Vai al contenuto

Problema connessione dispositivi Bluetooth Macbook pro.


docmi

Messaggi raccomandati

Ragazzuoli, 

sono 10 anni che ho seri problemi con il BT del macbook pro. Inizialmente con un 2011, a cui ho persino sostituito la scheda bt/wifi, con la versione 4.0 

Ora, mi ritrovo problemi simili, anche con un mbp del 2015, mentre nel pro 2011, dopo l'ultima formattazione con recupero backup da time machine, la situazione è migliorata parecchio e il problema è praticamente scomparso. 

Utilizzo il magic mouse 1, ma dopo un periodo di fermo, per farlo riconnettere devo riavviare ii mac. Una volta connesso, funziona perfettamente e la connessione 

è stabile. Questo sinché il mac non va in stop e allora in quel caso, qualsiasi tentativo di connessione è vano. Lo stesso problema mi capita con un ricevitore audio BT e una sound bar della LG. 

Di solito, quando non si connette, non è neanche possibile disattivare il bt e ogni tanto mi ritrovo con il simboli del bt in grigio e la scritta: BT non disponile. 

 

Tutto ciò mi porta a riavviare il mac molto spesso, facendomi perdere una marea di tempo. 

 

I due mac, hanno tutti e due High sierra e sono stati configurati con lo stesso backup di Time Machine. Al pro 2015, ho ripristinato il sistema operativo, sabato mattina, ma la situazione non è cambiata. 

 

A questo punto, sono convinto che si tratti di un problema software, dato che su due Mac +1, mi ritrovo con praticamente gli stessi problemi. 

 

Stavo pensando di aggiornare macOS e verificare se il problema scompare e vorrei capire tra high sierra e Big sur, c'è qualche versione che andrebbe meglio su un MBP del 2015 con 8gb di ram, considerando che al momento non ho problemi di incompatibilità sui programmi che utilizzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il bluetooth è pieno di password. Per fare una cosa pulita, io eliminerei tutti gli abbinamenti, cioè rimuoverei tutti i dispositivi che compaiono nel pannello di controllo bluetooth. QUesto in tutti gli account utente del tuo Mac, e anche in altri Mac - iPhone, eccetera. Poi, aggiornerei semplicemente all'ultima versione di macOS che il tuo Mac puo' reggere. Dopodichè, abbinerei i dispositivi che mi servono.

2 ore fa, docmi dice:

I due mac, hanno tutti e due High sierra e sono stati configurati con lo stesso backup di Time Machine.

😳 questa non l'ho capita. Un backup, per definizione, si riferisce ad un Mac. E a nessun altro.

 

Il fatto che si sia presentato questo particolare problema solo a rte, e su più di una macchina, potrebbe far escludere il difetto di una macchina, e potrebbe indicare un difetto di procedure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono utente iPhone, però al momento l'app della mia azienda gira solo su android, quindi ho installato "Trasferimento file android". 

 

Per connettere il cell al mac, utilizzo reflector 3, che utilizzo per il mirroring e le dimostrazioni dell'app aziendale e in questo caso, connetto principalmente un tel android, ma si connette tramite wifi. 

 

Provo ad eliminare trasferimento file di android. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza, e di Mac ne ho avuti una marea, soprattutto per uso professionale, è che col bluetooth ci sono sempre stati problemi . Quando un telefono, quanto un mouse, una tastiera, non sempre è filato tutto liscio.Di solito con un reset generale si risolve, ma non sempre.

A mio giudizio non risolvi nemmeno con un aggiornamento di sistema (che eviterei…), il bluetooth ha continuato ad essere zoppicante anche su i più recenti

https://krispitech.com/how-to-fix-macos-mojave-bluetooth-issue/

https://macreports.com/fix-bluetooth-problems-in-macos-catalina/

https://www.anysoftwaretools.com/fix-macos-big-sur-bluetooth-issues/

https://9to5mac.com/2021/01/11/m1-mac-bluetooth-problems/

Occorre molta pazienza…

Prova a seguire le indicazioni che danno qui, specie nella parte  delle cartelle, per me ha funzionato un paio di volte.

https://beebom.com/how-fix-mac-bluetooth-problems/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, docmi dice:

Sono utente iPhone, però al momento l'app della mia azienda gira solo su android, quindi ho installato "Trasferimento file android". 

 

Per connettere il cell al mac, utilizzo reflector 3, che utilizzo per il mirroring e le dimostrazioni dell'app aziendale e in questo caso, connetto principalmente un tel android, ma si connette tramite wifi. 

 

Provo ad eliminare trasferimento file di android. 

 

 


Si elimina Android File Transfer.
Successe anche a me e mi faceva impazzire il bluetooth del Macbook pro 13" 2015.
Le provai tutte...formattato, ripristinato il bluetooth, ogni guida possibile trovata sul web senza ottenere risultati.

In Apple Store mi cambiarono comunque il modulo wifi perchè ero in garanzia.
Ma comunque prima di cambiare il pezzo provammo a togliere quell'App ed il bluetooth sembrava funzionare senza problemi... subito dopo averla reinstallata...TAC problemi al bluetooth.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

La mia esperienza, e di Mac ne ho avuti una marea, soprattutto per uso professionale, è che col bluetooth ci sono sempre stati problemi . Quando un telefono, quanto un mouse, una tastiera, non sempre è filato tutto liscio.Di solito con un reset generale si risolve, ma non sempre.

A mio giudizio non risolvi nemmeno con un aggiornamento di sistema (che eviterei…), il bluetooth ha continuato ad essere zoppicante anche su i più recenti

https://krispitech.com/how-to-fix-macos-mojave-bluetooth-issue/

https://macreports.com/fix-bluetooth-problems-in-macos-catalina/

https://www.anysoftwaretools.com/fix-macos-big-sur-bluetooth-issues/

https://9to5mac.com/2021/01/11/m1-mac-bluetooth-problems/

Occorre molta pazienza…

Prova a seguire le indicazioni che danno qui, specie nella parte  delle cartelle, per me ha funzionato un paio di volte.

https://beebom.com/how-fix-mac-bluetooth-problems/

Stesso pensiero, anche perché questi sono solo i problemi imminenti e più gravi, ma ne ho avuti altri e anche con il primo Macbook bianco del 2009, la gestione degli accessori BT è sempre stata problematica. Diciamo che il 2015, quando si connettono, funzionano perfettamente e non mi danno problemi, con il 2011 è stato un dramma, tant'è che uso una tastiera logitech k400+ con dongle proprietario e pad mouse, proprio per l'inaffidabilità del BT. 

 

@sbolde91Ho eliminato android file transfert e mi sa che il problema era proprio Android transfert. Ora se disattivo il bluetooth, si disattiva, il magic mouse si riconnette in automatico e tra l'altro, sono riuscito a collegare anche la soundbar, non in maniera automatica, ma in manuale, senza dover riavviare il mac. 

Grazie e spero vivamente di aver risolto. Tra l'altro, questo programma, me lo porto dietro da almeno un decennio, perché usato per caricare della musica su di un tablet per un amico e sinceramente non l'ho mai eliminato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, docmi dice:

Stesso pensiero, anche perché questi sono solo i problemi imminenti e più gravi, ma ne ho avuti altri e anche con il primo Macbook bianco del 2009, la gestione degli accessori BT è sempre stata problematica. Diciamo che il 2015, quando si connettono, funzionano perfettamente e non mi danno problemi, con il 2011 è stato un dramma, tant'è che uso una tastiera logitech k400+ con dongle proprietario e pad mouse, proprio per l'inaffidabilità del BT. 

 

@sbolde91Ho eliminato android file transfert e mi sa che il problema era proprio Android transfert. Ora se disattivo il bluetooth, si disattiva, il magic mouse si riconnette in automatico e tra l'altro, sono riuscito a collegare anche la soundbar, non in maniera automatica, ma in manuale, senza dover riavviare il mac. 

Grazie e spero vivamente di aver risolto. Tra l'altro, questo programma, me lo porto dietro da almeno un decennio, perché usato per caricare della musica su di un tablet per un amico e sinceramente non l'ho mai eliminato. 


Figurati, ci sono passato prima di te e ho fatto fatica a crederci hehehe
Continua a testare per qualche giorno ma a questo punto vedrai che la colpa è sua :D.

Se il problema ti si risolve ti direi di installarlo solo quando serve (se proprio non puoi farne a meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non mi serve proprio e l'avrò usato si e no due o tre volte in questi 10 anni. Sono quei programmi che si installano per un utilizzo e che si tengono, perché non si sa mai e che poi ci si dimentica di avere. Mai avrei pensato che potesse essere il responsabile di tutti questi problemi. Lavoro principalmente in configurazione fisso e in questi mesi mi ha fatto veramente impazzire, anche perché sino ad un mese fa, c'erano giornate in cui si connetteva e disconnetteva in continuazione, facendomi perdere una marea di tempo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, docmi dice:

In realtà non mi serve proprio e l'avrò usato si e no due o tre volte in questi 10 anni. Sono quei programmi che si installano per un utilizzo e che si tengono, perché non si sa mai e che poi ci si dimentica di avere. Mai avrei pensato che potesse essere il responsabile di tutti questi problemi. Lavoro principalmente in configurazione fisso e in questi mesi mi ha fatto veramente impazzire, anche perché sino ad un mese fa, c'erano giornate in cui si connetteva e disconnetteva in continuazione, facendomi perdere una marea di tempo. 

 


Sisi, ti capisco pienamente perchè avevo il tuo stesso identico problema.
Iniziava ad impazzire soprattutto se andava in sospensione il pc.... se mi allontanavo tipo 20/30 minuti ed il mac andava in standby, addio, il bluetooth iniziava a sfarfallare e dovevo riavviare il mac.
Ovviamente con 50 programmi aperti sotto e quindi perdevo una marea di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: 

 

Ho eliminato android transfert anche dal MBP 2011. Oltre ai vari problemi di connessione, non ho mai potuto utilizzare un altoparlante BT, perché anche se a 5cm di distanza, dopo qualche minuto la musica si sentiva a tratti. 

 

Eliminato android transfert, finalmente è possibile utilizzare un altoparlante BT. Qualche capriccio lo fa, ma basta muoverlo un'attimino e tutto si sistema e posso spostarmi in tutta la stanza. 

 

Da dire che per questo problema ho sostituito anche la scheda BT, ma ovviamente niente è cambiato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...