Vai al contenuto

Consigli per nuovo arrivato


serbal60

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sta per arrivarmi un iMac 27" retina e non vorrei pentirmi di questo passaggio. Provengo da circa 12 anni di Linux e precedentemente Windows; di Linux apprezzo/avo la collaborazione della comunità e perchè no, anche il fatto che fosse free. Purtroppo dopo l'ultimo aggiornamento della mia Linux Mint ho avuto dei problemi con scanner, stampante, vario software per cui non trovando soluzioni ho detto basta e mi sono deciso di passare a Mac, in fondo mi mancava solo quello! Volevo consigli su come affrontare il passaggio ad un sistema blindato come Apple, anche per il software. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, serbal60 dice:

Ciao a tutti! Sta per arrivarmi un iMac 27" retina e non vorrei pentirmi di questo passaggio. Provengo da circa 12 anni di Linux e precedentemente Windows; di Linux apprezzo/avo la collaborazione della comunità e perchè no, anche il fatto che fosse free. Purtroppo dopo l'ultimo aggiornamento della mia Linux Mint ho avuto dei problemi con scanner, stampante, vario software per cui non trovando soluzioni ho detto basta e mi sono deciso di passare a Mac, in fondo mi mancava solo quello! Volevo consigli su come affrontare il passaggio ad un sistema blindato come Apple, anche per il software. Saluti


Prima di tutto ti consigliere di utilizzare Ubuntu invece che Mint perchè se non sbaglio è la distro più completa e supportata di tutte.
Della serie che se qualcosa non funziona su Ubuntu allora, probilmente non funziona in nessuna distro Linux :D

Tornando al Mac invece posso dirti dalla mia esperienza che, sotto alcuni aspetti è un Linux semplificato... poi ovviamente dipende dall'uso che ne fai.
Probabilmente ti ambienterai subito senza però sbatterti su:
- trovare il programma che gestisce bene la batteria o le temperature
- incazz@rti ad ogni sospensione del pc perchè ogni volta è un'incognita (su ubuntu 20.04 sembra essere risolto...almeno per il DELL XPS)
- installare/disinstallare cose da terminale
- problemi sui permessi

Quindi "out of the box" avrai già una macchina configurata ed ottimizzata al top.
D'altra parte, se qualcosa che ti serve non c'è su OSX non hai molte alternative.... le cose o ci sono oppure no, non esistono vie di mezzo.

Grosso modo cosa ci fai con il pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, innanzitutto. Mi permetto però di puntualizzare un pò di cose: ho incominciato con Windows 3.1 per arrivare saltando Vista a Seven. Stanco di virus e rincorrere crack per ogni cosa sono approdato al kernel Linux con la vetusta Mandrake 8.0 (parliamo del 2001) e da lì in poi mi sono provato quasi tutte le distro (che alla fine sono 5 O 6 essendo le altre derivate) approdando alla Mint che comunque sfrutta la base di Ubuntu che a sua volta parte da Debian...Sarà l'età ma non ho più tanta voglia di impazzire su un pc per cui, anche se a malincuore, sono passato al Mac. Uso il pc per editing video (niente di che) e fotografico (anche se scatto quasi esclusivamente in analogico). Credo che IL punto di forza dei prodotti Apple sia che l'hw sia costruito attorno all'sw ottenendo un prodotto il più stabile possibile. Comunque da una mia ricerca online ho constatato che nello store è presente il 99% del software che attualmente uso in Mint. Sai quale potrebbe essere una alternativa Devede (dvd authoring)?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, serbal60 dice:

Grazie per la risposta, innanzitutto. Mi permetto però di puntualizzare un pò di cose: ho incominciato con Windows 3.1 per arrivare saltando Vista a Seven. Stanco di virus e rincorrere crack per ogni cosa sono approdato al kernel Linux con la vetusta Mandrake 8.0 (parliamo del 2001) e da lì in poi mi sono provato quasi tutte le distro (che alla fine sono 5 O 6 essendo le altre derivate) approdando alla Mint che comunque sfrutta la base di Ubuntu che a sua volta parte da Debian...Sarà l'età ma non ho più tanta voglia di impazzire su un pc per cui, anche se a malincuore, sono passato al Mac. Uso il pc per editing video (niente di che) e fotografico (anche se scatto quasi esclusivamente in analogico). Credo che IL punto di forza dei prodotti Apple sia che l'hw sia costruito attorno all'sw ottenendo un prodotto il più stabile possibile. Comunque da una mia ricerca online ho constatato che nello store è presente il 99% del software che attualmente uso in Mint. Sai quale potrebbe essere una alternativa Devede (dvd authoring)?


Bhè visto l'utilizzo ed il background che hai direi che non avrai nessun problema :D....
Anzi, probabilmente non tornerai più indietro heheh

Per quanto riguarda Devede non saprei aiutarti...hai provato a vedere se iMovie può esserti d'aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...