Vai al contenuto

Il mio Mac ha iniziato a rompersi da un giorno all'altro (problemi monitor!)


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, vi faccio lo screen non solo per farsi vedere il modello mac ma anche per illustravi il tipo di problema che è apparso da un giorno all'altro e che va solo peggiorando.

Righe orizzontali ovunque, alcune anche un po' intermittenti in movimento nella parte alta dello schermo, con immagini che si sovrappongono tra di loro, rimanendo sotto alle nuove, il problema è puramente visivo, perchè a livello funzionale non c'è alcun tipo di problema, il pc continua ad andare bene senza intoppi.

La cosa particolare di questo problema è che è apparso dal nulla, in un periodo in cui avevo già da due tre mesi intensificato l'utilizzo del dispositivo (e quindi molte più ore di carica e utilizzo in carica e ore, giorni, acceso).
L'unica cosa da segnalare è una caduta su un lato avvenuta ad agosto 2020 (ma le righe sono apparse a gennaio 2021) ...
Come dicevo inizialmente erano delle fastidiose righe sulla parte alta dello schermo che mi davano ancora la possibilità di poter lavorare, poi col tempo si sono diffuse per tutto lo schermo, con appunto le immagini che si sovrapponevano tra di loro.
La seconda particolarità di questo problema è che non è FISSO, anzi, quando il pc resta a riposo per diverso tempo a schermo spento sparisce il problema e si aggrava più passa il tempo di utilizzo (indipendentemente che lo carico o meno) ... è come se riposandosi stando spento si riprendesse un po' e dopo due tre ore che lo uso va di nuovo in tilt, in tempi sempre più brevi e più fastidiosi da non poter proprio averne un utilizzo fattibile...
Quindi orientativamente il problema può essere sia la scheda video o il monitor, o la batteria o addirittura il processore... perchè questa cosa farebbe cambiare di molto l'eventuale preventivo di riparazione... ma sopratutto, è cosa comune e normale che dopo 3 anni scarsi già mi deve dare problemi?

 

1973042444_Schermata2021-02-22alle12_37_44.png.e74d30505f3a11832196ea60e9941146.png

IMG_5769.jpg

IMG_5776.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Vidania Lunare dice:

Buongiorno a tutti, vi faccio lo screen non solo per farsi vedere il modello mac ma anche per illustravi il tipo di problema che è apparso da un giorno all'altro e che va solo peggiorando.

Righe orizzontali ovunque, alcune anche un po' intermittenti in movimento nella parte alta dello schermo, con immagini che si sovrappongono tra di loro, rimanendo sotto alle nuove, il problema è puramente visivo, perchè a livello funzionale non c'è alcun tipo di problema, il pc continua ad andare bene senza intoppi.

La cosa particolare di questo problema è che è apparso dal nulla, in un periodo in cui avevo già da due tre mesi intensificato l'utilizzo del dispositivo (e quindi molte più ore di carica e utilizzo in carica e ore, giorni, acceso).
L'unica cosa da segnalare è una caduta su un lato avvenuta ad agosto 2020 (ma le righe sono apparse a gennaio 2021) ...
Come dicevo inizialmente erano delle fastidiose righe sulla parte alta dello schermo che mi davano ancora la possibilità di poter lavorare, poi col tempo si sono diffuse per tutto lo schermo, con appunto le immagini che si sovrapponevano tra di loro.
La seconda particolarità di questo problema è che non è FISSO, anzi, quando il pc resta a riposo per diverso tempo a schermo spento sparisce il problema e si aggrava più passa il tempo di utilizzo (indipendentemente che lo carico o meno) ... è come se riposandosi stando spento si riprendesse un po' e dopo due tre ore che lo uso va di nuovo in tilt, in tempi sempre più brevi e più fastidiosi da non poter proprio averne un utilizzo fattibile...
Quindi orientativamente il problema può essere sia la scheda video o il monitor, o la batteria o addirittura il processore... perchè questa cosa farebbe cambiare di molto l'eventuale preventivo di riparazione... ma sopratutto, è cosa comune e normale che dopo 3 anni scarsi già mi deve dare problemi?

 

1973042444_Schermata2021-02-22alle12_37_44.png.e74d30505f3a11832196ea60e9941146.png

IMG_5769.jpg

IMG_5776.jpg


Intanto puoi fare alcune prove per provare a capire qual'è il pezzo che si sta rompendo.
 

1. Hai provato a collegarlo tramite porta HDMI (usando l'adattatore se non c'è la porta su quel mac)?
Se il problema si presenta anche in un monitor esterno allora potrebbe essere il chip grafico (quindi scheda madre da sostituire), oppure si è danneggiato il sistema operativo..

Se non si presenta allora è un problema del display integrato (o magari dell'attacco)

2. Se il punto 1 è negativo proverei ad inizializzare il mac per vedere se si risolve.
Se non si risolve allora è un problema hardware.

Il problema di quel mac li è che tutto l'hardware è saldato sulla scheda madre, quindi qualsiasi sia la componente rotta bisogna sostituire tutta la scheda madre...
Che sia la scheda madre o il display retina credo che il preventivo cambi di poco.

Se hai modo vai in Apple Store e vedi cosa ti dicono, magari prova a chiedere se c'è un programma di richiamo fuori garanzia per questo tipo di danno (Se sei fortunata ed è un difetto noto del display te lo cambiano senza farti pagare....però se la caduta di Agoso 2020 ha lasciato segni evidenti possono tranquillamente dire che il danno l'hai fatto tu)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto dice Sbolde aggiungo:

- se te lo fa quando si scalda per l'uso e soprattutto quel tipo di difetto è in indizio di problemi al display

- solo un tecnico che  te lo esamina ti può dire con esattezza che è successo

- Se è il display preparati solo di ricambio a spendere sui 4-500€, se va bene. Qualcosa a meno si trova, ma attenzione: puoi trovare il solo display senza cover (un incubo poi per assemblarlo...), oppure display con  cover rovinate e ricoperte da pellicole che simulano l'effetto nuovo... ( si, si trova anche questo in giro, specie dalla Cina)

- non mi risultano richiami per il display  per il Mac come il tuo. C'è un richiamo https://support.apple.com/it-it/13-inch-macbook-pro-display-backlight-service, ma non mi pare il tuo c'entri nulla. La vedo durissima. Se poi hai i segno dell'urto...bye bye...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro test che potresti fare  è quello di muovere un po il display e verificare se lo schermo sfarfalla o le righe cambiano di posizione. 

 

Se così fosse, si tratta sicuramente di un problema del cavo che connette la scheda madre al display. 

 

Vero  è che il richiamo ufficiale è relativo solo ai modelli del 2016, ma non è detto che non possa succedere anche ai modelli successivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a tutto quello già detto in modo esaustivo che se ha preso una botta tempo prima non è detto che il danno non possa essere riconducibile a quello.

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bros720 dice:

A quanto dice Sbolde aggiungo:

- se te lo fa quando si scalda per l'uso e soprattutto quel tipo di difetto è in indizio di problemi al display

- solo un tecnico che  te lo esamina ti può dire con esattezza che è successo

- Se è il display preparati solo di ricambio a spendere sui 4-500€, se va bene. Qualcosa a meno si trova, ma attenzione: puoi trovare il solo display senza cover (un incubo poi per assemblarlo...), oppure display con  cover rovinate e ricoperte da pellicole che simulano l'effetto nuovo... ( si, si trova anche questo in giro, specie dalla Cina)

- non mi risultano richiami per il display  per il Mac come il tuo. C'è un richiamo https://support.apple.com/it-it/13-inch-macbook-pro-display-backlight-service, ma non mi pare il tuo c'entri nulla. La vedo durissima. Se poi hai i segno dell'urto...bye bye...

 

2 ore fa, Rangam dice:

Aggiungo a tutto quello già han detto in modo esaustivo che se ha preso una botta tempo prima non è detto che il danno non possa essere riconducibile a quello.


Quoto entrambi.

@bros720 per i mac del 2015 e l'antiriflesso rovinato non c'era un richiamo ufficiale sul sito Apple, ma era interno loro... io proverei comunque a chiedere, 'nze sa mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Vidania Lunare dice:
4 ore fa, docmi dice:

Un altro test che potresti fare  è quello di muovere un po il display e verificare se lo schermo sfarfalla o le righe cambiano di posizione. 

 

Se così fosse, si tratta sicuramente di un problema del cavo che connette la scheda madre al display. 

No, le righe sfarfallano sempre, nella parte alta dello schermo, e per il resto sono ferme lasciando immagini residue durante scorrimento browser, apertura e chiusura finestre, quando metti su un video si imprime un immagine random di un fotogramma e poi prosegue fino a quando non gli va di imprimerne un'altra dopo un po'...

Quando voglio levarle mi basta mettere lo schermo nero in standby fino a quando dopo pochi secondi non mi rifà tutti sti giochini...

Ovviamente più tempo lo tengo spento e a riposo e più tempo dopo mi sfarfalla... in realtà non ha anche bisogno di essere surriscaldato o sotto pressione per darmi il problema, me lo da solo perchè sta acceso e sta in utilizzo da qualche ora, indipendentemente dalla pesantezza dell'utilizzo.

 


 

Comunque grazie a tutti per le tempestive risposte.

Al momento quello che ho fatto è il controllo automatico componenti hardware che ovviamente ha detto che non ci sono problemi (ci credo poco).

E ho reinstallato il sistema operativo (senza formattare i dati su disco) per vedere se era un problema software... 

La pigrizia di eliminare pure i dati e poi reinstallare di nuovo il sistema operativo era troppa, avrebbe fatto qualche differenza formattare anche il disco prima di reinstallare il sistema operativo?

Modificato da Vidania Lunare
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente non cambia nulla nel cancellare tutti i dati oppure no. Credo sia un problema,ema hardware , segui i consigli degli amici che hanno già risposto. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

99,99% è un problema hardware non software, ma visto che dalla tastiera le diagnosi sono approssimative, lo devi far vedere da un tecnico

Comunque io farei così:

1 - controlla che alla base del display non ci siano dei segni , delle microcrepe, è un problema che si è avuto in quei display. La caduta, comunque, potrebbe aver contribuito a crearlo. La difficoltà  mostruosa è far passare la garanzia, ma tentare non nuoce.

2 - il difetto lo fa in tutte le angolazioni? Solo sdoppiamento o anche righe, linee. striature, ecc…?  Se si potrebbe essere una delle due flat del display (mi sembra ce ne siano due)

3 - il problema che le flat non si sostituiscono, ma occorre cambiare tutto il display!

 

Morale, se il difetto è quello e vai alla Apple,  ti sostituiscono il display con relativo dissanguamento…

Fatti fare un preventivo e valuta. Potrebbe valer la pena trovare un bravo tecnico e  farlo fare fuori. In questo caso il problema è trovare il bravo tecnico…

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sbolde91 dice:

Hai provato a collegarlo tramite HDMI per vedere se hai lo stesso problema in un monitor esterno? (se non hai un altro monitor va bene anche la TV)

 

Appena avrò l'adattatore lo farò... 

Nel frattempo aggiungo un'altra curiosità di questo problema, giusto per aggiungere ancora più mistero: in situazioni di alta luminosità (finestra con sole quasi diretto) il difetto si presenta praticamente subito a differenza di quando lo tengo al buio lo posso usare per qualche ora senza che ci siano righe per tutto lo schermo o che mi lasci immagini residue.

10 ore fa, bros720 dice:

 

1 - controlla che alla base del display non ci siano dei segni , delle microcrepe, è un problema che si è avuto in quei display. La caduta, comunque, potrebbe aver contribuito a crearlo. La difficoltà  mostruosa è far passare la garanzia, ma tentare non nuoce.

2 - il difetto lo fa in tutte le angolazioni? Solo sdoppiamento o anche righe, linee. striature, ecc…? 

1 - Non ci sono crepe sl display, si è solo leggermente ammaccato di pochi millimetri l'angolo in alto a sinistra

2 - Quando lo accendo che è stato a riposo a lungo non c'è praticamente nulla, dopo un po' che lo uso iniziano ad apparire delle linee fitte e scure orizzontali sulla parte alta del monitor... dopo successivo tempo di utilizzo le linee si diffondono per tutto il monitor, distanti da non impedirne la visione tranne quando le immagini cominciano a sdoppiarsi e ad accavallarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

AGGIORNAMENTI:

per i curiosi...

I misteri del computer!

Ho smesso di usare il mac per una settimana ed il problema è completamente sparito anche dopo molte ore di utilizzo ha smesso di palesarsi! Questa cosa vi giuro non me la so proprio spiegare, chissà se fossi andata a un centro di riparazione sarebbero stati capaci di prevedere questa cosa oppure ci avrei rimesso un rene... MAH.

Modificato da Vidania Lunare
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...