Vai al contenuto

Consiglio Usato iMac 2010


Messaggi raccomandati

Il 4/4/2021 at 16:53, Draperism dice:

Volevo chiedere un'informazione riguardo l'acquisto di un iMac 27" che va dal 2010 al 2012.

Al netto delle condizioni in cui è stata mantenuta la macchina, a cosa dovrei fare attenzione prima dell'acquisto, ma soprattutto se ci fosse qualche cosa invalidante nell'acquisto di un imac 2010/11, tipo aggiornamenti indisponibili, etc etc

Scusate la domanda generica, ma non vorrei tirare soldi a caso.

 

Grazie

Ho un iMac 27 pollici 2011 con processore Intel I7 , scheda grafica da 1 gb , 16 gb di ram massimo installabile , 500 gb SSD la macchina tiene duro funziona ancora, per lavori non pesanti puo' andare bene la terro' finche va ma il fatto è che è un computer obsoleto  Apple lo considera Vintage il sistema operativo piu' recente installabile è High Sierra e  è  non piu' riparabile!

 

ATTENZIONE nei centri assistenza non lo riparano in caso di guasti  non ci fanno NIENTE questo da direttive di Apple ,  e anche volendo  non si trovano nei centri assistenza  Apple ricambi specifici di schede logiche o grafiche in caso di guasto di questi componenti è da buttare ! Se devi comprare un Mac scegli un modello piu' recente  lascia perdere sono soldi buttati

Link al commento
Condividi su altri siti

@leone1961

io sarei meno drastico.  Certamente l’assistenza ufficiale Apple non te lo ripara, ma di laboratori con gente brava ce ne sono. La vera difficoltà è la scheda grafica, perché trovarle nuove è quasi impossibile e quelle che circolano sono tutte più o meno giù col reballing, quello è il solo problema di quei Mac. Il resto si ripara tutto o quasi. 

C’è chi ha provato lo stesso chip grafico della AMD che viene usato sul Dell Alienware e sembra funzioni This laptop internal discrete graphics card HD 6970 is made by AMD. It is original for dell laptop, we flash the BIOS and upgrade the firmware to make it compatible with iMac.”  

Si sono provate anche altre soluzioni. Le difficoltà vengono dal fatto che si tratta di interventi da smanettoni che talvolta comportano qualche limitazione tipo wifi, problemi audio, ecc…

Insomma, dipende sempre dal portafoglio, ma un iMac anche datato, se pagato poco e in buone condizioni può andare ancora bene. Dipende sempre da quel che ci si deve fare.

p.s. - il tuo iMac regge tranquillamente  32gb, è Apple che dice solo 16…

Officially, this model supports four 4 GB modules -- one in each slot for a maximum of 16 GB of memory. However, third-parties have discovered that it actually will support 32 GB of memory using four 8 GB modules.”

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bros720 dice:

@leone1961

io sarei meno drastico.  Certamente l’assistenza ufficiale Apple non te lo ripara, ma di laboratori con gente brava ce ne sono. La vera difficoltà è la scheda grafica, perché trovarle nuove è quasi impossibile e quelle che circolano sono tutte più o meno giù col reballing, quello è il solo problema di quei Mac. Il resto si ripara tutto o quasi. 

C’è chi ha provato lo stesso chip grafico della AMD che viene usato sul Dell Alienware e sembra funzioni This laptop internal discrete graphics card HD 6970 is made by AMD. It is original for dell laptop, we flash the BIOS and upgrade the firmware to make it compatible with iMac.”  

Si sono provate anche altre soluzioni. Le difficoltà vengono dal fatto che si tratta di interventi da smanettoni che talvolta comportano qualche limitazione tipo wifi, problemi audio, ecc…

Insomma, dipende sempre dal portafoglio, ma un iMac anche datato, se pagato poco e in buone condizioni può andare ancora bene. Dipende sempre da quel che ci si deve fare.

p.s. - il tuo iMac regge tranquillamente  32gb, è Apple che dice solo 16…

Officially, this model supports four 4 GB modules -- one in each slot for a maximum of 16 GB of memory. However, third-parties have discovered that it actually will support 32 GB of memory using four 8 GB modules.”

Il problema che anche se ci sono altri riparatori bravi oltre a Apple non si trovano i ricambi non si trovano schede logiche e grafiche! La memoria ram dichiara Apple che il computer lo ha progettato e costruito che supporta fino a 16 gb il mio modello di IMac non mi interessa cosa dicono altri se vogliono installare più ram e magari friggere la scheda logica problemi loro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vuoi. Ognuno è libero di comportarsi come meglio crede. Se tu vuoi credere che non si trovino i ricambi, bene, continua pure a crederlo, ma sappi che i ricambi si trovano, magari non sempre e con qualche difficoltà (es. come ho specificato sopra), ma si trovano.

Sulla RAM, le indicazioni vengono dalle aziende più importante di parti per Mac, una per tutte la OWC. Ma chiunque coi Mac  abbia un po' di pratica, ci lavori, lo sa benissimo. Sul tuo Mac vai tranquillo con 32 gb , non si frigge nulla.

La Apple, come molte altre aziende, fa un politica volutamente "limitativa" sui suoi modelli, spesso per chiari e banali motivi commerciali che si sintetizza nel principio di non sfruttare mai tutte le potenzialità di un certo prodotto che (banalizzo) se troppo competitive potrebbe compromettere le vendite di un nuovo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Come vuoi. Ognuno è libero di comportarsi come meglio crede. Se tu vuoi credere che non si trovino i ricambi, bene, continua pure a crederlo, ma sappi che i ricambi si trovano, magari non sempre e con qualche difficoltà (es. come ho specificato sopra), ma si trovano.

Sulla RAM, le indicazioni vengono dalle aziende più importante di parti per Mac, una per tutte la OWC. Ma chiunque coi Mac  abbia un po' di pratica, ci lavori, lo sa benissimo. Sul tuo Mac vai tranquillo con 32 gb , non si frigge nulla.

La Apple, come molte altre aziende, fa un politica volutamente "limitativa" sui suoi modelli, spesso per chiari e banali motivi commerciali che si sintetizza nel principio di non sfruttare mai tutte le potenzialità di un certo prodotto che (banalizzo) se troppo competitive potrebbe compromettere le vendite di un nuovo modello.

Nei centri assistenza Apple non si trovano ricambi neanche a pagarli oro , se non riescono a trovarli loro come fanno a trovarli altri sono maghi?  Ripeto per la ram non mi importa quello che dicono altri importa quello che dice Apple e stessa cosa dicono nei centri assistenza  e mi hanno detto che installare piu' ram puo dare problemi !  Ma la cosa  piu' importante è che non vale la pena comprare un computer del 2011 , se si compra un computer usato si deve potere installare il sistema operativo piu' recente Big Sur

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, leone1961 dice:

Ma la cosa  piu' importante è che non vale la pena comprare un computer del 2011 , se si compra un computer usato si deve potere installare il sistema operativo piu' recente Big Sur

 

Potresti argomentare quest'affermazione? Cosi a naso credo che la scelta di acquistare un imac 2011 si fortemente dipendente dall'uso che ne devi fare, oppure mi sto perdendo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Draperism dice:

 

Potresti argomentare quest'affermazione? Cosi a naso credo che la scelta di acquistare un imac 2011 si fortemente dipendente dall'uso che ne devi fare, oppure mi sto perdendo qualcosa?

Che senso ha comprare un Mc che non supporta il sistema operativo Big Sur ? Se non si puo' installare vuol dire che è una macchina vecchia ormai obsoleta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia detto che terro' il mio iMac 2011 finche va ,poi quando si guastera'  se avro' le possibilita' finanziarie comprero' un nuovo o un usato recente !

 

Comprare un Mac obsoleto per  fare un paragone non avrebbe molto senso sarebbe come  comprare un automobile di 20 anni con  400000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, leone1961 dice:

Che senso ha comprare un Mc che non supporta il sistema operativo Big Sur ? Se non si puo' installare vuol dire che è una macchina vecchia ormai obsoleta

 

Cosi' a naso sembra un'argomentazione un po' deboluccia, non stai tenendo conto delle esigenze di chi va a fare l'acquisto.

Ipotizziamo dovesse interessare a una persona che ha bisogno solo di programmi di videoscrittura, ma che ama il "feeling" Apple...è ancora obsoleto oppure è inutile spendere dei mila euro per una macchina piu' recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Draperism dice:

 

Cosi' a naso sembra un'argomentazione un po' deboluccia, non stai tenendo conto delle esigenze di chi va a fare l'acquisto.

Ipotizziamo dovesse interessare a una persona che ha bisogno solo di programmi di videoscrittura, ma che ama il "feeling" Apple...è ancora obsoleto oppure è inutile spendere dei mila euro per una macchina piu' recente?

Il Mio IMac quando era uscito ho fatto installare il processore Intel I7 è stato un bellissimo computer per molti anni ma ora è obsoleto ma  per fare lavori normali va ancora benissimo,  ma in caso di guasto non si trova piu' niente e bisogna buttarlo è questo  il  grande problema  ipotesi si rompe la scheda logica a parte il costo che era 700 euro se non erro dove si trova nuova che sono anni che non è piu' prodotta da Apple ?  La scheda grafica costava 400 euro il modello da 1 gb dove si trova nuova che sono anni che non è piu' prodotta ? E lasciamo perdere il reballing !  Se si rompe il display costava credo 700 euro dove lo trovo nuovo che sono anni che non viene prodotto? Poi alimentatore !  Si trova ancora ram e disco ma è poca cosa! Anche se sono macchine in grado di fare diverse cose non ha senso comprarli perche non si trovano ricambi in caso di guasto!

Modificato da leone1961
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leone1961 dice:

 Anche se sono macchine in grado di fare diverse cose non ha senso comprarli perche non si trovano ricambi in caso di guasto!

 

E' anche vero che se uno spende solamente entro i 400 euro potrebbe valere la pena di correre il rischio. (scelta personale ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

 

E' anche vero che se uno spende solamente entro i 400 euro potrebbe valere la pena di correre il rischio. (scelta personale ovviamente)

Sono macchine vecchie obsolete chi le ha  come me puo' sfruttarle finche vanno ma non ha senso comprarne usati poi potrebbero guastarsi e non sono piu' riparabili per me sarebbero soldi buttati !  Poi ognuno ragiona con la sua testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...