Vai al contenuto

MacBook Pro 2015 o MacBook Air M1?


Sam213

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

sono nuovo del forum e prima di tutto volevo salutare tutti voi e farvi i complimenti per questo forum.

 

come da titolo, io sono un utente che si è affacciato suo mondo Mac da un paio d’anni ma passando dalla porta di iOS.. mentre sono completamente acerbo  per quanto riguarda il mondo Mac.

ora, essendo giunto il momento di cambiare il mio laptop, stavo pensando di acquistare un MacBook per completare il flusso di lavoro che già riesco a fare con iPad e iPhone.

ho scoperto che Mac ha una vita a sè sia in termini di longevità di prodotto che di costi.. 

detto ciò, la mia domanda è semplice.. ero partito per spendere una cifra pari a quella di acquisto di un MacBook Air M1 di ultima generazione, ma il modello base, quello da 256 gb per intenderci, che ho trovato ora a circa 1050 euro su internet.

tramite un negozio della mia zona però, mi è stato offerto, più o meno alla stessa cifra, un MacBook Pro da 15 pollici del 2015 con i7, 512 gb e 16 gb di ram, con scheda video dedicata...ovviamente ricondizionato.

 

ora.. il mio utilizzo più stressante sarà AutoCAD, 2d e 3d ma senza grosse pretese, e sketchup.. nonché qualche semplicissimo montaggio video, niente di che..

 

secondo voi, ha senso a parità di cifra investire su un Mac vecchio di 5 anni ma con un hardware di tutto rispetto? Oppure il nuovo per quanto entry level è decisamente superiore? Come dicevo sono molto acerbo sul mondo Mac e sebbene in ambiente Windows 5/6 anni possano sembrare ere geologiche, per Mac mi pare non sia così..

 

grazie a tutti coloro che sapranno essermi di aiuto!

 

sam

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Sam213 dice:

Buonasera a tutti.

sono nuovo del forum e prima di tutto volevo salutare tutti voi e farvi i complimenti per questo forum.

 

come da titolo, io sono un utente che si è affacciato suo mondo Mac da un paio d’anni ma passando dalla porta di iOS.. mentre sono completamente acerbo  per quanto riguarda il mondo Mac.

ora, essendo giunto il momento di cambiare il mio laptop, stavo pensando di acquistare un MacBook per completare il flusso di lavoro che già riesco a fare con iPad e iPhone.

ho scoperto che Mac ha una vita a sè sia in termini di longevità di prodotto che di costi.. 

detto ciò, la mia domanda è semplice.. ero partito per spendere una cifra pari a quella di acquisto di un MacBook Air M1 di ultima generazione, ma il modello base, quello da 256 gb per intenderci, che ho trovato ora a circa 1050 euro su internet.

tramite un negozio della mia zona però, mi è stato offerto, più o meno alla stessa cifra, un MacBook Pro da 15 pollici del 2015 con i7, 512 gb e 16 gb di ram, con scheda video dedicata...ovviamente ricondizionato.

 

ora.. il mio utilizzo più stressante sarà AutoCAD, 2d e 3d ma senza grosse pretese, e sketchup.. nonché qualche semplicissimo montaggio video, niente di che..

 

secondo voi, ha senso a parità di cifra investire su un Mac vecchio di 5 anni ma con un hardware di tutto rispetto? Oppure il nuovo per quanto entry level è decisamente superiore? Come dicevo sono molto acerbo sul mondo Mac e sebbene in ambiente Windows 5/6 anni possano sembrare ere geologiche, per Mac mi pare non sia così..

 

grazie a tutti coloro che sapranno essermi di aiuto!

 

sam


https://browser.geekbench.com/mac-benchmarks

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Rangam dice:

Ciao.

 

grazie mille per il link.

 

bhe.. da quel che vedo i numeri sono impietosi e di fatto mi dicono che 5 anni sono effettivamente un tempo troppo ampio anche per un Mac.. a questo punto forse è meglio davvero pensare ad un pc di nuova concezione come M1... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Sam213 dice:

Ciao.

 

grazie mille per il link.

 

bhe.. da quel che vedo i numeri sono impietosi e di fatto mi dicono che 5 anni sono effettivamente un tempo troppo ampio anche per un Mac.. a questo punto forse è meglio davvero pensare ad un pc di nuova concezione come M1... 

 


Esattamente. Se lo prendi da Apple / Amazon puoi anche provarlo e nel caso renderlo nei 14 giorni se vedi che i programmi girano male

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Rangam dice:


Esattamente. Se lo prendi da Apple / Amazon puoi anche provarlo e nel caso renderlo nei 14 giorni se vedi che i programmi girano male


si infatti.

 

comunque guardando i numeri del sito di benchmark che mi hai girato è spaventoso il salto in avanti del nuovo chip.. se scorri la graduatoria, trovi poche decine di punti in più anno per anno fino ad arrivare a quasi 500 punti in più tra i vecchi pc Intel sempre del 2020 e questi nuovi m1.

 

Secondo voi meglio 256 GB e 16 gb di ram oppure 512 gb con 8 gb di ram ( in pratica se volessi investire qualcosa in più, dove lo investiresti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Sam213 dice:

Secondo voi meglio 256 GB e 16 gb di ram oppure 512 gb con 8 gb di ram ( in pratica se volessi investire qualcosa in più, dove lo investiresti?)

 

Domanda molto soggettiva, perché dipende dalle esigenze personali. Considerando che i nuovi m1 non sono "upgradabili"l'ideale sarebbe prendere il massimo della configurazione. Detto questo, come ho scritto sopra, dipende dalle esigenze. 

 

A quanto pare i nuovi m1 richiedono "meno ram" rispetto ai vecchi intel, se dovessi scegliere prenderei 8gb e 512gb, sopratutto se si parla di portatile. Odio lavorare con hd esterni e accrocchi vari. 

Di sicuro sfrutterei i 512gb di ssd molto più dei 16gb di ram. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, docmi dice:

 

Domanda molto soggettiva, perché dipende dalle esigenze personali. Considerando che i nuovi m1 non sono "upgradabili"l'ideale sarebbe prendere il massimo della configurazione. Detto questo, come ho scritto sopra, dipende dalle esigenze. 

 

A quanto pare i nuovi m1 richiedono "meno ram" rispetto ai vecchi intel, se dovessi scegliere prenderei 8gb e 512gb, sopratutto se si parla di portatile. Odio lavorare con hd esterni e accrocchi vari. 

Di sicuro sfrutterei i 512gb di ssd molto più dei 16gb di ram. 


ciao. 
 

grazie mille per lo spunto.

 

il punto è proprio questo, capire se 8 gb  di ram possono essere sufficienti considerando appunto che io personalmente userei come programmi CAD, 2d e 3d e sketchup.. poi qualche montaggio video..

 

iil punto però è che se si chiede in negozio appena sentono parlare di cad subito partono in quinta con pc talmente potenti da essere oggettivamente fuori portata, almeno per me, per poi per esempio rendersi conto che lo stesso cad e la stessa licenza, sul pc dell’ufficio che è una workstation i7 con 32 gb di ram (Windows) e il mio vecchio pc di casa, sempre Windows ma un i5 di terza generazione e 8 gb di ram, fanno quasi la stessa cosa... nel senso che a parte un po’ poi di lentezza nell’apertura delle app non ho grosse differenze..

So che Mac gestisce la ram in maniera egregia, per questo non so quanto effettivamente possano servire e questi famosi 16 gb rispetto agli otto...

 

poi per carità magari c’è chi con cad disegna macchinari fatti da decine di elementi in 3d e pertanto serve una certa potenza ma non è il mio caso.

 

per il disco invece.. tutto sta a capire come funziona lo spazio cloud che io già ho da 2 Tb USA solo con iPhone e iPad.. ma in pratica Mac lo gestisce come una unità di rete virtuale oppure comunque i file che mi servo o devo o per forza essere fisicamente presenti sulla disco? 
mi spiego.. se io ho bel cloud un file della go pro e ci sto montando il video, lo posso aprire tenendolo nel cloud oppure lo devo sempre fisicamente scaricare?

 

grazie mille 

 

sam

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da verificare quando si sceglie un computer è vedere i requisiti minimi richiesti per i vari software che si intendono usare.

Basta che va sul sito di Autocad e tagli la testa al toro…

Autocad 2019 chiede  minimo 3gb di RAM e raccomandati 4. A novembre 2020 non sopportava M1

 

Il 2021 minimo 3 , ma raccomandati  8 o più. Gli M1 sono supportati. Big Sur è ok con l’upgrade 2021.1

A detta, però, di qualcuno occorre attenzione perché ancora su Big Sur /M1 qualcosa non gira al meglio.

https://knowledge.autodesk.com/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/System-requirements-for-AutoCAD-2021-including-Specialized-Toolsets.html

 

Detto questo io andrei sicuramente su 16gb , che credo siano un must. Star sotto può essere rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bros720 dice:

La prima cosa da verificare quando si sceglie un computer è vedere i requisiti minimi richiesti per i vari software che si intendono usare.

Basta che va sul sito di Autocad e tagli la testa al toro…

Autocad 2019 chiede  minimo 3gb di RAM e raccomandati 4. A novembre 2020 non sopportava M1

 

Il 2021 minimo 3 , ma raccomandati  8 o più. Gli M1 sono supportati. Big Sur è ok con l’upgrade 2021.1

A detta, però, di qualcuno occorre attenzione perché ancora su Big Sur /M1 qualcosa non gira al meglio.

https://knowledge.autodesk.com/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/System-requirements-for-AutoCAD-2021-including-Specialized-Toolsets.html

 

Detto questo io andrei sicuramente su 16gb , che credo siano un must. Star sotto può essere rischioso.

Ciao

 

si infatti mi hai letto nel pensiero e stavo vedendo la stessa cosa sul sito autodesk

 

ma detto ciò vero che in teoria 8 fa sarebbero sufficienti ma preferisco a questo punto puntare sui 16 e amen così per qualche anno sono sicuro.

 

poi, per i 256 gb mi auguro che il sistema operativo sia abbastanza intelligente da integrarsi bene con il cloud e permettermi di gestire i miei e documenti online e non in locale, cosa che preferisco è tra l’altro ormai semplice da fare visto che anche in mobilità ci sono connessioni internet con gb illimitati che non darebbe  problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

per il discorso RAM.... dipende sempre cosa si deve fare con AutoCAD.

Su Windows puoi avere quanta RAM vuoi...eppure "ERRORE IRREVERSIBILE" poteva capitare anche con un semplice copia / incolla di un blocco con quattro linee su due layer differenti al suo interno

Sono caddista da 15 anni, ho dovuto lavorare con Civil 3D per poter calcolare volumi di sterri e riporti in canali, ho elaborato file molto pesanti dove avevo bisogno di sovrapporre 4-5-6 livelli di planimetrie (fotogrammetrie, pdf, etc)

L'importante e fondamentale..è saper gestire il proprio file ovvero ridurre al minimo lo spazio occupato eliminando i dati inutili, tagliando le immagini che non servono, usando file di riferimento leggeri

Se pensate che CAD non funzionava soltanto perché avevo attivato "Windows Aero" come impostazioni del desktop...quindi....

Io purtroppo devo ancora capire se con sto M1 posso installarci e far funzionare bene AutoCAD anche come versione di prova
oppure poterlo utilizzare su Parallels

E' che l'architettura ARM non capisco se mi dia questa possibilità con Windows

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...