Vai al contenuto

Problemi con frequenza Router 2,4GHz


GND

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Non so se la mia è una domanda software/hardware o più' probabilmente stupida.

 

Recente ho problemi di connessione al mio router sulla linea a 2,4 GHz, non solo con il Mac ma anche con altri dispositivi.

Ho fatto una diagnosi con lo strumento a disposizione su OSX (Sierra) ed il responso è che ci sono linee wifi nelle vicinanze con Codice Paese IT che potrebbero creare problemi con la mia linea.  Ho notato quindi (tenendo premuto ALT e cliccando sul simbolo del WIFI) che il mio codice paese è DE.

 

Chiedo: non ho trovato impostazioni sul Router (TP-Link Archer D7) per poter cambiare codice paese...devo intervenire sull'iMac in qualche impostazione? 

 

Grazie.

GND

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sul iMac non devi intervenire.

 

Dato che il problema più diffuso nei casi di problemi di connessione sono le interferenze, analizza la rete. Procurati un programmino, va bene ad esempio "NetSpot" che per le caratteristiche base è gratuito, e vedi un po' chi c'è nei paraggi. Controlla i canali che vengono occupati, tenendo a mente una cosa: per evitare interferenze, ci devono essere almeno 5 canli di separazione. Quindi, se uno poniamo è sul canale 6, il suo vicino deve andare sul 1 o sul 11. Cioè in pratica di 11 canali teorici, ne restano solo 3 in pratica: canala 1, canale 6, canale 11. di solito la scelta dei canli è automatica ed opportunistica: per esempio, se il tuo TP-Link vede occupato il canale 6, andrà a mettersi sul canale 11. Quale "codice paese" si imposta di solito sull'access point, riguardati il manuale, anche se in questo caso ti cambia niente (magari rimane DE perchè è così di fabbrica, e te lo tieni).

 

Se il lato "affollamento" è OK, tieni presente altri nemici della buona connessione: i sensori degli impianti di rilevamento intrusioni (gli "antifurti") sono a 2,4GHz, i dispositivi per collegare la TV alle scatolette tipo Sky sono a 2,4GHz, i forni a microonde sono... c'è parecchia roba che potrebbe intromettersi e far degradare la connessione.

 

Ovviamente puoi salvarti passando alla 5GHz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...