Vai al contenuto

problemi permessi disco sistema


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

il mio imac 20,5" fine 2009 ha come disco d'avvio un ssd interno (al posto del superdrive) che non mi ha mai dato rogne, mi sono accorto oggi che pero' non ho piu' accesso al disco come utente: non posso ne' aggiungere ne' copiare file (l'ho scoperto cercando di copiare dei brani da itunes a chiavetta).
il finder mostra la classica matitina barrata.

l'os e' il 10.13.6, il mio utente e' "matteo", sono anche amministratore (ovviamente), non ho altri utenti, ma nonostante quello l'unico utente con lettura e scrittura abilitato sul ssd e' "sistema", che non esiste.

noella finestra delle info, col lucchetto sbloccato (che sblocco come "matteo"), non mi permette ne' di modificare i permessi per "everyone" ne' aggiungere l'utente "matteo" con risposta che non dispongo dei privilegi necessari.
insomma, ho il disco di sistema che appartiene a un utente che non esiste.

c'e' modo di rimediare con, immagino, il terminale?
chiedo perche' visto che e' un disco di avvio non vorrei trovare un comando sbagliato cercando sul web e fare danni...
grazie!

Schermata 2021-02-20 alle 15.38.10.png

Schermata 2021-02-20 alle 15.33.37.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia "un problema", quindi non credo tu debba risolverlo.

 

L'utente "sistema" esiste, eccome! E' quello che ti fa funzionare il Mac.

 

Di norma, non si deve scrivere al primo livello di un volume (e neanche al secondo): c'è una cartella "Utenti" che al suo interno nel tuo caso avrà la cartella "matteo", e lì dentro tu puoi leggere, scrivere, e cancellare. Non andare in altri posti.

 

Ti prego di non fare pasticci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...