Vai al contenuto

Problema audio!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Oggi vi scrivo perché ho un problema con l'audio del mio MacBook Pro 13 mid 2012.

Da qualche giorno ho notato che il volume globale dell'audio si è ridotto notevolmente. 

Me ne sono accorto perché fino a qualche giorno fa, guardando film o ascoltando canzoni su YouTube, abbassavo l'audio o comunque messo al massimo si sentiva bene ora invece faccio quasi fatica a seguire un film.

Una stranezza che ho notato è che quando accendo il Mac e vado sull'icona del volume posta sulla barra del menù si visualizza la barra a metà e poi da sola va al massimo.

Prima di chiedere aiuto a voi esperti ho cercato un pò di soluzioni in rete e ho: dapprima resetatto la nvram, poi riaperto il Finder e infine riformattato il tutto, ma ahimè la situazione non è cambiata.

Se magari qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema e ha una soluzione da indicarmi ne sarei felice.

Grazie infinite a chiunque perde del tempo anche solo a leggere il mio post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cestinare le preferenze audio

1 - doppio click icona HD - Libreria - cartella preferenze - cartella audio - cestina il contenuto della cartella, non buttarla, quella deve rimanere. 

2 - barra meno in alto - Vai , tenendo premuto il tasto “alt” - apri cartella libreria -  se c’è il file “com.apple.automator.plist… - cestinare

3 - se hai dei devices audio, doppio click icona HD - libreria - estensioni -  se  trovi estensioni con la dicitura USB - cestinare

 

Riavviare

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bros720 dice:

Prova a cestinare le preferenze audio

1 - doppio click icona HD - Libreria - cartella preferenze - cartella audio - cestina il contenuto della cartella, non buttarla, quella deve rimanere. 

2 - barra meno in alto - Vai , tenendo premuto il tasto “alt” - apri cartella libreria -  se c’è il file “com.apple.automator.plist… - cestinare

3 - se hai dei devices audio, doppio click icona HD - libreria - estensioni -  se  trovi estensioni con la dicitura USB - cestinare

 

Riavviare

Ho fatto il primo punto e ho cestinato tutto, tranne la cartella.

Il secondo punto non mi è chiaro, il file com.apple.automator.plist dove dovrei cercarlo, solo all’interno della cartella libreria?

Per quanto riguarda il terzo punto invece non ho trovato nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi andare sulla barra menù in alto Finder a destra fino a " Vai" , che è un menù a tendina. Tieni premuto il tasto “alt” mentre apri menù a tendina e ti apparirà la voce "Libreria" (è un altra libreria dalla precedente) - doppio click , nella schermata che si apre vai alla cartella Preferenze, li cerca   il file “com.apple.audioMIDIsetup.plist (scusa avevo fatto prima un  copia/incolla errato) e se lo trovi cestinalo.

Riavvia e vedi che succede. Di solito problemi software specifici dell'audio li risolvi così.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bros720 dice:

Devi andare sulla barra menù in alto Finder a destra fino a " Vai" , che è un menù a tendina. Tieni premuto il tasto “alt” mentre apri menù a tendina e ti apparirà la voce "Libreria" (è un altra libreria dalla precedente) - doppio click , nella schermata che si apre vai alla cartella Preferenze, li cerca   il file “com.apple.audioMIDIsetup.plist (scusa avevo fatto prima un  copia/incolla errato) e se lo trovi cestinalo.

Riavvia e vedi che succede. Di solito problemi software specifici dell'audio li risolvi così.

Ho trovato il file, ho fatto come mi hai detto: cestinato e riavviato pc. Ma la situazione non è cambiata, all'accensione del Mac andando sulla barra menu e pigiando sull'icona del volume, per pochissimi secondi si vede la barra sempre allo stesso punto ( a metà circa) e poi subito va al massimo.

Non penso sia un problema di hardware, perché l'audio si sente bene, ma piano. mi stavo chiedendo se magari è un problema di safari, se c'è qualche limitazione del volume o cos'altro.

Non sono tanto pratico.. cos'altro potrei fare?

scusa se ti sto facendo perdere tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa c'entri Safari. Il problema lo hai solo mentre usi Safari o lo fa sempre?

Se eliminare le preferenze audio i problemi continuano probabilmente il secondo step è provare a reinstallare il sistema.

Domanda banalissima, ma talvolta i problemi nascono proprio dalle banalità: 1 -hai controllato nelle Preferenze di Sistema - Audio lo stato dell'audio; 2 - ricorda che in youtube hai anche un controllo dell'uscita audio, se quello è basso il volume sarà invariabilmente basso anche se quello del computer è al massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bros720 dice:

Non capisco cosa c'entri Safari. Il problema lo hai solo mentre usi Safari o lo fa sempre?

Se eliminare le preferenze audio i problemi continuano probabilmente il secondo step è provare a reinstallare il sistema.

Domanda banalissima, ma talvolta i problemi nascono proprio dalle banalità: 1 -hai controllato nelle Preferenze di Sistema - Audio lo stato dell'audio; 2 - ricorda che in youtube hai anche un controllo dell'uscita audio, se quello è basso il volume sarà invariabilmente basso anche se quello del computer è al massimo...

Chiedo se c’entra safari, perché non ho ne’ musica ne’ film sul pc. Il mac è vuoto perché  prima di scrivere qui ho già: riformattato e poi reinstallato il sistema operativo (catalina), riavviato il finder e resettato la nvram ma i problemi continuano.
Ps: nelle preferenze ho portato tutto al massimo e su youtube porto sia l’audio del mac che del video al massimo ma si sente davvero piano. Un film senza cuffie non lo si riesce a seguire. 
 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai reinstallato il sistema operativo, hai controllato il set up audio (Safari a parte hai provato a verificare nelle preferenze audio se il suono va al massimo?), hai fatto le varie procedure indicate, allora probabilmente è un problema hardware. Almeno da una scrivania a distanza l'impressione è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se è hardware non dovrebbe sentirsi pianissimo o quanto meno distorto. Qui l’audio si sente benissimo come qualità ma piano. Inoltre una cosa che noto sempre, e che forse l’ho già detta, è  che  all’accensione se vado nella barra menu in alto, premendo sull’icona del volume la barra è completa solo a metà per qualche secondo e poi risale al massimo. Per questa ragione penso sia qualcosa dovuta al software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo potrebbero essere altri mille motivi: software, devices che usi che disturbano, ecc..., ma, ripeto, come si fa  da una scrivania lontana ad azzeccare la diagnosi? Quelle sono cose che solo tu sai e puoi controllare.

Se dici che hai  formattato, installazione ex novo del Macos, "pulizia del  software audio  e il problema si ripresenta (sperando che tu abbia verificato l'audio dopo esser ripartito da zero passo passo prima di installare del nuovo software) difficile non pensare che non si tratti dell'harware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, da lontano 

6 ore fa, bros720 dice:

Certo potrebbero essere altri mille motivi: software, devices che usi che disturbano, ecc..., ma, ripeto, come si fa  da una scrivania lontana ad azzeccare la diagnosi? Quelle sono cose che solo tu sai e puoi controllare.

Se dici che hai  formattato, installazione ex novo del Macos, "pulizia del  software audio  e il problema si ripresenta (sperando che tu abbia verificato l'audio dopo esser ripartito da zero passo passo prima di installare del nuovo software) difficile non pensare che non si tratti dell'harware.

sì hai per ragione, da lontano è impossibile capire con esattezza il problema.

Ma quando dici ( sperando che tu abbia verificato l’audio dopo essere ripartito da zero) cosa intendi, cioè ce dovevo verificarlo? Scusa la sciocca domanda, ma come hai detto prima anche le banalità a volte possono dimenticarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si riparte da zero per un problema, nel tuo caso verifica se l'audio funziona bene prima di installare altri software di app

 

Hai provato in Preferenze di sistema (icona con la ruota dentata) - Suono - "uscita" oppure "effetti sonori" a vedere  se   il volume  degli effetti rimane basso 

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, bros720 dice:

Quando si riparte da zero per un problema, nel tuo caso verifica se l'audio funziona bene prima di installare altri software di app

 

Hai provato in Preferenze di sistema (icona con la ruota dentata) - Suono - "uscita" oppure "effetti sonori" a vedere  se   il volume  degli effetti rimane basso 

Proprio per questo mi sono incaponito ne dire che non è un problema hardware perché i rumori di sistema si sentono alti e anche il suono di sistema è alto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dr.virus93 dice:

Controlla qui. Non alzare al massimo che sfondi le casse!

Screenshot 2021-03-29 at 00.56.18.png

allora forse le avrò sfondate perché anche al massimo si sente piano, ti allego screen

107032259_Schermata2021-03-29alle10_35_16.png.d4b141d6d55b8782ae4db4efc12d01ed.png

Modificato da Antonino1989
Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi sia un problema software, fai partire una pennetta con la live di Linux Ubuntu e prova ad andare su youtube... Secondo me è qualche impostazione, già che vedo il volume master calato a zero, magari potrebbe esser proprio quello. Poi è il master dell'uscita integrata, che significa hai le cuffie attaccate?

Modificato da dr.virus93

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, dr.virus93 dice:

Ma il canale master è giù...

Sono inesperto. Comunque il canale master non me lo fa selezionare. Secondo me siccome ho fatto sei mesi di videolezioni e toglievo ed attaccavo le cuffie mentre ero in videochiamata si è potuto creare qualche bug?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dr.virus93 dice:

Fà prove, non saprei...

Con casse ed altre cuffie funziona? Senza cuffie?

l'audio si sente sia con cuffie che senza. il problema è il volume, anche messo al massimo noto che si è ridotto notevolmente. Un film senza cuffia non posso guardarlo perché faccio fatica a sentire i dialoghi.

Le  ho provate tutte seguendo anche i consigli qui sul forum, ma ancora niente :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, dr.virus93 dice:

non puoi alzare il master da li? Neanche senzq cuffie inserite?

il problema è che sia con cuffie che senza cuffie non mi fa tabbare la barra del master. infatti pensavo non si potesse modificare

Link al commento
Condividi su altri siti

su preferenze di sistema, alla voce audio è settato correttamente?

Altrimenti non lo so, prova con una live di linux

Modificato da dr.virus93

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2021 at 22:01, Antonino1989 dice:

si settato bene. già provato. 

cosa sarebbe questa live di linux? le sto provando tutte 😅

se leggi nella conversazione vedrai che ho fatto tutto ciò che mi è stato suggerito, ma ancora nulla..

 

crea una pennetta con ubuntu linux e falla partire all'avvio del mac. aiutati con youtube per il tutorial

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...