Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Non posso copiare cartella da Hard Disk perchè già in uso


Recommended Posts

Buongiorno, 

 

scrivo per un problema strano, che fino ad ora non mi era mai capitato. 
Ho un iMac 27" del 2019 a cui ho collegato un Hard Disk su cui sposto tutti i files che archivio. 
Ieri ho dovuto copiare tutto su un nuovo Hard Disk più capiente, copiando unicamente, senza spostare, ma per una delle tante cartelle (quella delle fotografie), mi esce il messaggio "Impossibile modificare alcuni files perché in uso". 
Scegliendo di continuare sono riuscito a spostare tutto, ma nel controllo della quantità di files presenti nei due hard disk e nelle cartelle specifiche, appare che nel nuovo Hard Disk e nella nuova cartella Fotografie ci sono migliaia di files in meno (sono davvero tantissimi files e tantissime cartelle all'interno di questa Fotografie, sono 20 anni di fotografie digitali, quindi non riesco ad andare a controllare manualmente cosa manchi effettivamente).

Ho provato a cambiare i permessi della cartella, a fare il login nel Mac con un altro utente, a riavviare, a copiare solo quella cartella, ma più di così non so cosa fare. 
Quello che mi stupisce molto è che io i files originali non li sto modificando, ma unicamente copiando.

Qualcuno sa dirmi come posso scoprire cosa stia usando questi files? (cosa comunque un po' strana in realtà) ..o comunque capire di che files si tratti e perché agiscano in quel modo?

Vi ringrazio molto, buona giornata!!

 


Qui il mio sistema: 

macOS Big Sur
Versione 11.2.3

iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019)
Processore: 3.6 GHz Intel Core i9 8 core
Memoria: 128 GB 2667 MHz DDR4
Scheda Grafica: Radeon Pro Vega 48 8 GB

 


Grazie ancora!

 

Modificato da Ken_Kingbeaks
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai guardato dal monitoraggio attività se c'è aperto qualcosa che possa usare le immagini,foto per esempio.

Nel caso esci dal processo e vedrai che risolvi.

Può anche essere che non hai i permessi in scrittura, hai controllato?

Modificato da Underscore_63
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Underscore_63

Ho guardato, ma non so distinguere l'uso che le varie cose aperte stanno facendo. Oltretutto, in teoria, non ci dovrebbe essere niente collegato a quelle immagini. C'è modo di evidenziare solo le cose che stanno interagendo con l'hard disk in questione? 

Intanto inizio a darci ancora un occhiata. 

Ancora grazie, 
Buon pomeriggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Contenuti simili

    • Da Papo165
      Ciao tutti. ho questo problema: Vorrei utilizzare un hard disk di capacità 3Tb con box esterno (Usb 2.0) proveniente da utilizzo in ambiente Win10.
      Ho deciso ora di utilizzare qusto device come backup (tramite Time Machine) dei miei due computer Apple.
      Inizializzato mi "riconosce" come disponibili solamente 801,23 Gb; ho provato tutte le combinazioni concesse dal sistema operativo.
      Attualmente inizializzato come MacOs esteso (journaled).

      Questi sono i dati dei relativi device utilizzati:

      - Hard Disk Hitachi 3Tb 7200 rpm sata3 - Box esterno: Omisys external 3.5" hard drive enclosure alta velocità usb 2.0

      - Mac Mini (7.1 late2014) processore I5 dual core a 2.6ghz - 8gb ram lpdd3 a 1600 mhz - hd 1Tb 5400-rpm . Intel Iris graphic - McOs Catalina vers. 10.15.4

      - MacBookPpro (7.1 mid2010) processore Intel core 2 duo (penryn) model P8600 1066mhz- 4gb ram Pc3-8500 ddr3 a 1066 mhz - hd 500 ssd crucial . Intel Iris graphic - McOs X Yosemite. 10.10.5.

      Ho cercato anche di provare ad utilizzare i diretti comandi di inizalizzazione etc su ambiente Terminal con diskutil, ma nulla; restano "visibili" solamente 801 gb.
      Non so se ho dimenticato qualche dato.
      Potete aiutarmi?
      Grazie Patrizio
    • Da Walikor1
      Salve,
      vi volevo chiedere se c'era un modo per copiare i dati da un utente all'altro sulla stessa macchina,mi spiego meglio,in pratica dentro questa macchina c'è un utente locale e un utente di dominio,bisogna trasferire i dati dall'utente locale all'utente di dominio,ho visto che c'è il comando su terminale si chiama ditto in pratica COPIA tutte le cartelle con i rispettivi permessi però lui effettua una copia quindi occupa il doppio dello spazio sull'hd,esiste un comando o una variante del comando ditto che SPOSTA i file ma mantiene i permessi?è vero che se vuoi puoi usare l'utente root e spostare tutto tramite il finder ma poi bisogna reimpostare tutti i permessi a mano ed è un casino.
      il sistema installato è un 10.11.5
      Grazie
    • Da Daiana00
      Ciao a tutti, ho sempre collegato al mio Mac un hard disk "My Book Essential -- WD" da 1T. Premetto che è protetto da una password; l'altro giorno nel riaccendere il computer nel pomeriggio (la mattina la memoria esterna funzionava) inserisco normalmente la password, l'accetta, ma non mi mostra sulla scrivania l'hard disk. Ho provato anche a controllare l'Utility Disco, che improvvisamente è diventato lentissimo, la memoria la vede, solamente che la scritta non è nera, ma grigia, come se fosse bloccata. Inoltre i comandi non funzionano e continua a bloccarsi il computer per 5 minuti appena clicco una funzione. 
      Qualcuno saprebbe aiutarmi?
    • Da Vincenzo De Mieri
      Salve a tutti 
       
      Sto per fare un upgrade con SSD e batteria al mio caro vecchio MBP 13" mid 2012 che dopo anni di onorata carriera sembra un pò affaticato e stanco per cui ho deciso di mandare in pensione il vecchio HDD Toshiba e mandare in campo forze fresche come il Samsung SSD 850 Evo. Inoltre la vecchia batteria è defunta quindi mi trovo a smontare il mac e la cambio. Infine ho già preparato la penna usb per il boot per cui sono quasi pronto a partire con la sostituzione.
       
      Il punto è: siccome mi piacerebbe farlo ripartire da 0, quindi installazione pulita e utilizzare il vecchio hdd in un case esterno, vorrei sapere se, prima di smontare il tutto c'è qualche operazione di sicurezza da fare, e se sì qual'è l'importanza di queste (tipo backup su Time Machine, etc...). Ovviamente la stessa domanda vale anche per la batteria.
       
      Ancora. Vorrei sapere se nel caso riscontrassi qualche problema nell'installazione del nuovo ssd e volessi reinserire l'hdd originale ritornerà tutto come prima di smontarlo oppure mi darà problemi anche questo?
       
      Altra cosa: inserendo l'HDD che andrò a smontare in un case esterno sarà poi semplice recuperare quei file che mi servono, anche da pc windows? Mi spiego meglio: con il case diventerà un semplice device plug-in o ha bisogno di particolari procedure per la preparazione?
       
      Ultima cosa, ma questa è più una curiosità mia: l'hdd vecchio del mac posso anche montarlo sotto vecchio un comunissimo laptop Acer Aspire? Se si questo mi si avvierà con OSX tranquillamente o mi darà problemi? 
      Su questo sono curioso perchè vorrei provare ma allo stesso tempo non voglio mettere a rischio i dati contenuti in esso.
       
      So che sono tante domande, alcune possano sembrare anche banali, ma sono passati tanti anni da quando, da ragazzino, smanettavo con i pc windows e questa e la prima volta che metto le mani su un Mac.
       
      Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
       
      Vincenzo
  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo