da un bravo tecnico, solo così puoi sapere di che si tratta.

Preparati a preventivi dolorosi, molto dolorosi...

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

@bros720 all’apertura in realtà non era molto bagnato e ormai sono passate 2 settimane non ci sono ossidazioni visibili.. 

I pallini rossi in realtà erano solo 2 quello della batteria e quello vicino al connettore schermo che però è stato asciugato repentinamente!

Lo schermo funziona i tasti anche il volume pure .. è funzionale tutto .. solo che lo schermo è scuro ma se illuminato con una torcia si vede bene sotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è capire chi si prenderà la briga di riparartelo garantendoti che poi non avrai problemi...se l'acqua è penetrara a fondo potrebbero saltare fuori problemi anche tra settimane.

Secondo me faresti bene a metterti il cuore in pace e pensare di sostituirlo

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilaria, ripeto, solo un tecnico può dirti se e cosa fare.

Il fatto che in qualche modo funzioni non vuol dire nulla. Tieni presente che l’ossidazione più lo tieni acceso e più corri il rischio che “cammini” (l’ho semplificata al massimo).

Purtroppo quelle macchine hanno un costo della ricambistica molto elevato. Per esempio, si ti si è rovinato il connettore video e ha in qualche modo compromesso il display, solo quello ti costa nuovo sui 700 eurozzi…. 

Se la scheda logica è danneggiata seriamente, cosa tutt’altro difficile che accada, è un altra legnata da €3-400 per una usata, senza la mano d’opera, perché con quella vai sopra i 500. Nuova la puoi trovare negli states, ma ci devi mettere sopra dogana, trasporto, iva e, anche se li costano poco, per me arrivi intorno ai 500 (sempre senza mano d’opera).

Non sono così pessimista (o pratico) come Rangam, di Mac riparati dall’acqua ne ho visti tanti e funzionano bene anche dopo tempo, ma c’è un problema: come ti ho detto, o conosci un tecnico veramente bravo ed onesto, che ti dice con sincerità ripariamo o lascia stare, o, se non ne conosci nessuno, è meglio che lasci perdere.

Considera che se lo vendi anche rotto o a pezzi, qualcosa la ricavi sempre.

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

@bros720grazie mille .. proverò a portarlo al centro assistenza apple .. e sento cosa mi dicono ..!

pensavo fosse qualche striscia led riparabile per conto mio, visto che con la batteria non ho avuto difficoltà . Ma ricercando un po’ ho visto che probabilmente si tratta del blacklight .. e microsaldature ecc direi che non sono nulla alla mia portata 😅🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando il display si vede ma non si illumina al 99% è un problema del display... difficile che è la scheda madre.
Se era semplice acqua molto probabilmente non avrai altri danni futuri perchè ormai sarà asciutta...non mi preoccuperei molto dell'ossidazione.
Il problema dell'acqua rovesciata sono i corti che provoca finchè è presente dentro al pc.

Nei vecchi monitor bastava cambiare l'inverter per risolvere il problema dello schermo spento ma visibile, cosa che con il tempo hanno ben pensato di integrare nel display LCD con la conseguenza di cambiare tutto il pannello...
Se non sbaglio il tuo è il modello 2012?
Forse su internet si trova un display senza spendere troppo, però se ti fai il lavoro fai da te rischi che se poi il danno è altrove hai buttato i soldi.

Se hai modo fallo vedere da un tecnico bravo (non tutti i tecnici sono bravi allo stesso modo, nel 90% dei casi ti diranno che è la scheda madre)

PS per pulire le parti elettriche non usare l'alcool rosa, usa il WD40 detergente per contatti elettrici oppure l'alcool isopropilico che non lascia residui

Modificato da sbolde91
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per un centro apple, intendi Apple store, li non riparano, ma sostituiscono con prezzi fuori da ogni logica. 

 

Dovresti cercare un laboratorio, più che un centro riparazioni. Questo perché un centro riparazioni, può anche dirti che te lo ripara, ma poi alla fine, lo spedisce ad un laboratorio specializzato, facendoti ovviamente pagare anche il passaggio. 

 

Un laboratorio, con personale in grado di lavorare su microsaldature, altrimenti spedirlo a chi ci sa mettere le mani. 

 

Su Youtube, ci sono diversi laboratori che postano video sulle loro riparazioni. Se non trovi niente nella tua zona, potresti rivolgerti a loro. 

 

Secondo me andrebbe smontato, tolta la scheda madre e verificato per bene che non ci siano ossidazioni anche in alti punti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, sbolde91 dice:

Ciao, quando il display si vede ma non si illumina al 99% è un problema del display... difficile che è la scheda madre.
Se era semplice acqua molto probabilmente non avrai altri danni futuri perchè ormai sarà asciutta...non mi preoccuperei molto dell'ossidazione.
Il problema dell'acqua rovesciata sono i corti che provoca finchè è presente dentro al pc.

Nei vecchi monitor bastava cambiare l'inverter per risolvere il problema dello schermo spento ma visibile, cosa che con il tempo hanno ben pensato di integrare nel display LCD con la conseguenza di cambiare tutto il pannello...
Se non sbaglio il tuo è il modello 2012?
Forse su internet si trova un display senza spendere troppo, però se ti fai il lavoro fai da te rischi che se poi il danno è altrove hai buttato i soldi.

Se hai modo fallo vedere da un tecnico bravo (non tutti i tecnici sono bravi allo stesso modo, nel 90% dei casi ti diranno che è la scheda madre)

PS per pulire le parti elettriche non usare l'alcool rosa, usa il WD40 detergente per contatti elettrici oppure l'alcool isopropilico che non lascia residui

 

14 ore fa, bros720 dice:

Ilaria, ripeto, solo un tecnico può dirti se e cosa fare.

Il fatto che in qualche modo funzioni non vuol dire nulla. Tieni presente che l’ossidazione più lo tieni acceso e più corri il rischio che “cammini” (l’ho semplificata al massimo).

Purtroppo quelle macchine hanno un costo della ricambistica molto elevato. Per esempio, si ti si è rovinato il connettore video e ha in qualche modo compromesso il display, solo quello ti costa nuovo sui 700 eurozzi…. 

Se la scheda logica è danneggiata seriamente, cosa tutt’altro difficile che accada, è un altra legnata da €3-400 per una usata, senza la mano d’opera, perché con quella vai sopra i 500. Nuova la puoi trovare negli states, ma ci devi mettere sopra dogana, trasporto, iva e, anche se li costano poco, per me arrivi intorno ai 500 (sempre senza mano d’opera).

Non sono così pessimista (o pratico) come Rangam, di Mac riparati dall’acqua ne ho visti tanti e funzionano bene anche dopo tempo, ma c’è un problema: come ti ho detto, o conosci un tecnico veramente bravo ed onesto, che ti dice con sincerità ripariamo o lascia stare, o, se non ne conosci nessuno, è meglio che lasci perdere.

Considera che se lo vendi anche rotto o a pezzi, qualcosa la ricavi sempre.



Alla fine anche alla meglio con un laboratorio specializzato quanto spende? Minimo 300/400 euro (ma proprio a stare bassi), su un mac che se non sbaglio è del 2012 e vale si e no 700/800 euro a dir tanto

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Apple non lo ripareranno mai, ma se ti cambiano i pezzi ti costa il doppio del valore del computer. Io non ci sprecherei nemmeno il tempo.

Rileggendo ho letto una caraffa d'acqua.... Se è così la vedo durissima, lo avrai allagato.

Il tuo è un retina, gli A1398 sono quelli dal 2012 al 2015, devi vedere l'EMC o il numero di serie per capire bene che Mac è. Fra l'altro un conto se è un 2015 con 16gb di ram, disco da 512 con processore i7, un conto sè è un i5 del 2012 con 8gb e ssd da 256. Nel primo caso proverei a vedere se è salvabile, nel secondo avrei dei dubbi. 

Comunque tentare non nuoce, se hai fortuna e conosci il laboratorio giusto te la puoi cavare anche con meno di 200 euro, ma solo esaminandolo si può capire che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@bros720 allora la caraffa d’acqua non è caduta sopra ma accanto e si è bagnato solo il sotto .. quando ho aperto il mac dentro non era bagnato!

non c’era un allagamento.

il mio mac è un 2015 con 16gb di ram, disco da 512 ...

comunque qualcuno conosce dove posso mandarlo ?

Modificato da Ilaria Fantasquick Bassani
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bros720 dice:

 

Il tuo è un retina, gli A1398 sono quelli dal 2012 al 2015, devi vedere l'EMC o il numero di serie per capire bene che Mac è. Fra l'altro un conto se è un 2015 con 16gb di ram, disco da 512 con processore i7, un conto sè è un i5 del 2012 con 8gb e ssd da 256. Nel primo caso proverei a vedere se è salvabile, nel secondo avrei dei dubbi. 

 

 

Esatto

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rangam dice:

 



Alla fine anche alla meglio con un laboratorio specializzato quanto spende? Minimo 300/400 euro (ma proprio a stare bassi), su un mac che se non sbaglio è del 2012 e v’arrabbiate si e no 700/800 euro a dir tanto


Secondo me dipende... ho un amico che il gatto gli ha fatto cadere lo stesso Mac dal tavolo spaccando il monitor....
Ha ricomprato il display su Internet (non so dove, mi pare su qualche sito cinese) e l'ha sostituito spendendo sui 100€ tipo....

Se il danno sta sulla scheda madre allora è un altro discorso.

@Ilaria Fantasquick Bassani per laboratorio si intende un tecnico informatico che conosce i prodotti Apple, sa come aggiustarli ed ha la giusta attrezzatura e competenza per riparare schede elettroniche (saldatore, microscopio ed altre cose che usano).
Spesso con i danni da liquidi basta cambiare qualche pezzo bruciato e tutto torna a funzionare, ma ci vuole una persona che sa il fatto suo.
Per esempio l'acqua potrebbe aver danneggiato l'attacco del display sulla scheda madre....ecco, in un caso del genere ci serve un laboratorio che sappia dissaldare l'attacco per saldarne uno nuovo.
Su Youtube trovi molti video di Louis Rossman che fa riparazioni del genere.

Non conosco Vicenza quindi non saprei quali laboratori ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, sbolde91 dice:


Secondo me dipende... ho un amico che il gatto gli ha fatto cadere lo stesso Mac dal tavolo spaccando il monitor....
Ha ricomprato il display su Internet (non so dove, mi pare su qualche sito cinese) e l'ha sostituito spendendo sui 100€ tipo....

Se il danno sta sulla scheda madre allora è un altro discorso.

@Ilaria Fantasquick Bassani per laboratorio si intende un tecnico informatico che conosce i prodotti Apple, sa come aggiustarli ed ha la giusta attrezzatura e competenza per riparare schede elettroniche (saldatore, microscopio ed altre cose che usano).
Spesso con i danni da liquidi basta cambiare qualche pezzo bruciato e tutto torna a funzionare, ma ci vuole una persona che sa il fatto suo.
Per esempio l'acqua potrebbe aver danneggiato l'attacco del display sulla scheda madre....ecco, in un caso del genere ci serve un laboratorio che sappia dissaldare l'attacco per saldarne uno nuovo.
Su Youtube trovi molti video di Louis Rossman che fa riparazioni del genere.

Non conosco Vicenza quindi non saprei quali laboratori ci sono.

 

Bhe ma chiaro che su certe componenti spendi poco, ma qui si parla di acqua sulla scheda logica, anche solo farlo aprire, smontare tutto e controllare di manodopera ti costa...mettiamo che ci sia anche da cambiare qualcosa, mi chiedo se ne valga la pena per una macchina che comunque ha 6 anni quasi

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rangam dice:

 

Bhe ma chiaro che su certe componenti spendi poco, ma qui si parla di acqua sulla scheda logica, anche solo farlo aprire, smontare tutto e controllare di manodopera ti costa...mettiamo che ci sia anche da cambiare qualcosa, mi chiedo se ne valga la pena per una macchina che comunque ha 6 anni quasi


Se fossero 150€ ce li spenderei.... cifre come 400/500€ proprio no e mi venderei i gatti che hanno fatto il danno per recuperare più soldi possibile 😂 (ovviamente SCHERZO!)

Il dubbio che ho è questo:
Se l'acqua è caduta sul tavolo come ha fatto ad entrare?
Probabilmente dai fori di uscita delle ventole dove appunto ci sono i connettori del display...
tspPHLG2KNQuA2oW.huge

 

Il connettore ed i cavi del display si trovano proprio a sinistra (l'attacco è quello in diagonale in basso a sinistra).
Quando l'hai aperto era bagnata quella zona?
Perchè se il problema è il connettore/scheda madre forse non vale la pena ripararlo...se invece è il display io punterei su un usato funzionante per la sostituzione (comprato su ebay tipo)

Comunque su Facebook seguo una pagina di un negozio a Roma che fa queste riparazioni, se vuoi provare a sentirli ti giro la pagina in privato, però non ho mai avuto esperienza diretta con loro quindi non posso darti un parare personale.... però vedo da FB che fanno riparazioni su danno da liquido per prodotti Apple.
(Li conosco perchè il titolare mi aiutò tempo fa, su un altro forum a recuperare i dati da un HDD danneggiato e poco tempo fa li ho contattati per un danno ad un iPhone7 per avere un loro parere/preventivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

@sbolde91 quando l’ho aperto c’era acqua solo in zona batteria(a sinistra)  ma veramente poca! 
mentre si è colorato il pallino di rosso (quello a destra vicino al connettore del monitor) per intenderci quello vicino all’attacco del connettore della presa di corrente!

il mac sopra era asciutto quindi non ha ricevuto una gavettonata d’acqua .. la caraffa è caduta si è bagnato il tavolo ed ha corso sotto il mac.

so di aver sbagliato ad accenderlo ma non pensavo fosse entrata acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a portarlo alla Jump nella mia zona .. vediamo che mi dicono!

@sbolde91in caso tu girami il contatto di Roma che provo a sentirli al massimo lo spedisco!

Qui abbiamo molti cinesi che fanno riparazioni ma non so se siano specializzati e quanto lo siano .. preferirei portarlo in un posto sicuro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Ilaria Fantasquick Bassani dice:

Provo a portarlo alla Jump nella mia zona .. vediamo che mi dicono!

@sbolde91in caso tu girami il contatto di Roma che provo a sentirli al massimo lo spedisco!

Qui abbiamo molti cinesi che fanno riparazioni ma non so se siano specializzati e quanto lo siano .. preferirei portarlo in un posto sicuro!

 


Se quel negozio è sicuro o meno non te lo so dire però lo ha nominato anche Riccardo Palumbo in uno dei suoi video (quindi suppongo sia valido).
Adesso ti mando la pagina facebook ed il sito internet (vedo che accettano riparazioni di cose spedite)

I Cinesi nascono con il saldatore già in mano (nel senso che se hanno un laboratorio sicuramente sanno fare questi lavori non era un commento razziale) ....non dovresti avere problemi allora 😂

Modificato da sbolde91
Link al commento
Condividi su altri siti

Due settimane fa mi si è dissaldato il connettore della ventola di raffreddamento. 

 

Ho cercato sul web e contattato, i riparatori della mia zona chiedendo appunto se erano in grado di effettuare microsaldature su scheda 

madre dei portatili Apple, questo per evitare che un qualsiasi cambiapezzi si prendessi in carico una riparazione da rimandare ad un laboratorio. 

Fatto questo, ho chiesto un preventivo (nel mio caso doveva semplicemente saldare un connettore) e tempi di riparazione. 

 

Fatto riparare per 30€, portato la mattina alle 9:00 e ritirato alle 16:30 dello stesso giorno. 

 

Se mi avesse dato come tempistiche giorni o settimane, la cosa mi sarebbe puzzata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, docmi dice:

Due settimane fa mi si è dissaldato il connettore della ventola di raffreddamento. 

 

Ho cercato sul web e contattato, i riparatori della mia zona chiedendo appunto se erano in grado di effettuare microsaldature su scheda 

madre dei portatili Apple, questo per evitare che un qualsiasi cambiapezzi si prendessi in carico una riparazione da rimandare ad un laboratorio. 

Fatto questo, ho chiesto un preventivo (nel mio caso doveva semplicemente saldare un connettore) e tempi di riparazione. 

 

Fatto riparare per 30€, portato la mattina alle 9:00 e ritirato alle 16:30 dello stesso giorno. 

 

Se mi avesse dato come tempistiche giorni o settimane, la cosa mi sarebbe puzzata. 

 


Sono d'accordo.
Dissaldare e risaldare un connettore, per chi è del mestiere non ci mette tanto.
Basta vedere i video di Luois Rossman che durano 20 minuti in genere (e solitamente le procedure non le taglia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ho letto il thread e ho capito che vale la pena fare attenzione con l'acqua, perché riparare un MacBook è molto costoso... Ho molte caraffe per l'acqua in casa, ora cercherò di tenere lontano da loro il mio futuro MacBook in modo che nessuno versa acqua. È un peccato che Apple non offra l'opportunità di ripristinare i propri dispositivi da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...