Vai al contenuto

Mac Mini (Late 2014) molto lento, quale OS scegliere?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ho decisamente bisogno del vostro aiuto. Sono un utente Mac da tempo immemore ed erano tanti tanti anni che non mi capitava di avere un Mac così poco performante e lento che non riuscissi a rimettere in sesto.

Sto parlando nello specifico di un Mac Mini Late 2014 che è stato acquistato nel 2015 per mio papà e posso affermare che il lavoro duro questo Mac non sa davvero cosa sia, non è mai stato colmo di applicazioni, la memoria o la CPU non sono mai state messe alla prova, si è limitato a navigare su internet, leggere la posta, fare qualche scansione con la stampante collegata e al massimo aggiustare qualche foto su photoshop (unico programma della suite che è stato installato). Insomma, una vita in vacanza...

Ho sempre cercato di tenere tutto aggiornato pensando di renderlo più performante ma ragazzi non va nulla. Ogni operazione è una tragedia, anche solo passare da un tab all'altro del browser richiede 10 secondi di attesa di rondella arcobaleno che per quanto carina non è mai stata così snervante... 

Ieri ho inizializzato tutto e installato Big Sur (c'era Mojave prima) da recovery mode in avvio. Devo dire che non è cambiato nulla... Con photoshop aperto su un foglio bianco diventa impossibile usare chrome. Preciso che gli unici programmi installati oltre ai nativi di sistema sono Photoshop, VLC, Google Chrome, Firefox.

Cosa posso fare più di questo? Forse Big Sur o Mojave non girano bene su questa macchina? Consigliate di cambiare OS?

Aspetto i vostri preziosissimi suggerimenti. Vi allego le caratteristiche del mini.

Schermata 2021-03-16 alle 12.36.52.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Una CPU dual-core datata, 4 GB di RAM, di cui 1 e mezzo finisce alla memoria della grafica condivisa, più un disco meccanico non aiutano di certo. È anche possibile che il disco sia danneggiato. Ti consiglio di tornare a Mojave, verifica lo stato del disco e comunque sostituiscilo con un SSD. Dovrebbe migliorare molto ed è tutto quello che puoi fare perché la RAM è saldata e la CPU non sostituibile. 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco l'ho già verificato ed è ok. Farò un downgrade a sto punto, Mojave forse non è la soluzione migliore perché andava molto peggio che con Big Sur, potrei valutare addirittura un High Sierra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggancio a questo post per capire da voi se riscontrate le stesse problematiche sui mac. Io ho mac mini e macbook air, entrambi del 2013, processore I5, entrambi con 4 gb di ram e ssd.

Sul macmini ho installato in bootcamp windows7, sul mac air windows 10.

Quindi a parità di macchina windows va una scheggia mentre OSX sempre aggiornato, va a rallentatore, ingestibile. E anche io non faccio granchè oltre a browser e office.

Anzichè spendere soldi per un mac nuovo o per upgrade, sto pensando seriamente di utilizzarli come base fissa per windows, anche se mi fa piuttosto schifo. A meno che qualcuno non riesca a darmi qualche suggerimento...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un disco SSD e aumenta la ram. 

Il mio mini 2012 con con Sierra, H.Sierra, Mojave funziona bene. 

Se hai un disco tradizionale/meccanico/rotazionale da Sierra in poi avrai rallentamenti sempre maggiori.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

-Reinstalla il sistema (mac).

-Aumenta la ram 4GB sono pochi

 

Il MacBook Air 2013 arriva fino a Big Sur, il Mac mini 2013 probabilmente è un late 2012 come il mio e arriva fino a Catalina 10.15.

Prova con Catalina o Mojave su entrambi. Preferibilmente con installazione pulita.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2021 at 15:27, doraella dice:

Il disco l'ho già verificato ed è ok.

Come lo hai verificato? Se lo hai fatto con utility disco - SOS , lascia perdere, non serve a nulla o quasi...

Tieni presente che dopo qualche anno ci sta che l'hard disk sia "provato", vada sostituito. A prescindere che sia un HD, un ssd o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

All'avvio premendo la combinazione di tasti mac+R sono entrato nel recovery. Ho formattato tutto e poi reinstallato il sistema. Senza benefici.

Io sono d'accordo su tutto ma ripeto, windows 10, stessa macchina si avvia in pochissimi secondi. Per avviare OSX ci impiega anche un minuto. Peccato vista la qualità del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi proprio toglierti il pensiero, fai un clone della partizione windows e da chiavetta avviabile inizializza tutto il disco, non solo Macintosh HD.

Installa Mac OS e verificane il funzionamento.

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...