Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Recommended Posts

Ciao a tutti! :) Il mio vecchio Mac (un MacBook Pro del 2010 che è riuscito ad accompagnarmi fino a un mese fa), oltre a ovvi problemi dovuti all'età e all'usura è riuscito a beccarsi anche dei virus per colpa mia, ovvio. Non sono molto esperta a smanettare con le varie funzioni e furberie e forse a volte pecco di leggerezza. Col Mac mi limito a navigare, a fare semplici operazioni, mi occupo di fotografia e gestisco i miei social e siti ad essa dedicati. Non ho mai installato antivirus di nessun tipo, ma ora che ho un nuovo MacBook vorrei navigare più tranquilla senza incorrere in Malaware e fastidiose insidie. Avreste consigli pratici e fattibili da darmi? Eventualmente, per una quasi negata come me, è consigliabile un antivirus? E se sì, quale? Vi ringrazio in anticipo. :)

Modificato da Giada79
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rangam dice:

Non devi fare niente se non evitare di scaricare software da sito poco affidabili, per il resto fa da se

Ok, grazie starò più attenta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 months later...
1 ora fa, Pompiliu dice:

Ciao! Cioè, la tecnica Apple ha un software antivirus incluso nel sistema?

Il sistema ha delle difese, e i virus per pc su Mac non funzionano.

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Dav48
      http://appleinsider.com/articles/17/10/31/macos-sierra-el-capitan-security-updates-patch-krack-wi-fi-exploit
    • Da pierfasu
      Salve tutti. non sono nuovo di questo forum ma ho creato un nuovo account. 
      Cercando tra le varie domande sulla questione sicurezza/mac spiato, non ho trovato nulla come il mio caso, così apro una nuova discussione. se ho sbagliato chiedo perdono. 
      Tempo fa mi sono trovato xcode e portachiavi accesi da soli. per fortuna xcode non era aggiornato ed il malintenzionato non ha potuto fare nulla. (almeno credo) altrimenti a quest'ora le mie password sarebbero in mano a chissà chi. (sbaglio?)
      credo sia stata colpa di LogMeIn. la sera prima infatti ero fuori casa e provando ad accedere al mio mac dall'iphone mi ha richiesto la password per l'accesso. sono sicuro perché chi si è intrufolato ha cambiato la risoluzione dello schermo nelle impostazioni di Log Me  In. 
      ho guardato nel Log del programma (e del router) ma non ho trovato nulla di strano a parte la mia connessione della sera prima in un pub. 
      Tutto ciò è successo mesi fa. ho cambiato password del router, del mac, dell'apple ID, uso team viewer al posto di Log me in. Per un po' pensavo di essere al sicuro e che questo sconosciuto si fosse disinteressato visto che nel mio mac non c'è nulla da rubare o spiare. purtroppo recentemente sono successe cose strane: l'account ospite si è attivato da solo e nonostante l'abbia spento 2 volte si riattivava da solo dopo qualche giorno. la terza volta l'account "famiglia" si era attivato da solo. 
      Questo, unito ad altri piccoli fatti mi ha fatto pensare che forse qualcuno continua a spiare il mio mac.

di solito sul forum vedo molta gente paranoica, ma trovare il portachiavi e xcode accesi da soli lascia poco spazio alla paranoia. 
      sicuramente sono stato poco furbo io a lasciare logmein sempre acceso e con password salvate ma non pensavo che fosse così facile introdursi nel mac di un altro. (dettaglio: non mi ricordo se nel pub ero connesso tramite 3g o alla wifi gratis, nel secondo caso, è facilmente intuibile come abbiano fatto) 

In ogni caso non mi interessa capire come hanno fatto ad entrare. vorrei solo sapere se ci sono metodi efficaci per sapere se qualcuno controlla ancora il mio mac e come faccio a "scacciare" i malintenzionati.
      Ho già fatto scansioni con clamxav, dato un occhiata alla consolle, eliminato i login automatici sospetti, e controllo sempre monitoraggio attività per vedere se c'è qualcosa di sospetto, usato il terminale con "contr tab_1", purtroppo non ho trovato mai niente. C'è qualcuno che può aiutarmi? 
      Grazie.

ultima cosa: molto spesso si da del paranoico a chi fa domande di questo tipo su un forum per mac ma la mia esperienza ha dimostrato che è possibile, quindi "take care"!

• Da Eu6En10
      Stavo pensando, per ragioni di sicurezza di applicare la crittografia di FileVault all'HD del Mac.   

Due domande:

- la cosa causa rallentamenti durante l'utilizzo?
      - ci sono svantaggi particolari da tenere a mente?

Grazie10000

Eu6En10     
    • Da mattiaverde
      Quale è il metodo / programma / applicazione per Mac o iPhone più sicura (da eventuali curiosoni o hackeraggi) per memorizzare tutte le PASSWORDS che utilizziamo ogni giorno?

Grazie in anticipo per le risposte!

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo