Vai al contenuto

Dual Boot Catalina - Mojave


Manuel_L

Messaggi raccomandati

Buonasera,

ho cercato ovunque una risposta, come faccio di solito, ma per questa situazione non trovo risposta neanche nei siti stranieri, forse perché non so bene come formularla.

 

In sostanza sul mio iMac 21.5 (fine 2012 con i7 16GB Ram e Fusion Drive) ho aggiornato a Catalina (ultimo disponibile per questo prodotto) poi ho installato Mojave su un SSD esterno per avere la possibilità di installare dei miei software che su Catalina non girano. Fin qui tutto bene funziona perfettamente. 

Ho però un grosso problema non riesco a scaricare ne ad aggiornare le mie App da Apple Store ed ho provato di tutto.

Sono uscito dal mio account Apple da iCloud da App Store perfino il logout come utente e poi riconnesso tutto ma nulla.

Ho anche provato ad uscire dagli account in Catalina per entrare solamente su Mojave ma nulla è cambiato.

Ha funzionato solo il giorno che l'ho installato invece ora se provo a scaricare le app inizia a girare il cursore della nuvoletta per diversi minuti per poi fermarsi senza scaricare nulla.

Ovviamente tutte le autenticazioni sono andate a buon fine.

Non credo che esista una limitazione Apple per avere due OS sullo stesso computer.

Ho però paura che Apple Store veda una qualche sorta di conflitto ma non so perché.

Non so che altro fare se non installare da capo Mojave ma non credo di risolvere.

Qualcuno sa come uscirne?

Grazie mille.

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno ulteriori tentativi:

  • Ripristino totale da zero di Mojave = non funziona neanche con nome utente diverso da Catalina
  • Controllo (come da alcune info su internet) se ci fossero due versioni di App Store.app = no ce n'è solo una
  • Cancellare tramite terminale la cache di App Store, svuotare cestino, spegnere, aspettare, riavviare = non funziona
  • Il problema potrebbe dipendere solo da Mojave (e non dal duale boot) per alcuni computer, ma l'aggiornamento che per alcuni ha funzionato per me non va.
  • Uscire di nuovo da icloud, app store, utente, cancellare cache, spegnere riavviare = non funziona

Se qualcuno avesse qualche idea da proporre gliene sarei grato.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Guarda fai cosi:

1) Procurati tutte e due le installazioni del sistema operativo (Non posso dirti come su questo forum, ma sicuramente googlando c'è qualcosa)

2) Crea una chiavetta di installazione

3) Installane uno dei due predisponendo 2 partizioni

4) Installa il secondo..

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dr.virus93 dice:

Guarda fai cosi:

1) Procurati tutte e due le installazioni del sistema operativo (Non posso dirti come su questo forum, ma sicuramente googlando c'è qualcosa)

2) Crea una chiavetta di installazione

3) Installane uno dei due predisponendo 2 partizioni

4) Installa il secondo..


Grazie per la risposta.
Entrambi sono stati installati da chiavetta usb (installazione pulita).
Un chiarimento:

se non ho capito male mi stai dicendo che dovrebbero coesistere in due partizioni sullo stesso SSD?

Perché attualmente sono in due dischi sepatati, Catalina SSD interno e Mojave SSD esterno. 

Pensi che stando sullo stesso SSD in partizioni separate, Mojave possa risolvere qualche permesso o conflitto e quindi tornare a scaricare le app dallo Store?

Scusa se ti chiedo maggiori informazioni, ma Catalina adesso è completamente ripristinato con tutti i software ecc. 

Grazie

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dr.virus93 dice:

ma su mojave non funziona e su catalina si?

Si esatto...

forse non era molto chiaro nella mia descrizione, chiedo scusa.

Ho paura che non dipenda dal dual boot, ma proprio da un problema di una particolare versione di Mojave, che sulla mia macchina si aggiorna fino ad un certo punto. Mi é sembrato di capire su qualche forum d'oltre oceano che sia capitato anche ad altri, ma le prove da fare erano quelle indicate nel mio secondo post. Prove che per me non hanno funzionato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...