Vai al contenuto

Aiuto ! Mappa partizioni Hard Disk APFS esterno cancellata, HD illeggibile


Chet

Messaggi raccomandati

Qui, più che la domanda, è stata stupida la mia azione.

Andiamo per ordine.

Col mio nuovo MacBook Air M1 avevo la necessità di riorganizzare tutti i miei files sparsi su vari Hard Disk la maggior parte dei quali elettromeccanici. Ho una decina di Western Digital My Passport da 2.5".

Mi ero accorto che se avviavo il trasferimento file da un disco all'altro, servendomi dell'hub multi porta (Tunderbolth, USB-C, HDMI...), spesso i dischi si disconnettevano da soli, anche quando il MacBook era alimentato dal suo alimentatore standard da 30W .

 

Supponendo che la disconnessione fosse dovuta all'eccessivo assorbimento degli Hard Disk elettromeccanici, ho ordinato su Amazon un alimentatore da 100w, che entra nell'hub, per alimentare tutto con una potenza sufficiente.

E qui ho fatto la sciocchezza.

Mi era appena stato recapitato l'alimentazione,entatore da 100w. Il Macbook era collegato all'alimentatore da 30W ed a due Hard Disk WD my Passport da 4TB l'uno, formattati in ExFat uno e in APFS l'altro. Ho fermato il trasferimento file ma non li ho espulsi. Ho scollegato l'alimentatore da 30W per mettere quello da 100W e in quel momento mi sono sparite le immagini disco.

 

Dopo varie tentativi falliti di ripristino con Utility Disk, l'HD formattato in ExFat si è ripristinato da solo, in pratica senza fare niente. Al contrario sono 2 settimane che non riesco a ripristinare quello formattato in APFS dove dovrebbero esserci ancora dei files importanti.

 

L'icona del disco NON mi appare sulla scrivania, ma se apro utility disk si vedono i due volumi dell'hard disk esterno.

 

913868313_Schermata2021-02-27alle18_32_30.png.20f2a73f065a48687dec3a8d2aa2cf3e.png

 

435944465_Schermata2021-02-27alle18_36_18.png.a052194217aa8532fd52cb46abb3d466.png

 

 

 

 

Ho provato sia l'SOS che il ripristino su entrambi i volumi.

 

Sul primo volume, AppleAPFSMedia, nessuna delle due opzioni va a buon fine.

Mentre sul volume,  Archivio Fisico APFS disk4s2, l'operazione va a buon fine ma non mi fa fare altro.

 

 

 

Sarei tentato di inizializzare il primo volume AppleAPFSMedia, ma la mia paura è che poi il danno diventi irreversibile.

1918235746_Schermata2021-02-27alle18_38_41.png.ba7bfa54121fac6f5dbf56d79bb692e3.png

 

Avrei anche un altro Hard Disk da 4TB libero sul quale fare esperimenti preliminari. ma non so come procedere.

 

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi ?

 

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggermi e di aiutarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...