Vai al contenuto

Misterioso problema con MAC


V A

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un Mac "fisso" da un 5 anni, è sempre andato bene ma da qualche tempo è stata una continua discesa in picchiata in problemi, mal funzionamenti e grossi rallentamenti.

Mi spiego, prima ha cominciato ad avere forti rallentamenti anche solo nel navigare o aprire qualsiasi app, parlo anche di 90 secondi per aprire il finder, poi ha continuato con il non riconoscere l'iPhone quando era da sincronizzare, o comunque dava problemi con le varie funzioni.

Infine per completare l'opera adesso non carica più le foto della scrivania e del salva schermo in stand by. Nel menù non trova proprio la cartella delle foto.

Dalla memoria mi dice che ho 770 GB disponibili su 1 TB, questo perchè pensavo che rallentasse per la memoria piena, premetto che non ho mai scaricato niente che non provenisse dall'apple store e ho già provato a formattarlo.

Vi chiedo un aiuto e qualche consiglio.

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dare qualche informazione più specifica sul tipo e modello del Mac e delle sue caratteristiche ?

 

Che versione del sistema operativo usi ?

 

---------------

 

Comunque sia è probabile che il principale responsabile sia il disco interno, che sarà un HD o un Fusion drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiata Big Sur e disco rigido rotazionale non porta bene.

 

 

Secondo me hai 3 strade:

- sostituire il disco interno con un SSD

- usare un SSD esterno come disco di avvio e usare quello interno solo come deposito

- fermarti ad una versione precedente di Mac OS e poi non andare oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si sia danneggiato, o se non altro non è detto che lo sia.

 

Di base c'è il fatto che da High Sierra in poi il disco di avvio deve essere un SSD, altrimenti con le minori prestazioni offerte da un HD o da un Fusion Drive ogni Mac è destinato irrimediabilmente a rallentare per ogni tipo di operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, V A dice:

Quindi dici che è un problema di SSD?

E cosa può essergli successo? Cioè perchè si è danneggiato così?

 

Tu non hai un SSD, il problema è questo.

Come dice Maurizio o cambi disco al mac o ti conviene usare un sistema operativo meno recente

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un mac da più di €1000 dopo 4-5 aggiornamenti non funziona più? Parere assolutamente personale ma il Mac mi ha deluso...comunque se ri installo una versione precedente, tipo El Capitan, devo fare un back up per forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, @Maurizio dice:

Non è che si sia danneggiato, o se non altro non è detto che lo sia.

 

Di base c'è il fatto che da High Sierra in poi il disco di avvio deve essere un SSD, altrimenti con le minori prestazioni offerte da un HD o da un Fusion Drive ogni Mac è destinato irrimediabilmente a rallentare per ogni tipo di operazione.

Perdonami un'ultima domanda, per usare un SSD esterno come disco di avvio, uno da 500 MB può bastare o meglio uno da 1 TB?

Geazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2021 at 17:45, @Maurizio dice:

L'accoppiata Big Sur e disco rigido rotazionale non porta bene.

 

 

Secondo me hai 3 strade:

- sostituire il disco interno con un SSD

- usare un SSD esterno come disco di avvio e usare quello interno solo come deposito

- fermarti ad una versione precedente di Mac OS e poi non andare oltre

Concordo per la soluzione con disco esterno con interfaccia thunderbolt 3 di capacità a seconda delle necessità, ma di qualità, su cui installare sistema operativo e tutte le applicazioni ed utilizzare il disco interno solo come archivio dati.

Seppur per altre motivazioni io ho scelto questa strada optando per un Samsung MU-PB2T0B X5 da 2TB

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sixtus dice:

Concordo per la soluzione con disco esterno con interfaccia thunderbolt 3 di capacità a seconda delle necessità, ma di qualità, su cui installare sistema operativo e tutte le applicazioni ed utilizzare il disco interno solo come archivio dati.

Seppur per altre motivazioni io ho scelto questa strada optando per un Samsung MU-PB2T0B X5 da 2TB

Grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Power assurdo vengono ancora venduti iMac con HDD interno (1TB) , concordo con gli amici sopra per mettere un buon SSD esterno, vedrai già tanta differenza 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2021 at 19:04, V A dice:

quindi un mac da più di €1000 dopo 4-5 aggiornamenti non funziona più? Parere assolutamente personale ma il Mac mi ha deluso...comunque se ri installo una versione precedente, tipo El Capitan, devo fare un back up per forza?


Vale su mac come su qualsiasi pc. 
4/5 aggiornamenti vuol dire 4/5 anni di uso, che in campo informatico sono un sacco.
 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2021 at 22:16, agente25 dice:

Power assurdo vengono ancora venduti iMac con HDD interno (1TB) , concordo con gli amici sopra per mettere un buon SSD esterno, vedrai già tanta differenza 

Assurdo si, poi a quel prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi un'altra domanda, ho trovato in rete il tutorial per fare il passaggio su SSD del sistema operativo, ma facendo cosi' perdo tutti i file?

Cioe' devo fare un backup del mac?

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la velocità di esecuzione di un computer cala in modo macroscopico i casi sono due: o è andato l’hard disk o il sistema operativo necessità di una pesante pulizia. Per quanto un ssd sia più veloce di un HD tradizionale, se l’HD sta bene non è che il computer sia un cesso che non funziona, tutt’altro, altrimenti te ne saresti accorto subito, quando lo hai acceso la prima volta.

 

Le domande sono: da quando hai il computer lo hai mai fatto ? Mai riparati i permessi? Mai eliminate le  cache? Mai fatta la “ricostruzione” di database LaunchService, cache librerie dinamiche… e tanto altro?

Come hai installato i nuovi MacOS? Ogni volta hai formattato o hai installato il sistema nuovo sul vecchio?

Il mio suggerimento è quello di installare Drive DX e verificare l’effettivo stato del disco. Li lo vedi subito se è andato, da cambiare. Nel caso monta un ssd. Se è ok, formatta  e installa … io mi fermerei a Mojave, soprattutto visto che non hai un ssd interno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...