Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






duplicazione foto su mac una volta importante le foto sull'app foto


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

da un po' noto che la mia libreria abbia dei doppioni su Foto. Ho quindi selezionato tutte le foto fatte con iPhone, prese quelle fatte dalla mirrorless e inserite su un hard disk esterno, per poi cancellare la libreria di Foto. Una volta però che importo tutti gli album dall'hard disk (li importo creando album), sulla libreria compaiono doppioni, eppure le foto importante dalle cartelle non hanno doppioni. C'è un modo per dire a Foto di non inserire le foto sulla libreria e tenerle negli album, o per lo meno per dirgli di non creare doppioni in libreria?

 

Per notizia, ho un MacBook Pro retina mid 2012, ultima versione di Catalina

 

Vi ringrazio e ne approfitto per farvi gli auguri di pasqua.

 

Ivan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, tanti auguri anche a te.

 

La cosa più importante: hai collegato a iCloud sia iPhone sia MacBook? Ovviamente, se hai la foto A fatta con iPhone (collegato a iCloud), quando importi nel MacBook (collegato a iCloud) la Foto A prelevata da un hard disk, te ne troverai due identiche: una arrivata automaticamente da iCloud, una importata da te.

 

Una opzione molto importante è quella di scegliere se replicare la foto importata nella libreria di iPhoto, oppure se lasciare solo l'originale nella sua directory. Si sceglie qui:

iPhoto.png.660ff19645373b5d5821568fdf670484.png

 

 

Penso che anche tu abbia spuntato quest'opzione, chi non la spunta sono i professionisti che tengono gli originali ordinati dentro le loro directory (DAM system).

 

In ogni caso, quando importi le foto "creando album", le foto non vengono conservate in un album a parte, ma vengono messe tutte insieme nelle directory che una volta erano ordinate per data di importazione. Quindi le hai tutte insieme nella libreria di Foto che usi: immagino che tu ne usi una sola, quella "di sistema".

 

A mio avviso, se hai una sola libreria, non ti conviene conservare le foto "anche da un'altra parte" su un HD. Fai solo confusione, perdi gli originali e ti ritrovi doppioni. Conviene tenre tutto in un posto solo. E naturalmente avere un disco dedicato esclusivamente a Time Machine, che ti tutela da perdite repentine (e da manovre errate).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao loudycloud,

 

grazie per la risposta. Sì, ho attivo iCloud e, quella spunta è selezionata.

 

Il mio intento è fare le foto iPhone per esempio (che vanno alla libreria) e, quando uso una fotocamera esterna (mirrorless, quindi non quella di iPhone), creo album sul luogo visitato o l'evento. Che le foto degli album creati su Foto vadano sulla libreria, non mi interessa, anzi. Però col tempo le foto sono raddoppiate se non di più.

 

Ho fatto una prova: ho cancellato un album e, nonostante ciò, le foto sono rimaste nella libreria principale.

 

Data questa descrizione che ti ho fatto, mi consigli di togliere quella spunta?

 

Ti ringrazio nuovamente e buona serata

 

Ivan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia quella spunta.

 

Ovvio che se cancelli un album le sue foto rimangono nella libreria.

 

Usi una fotocamera. Come importi le foto dalla fotocamera al MacBook? Lo lasci fare a Foto, o lo fai con un App della fotocamera?

 

Ti consiglierei di analizzare due doppioni: le foto sono identiche, e il nome del file? È identico anche quello? Non lo credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Importo tramite SD le foto. selezioni i miei album, poi vado su file -> importa...

Seleziono le foto, quando mi chiede "importa in:" aggiungo un nuovo album, col come, seleziono "mantieni organizzazione cartella" e poi "importa tutte le foto".

 

In automatico le foto vanno nella libreria. Se però elimino l'album, tali foto rimangono nella libreria. Ora ho ripulito tutto e, nonostante ciò, trasferendo dall'hard disk esterno un album dove ho controllato che non ci fossero doppioni, me li ha inseriti lo stesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Ivan Romani dice:

Importo tramite SD le foto. selezioni i miei album, poi vado su file -> importa...

Seleziono le foto, quando mi chiede "importa in:" aggiungo un nuovo album, col come, seleziono "mantieni organizzazione cartella" e poi "importa tutte le foto".

 

In automatico le foto vanno nella libreria. Se però elimino l'album, tali foto rimangono nella libreria. Ora ho ripulito tutto e, nonostante ciò, trasferendo dall'hard disk esterno un album dove ho controllato che non ci fossero doppioni, me li ha inseriti lo stesso

scusami, devo precisare: mi ha fatto qualche doppione di foto e video, nient'altro. La cosa sinceramente che mi secca è che, se cancello un album, non riconosc che deve cancellarlo anche dalla libreria. Ovviamente neanche il contrario va: se dalla libreria cancello una foto, la foto corrispondente di quell'album rimane nell'album

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Contenuti simili

    • Da roby_red
      Buongiorno ragazzi.
      Vi scrivo perchè più utilizzo iPhone 12 per scattare le mie foto, più ne sono deluso di quello che secondo me è un grave difetto di progettazione.
      Condivido con voi perchè se l'avessi scoperto prima, sarei rimasto fedele al mio iPhone 8.
       
      Qui sotto trovate 2 foto scattate con iPhone 12 e con iPhone 8 a pochi secondi di distanza.
      Nella zona di sinistra, sopra il marciapiede e lungo la ringhiera è presente il classico riflesso del sole. Difetto che raramente appariva con il mio vecchio iPhone 8. La seconda foto ne è la prova.
       
      iPhone 12

       
      iPhone 8

       
      Basta spostare un pò l'inquadratura e guardate come la foto peggiora...

       
       
       
      Guardante anche questo video. 
      https://youtu.be/iTHf6299fD8
       
      il difetto appare dal 4'' secondo appena mi sposto dalla zona d'ombra.
      Più utilizzo iPhone 12 più mi rendo conto che è stato fatto un grave errore di progettazione nelle fotocamere. Possibile che se ne parli così poco in giro?
      Potrei condividervi centinaia di scatti fatti con iPhone 8 ma sono sicurissimo che questi difetti erano veramente rari!
       
      Voi che ne pensate? Avete notato anche voi un peggioramento della sensibilità ai riflessi del sole nelle fotocamere di iPhone12?
       
      Ciao.
       
    • Da Dan64
      Ciao raga.
      Breve storia triste: mi e' caduto da un comodino un hard disk esterno. (SEAGATE)
      Morale: ho perso tutti dati che avevo dentro...o meglio non li legge piu'.
      Se lo collego il disco viene visto ma non letto nel suo contenuto.
      Ho provato con Utility Disco, mi viene fuori:
       
      Riparazione del volume completata.
      Aggiorno le partizioni di supporto dei boot per il volume come richiesto.
      ERRORE: La riparazione del file system in tempo reale non è supportata".
       
      Cazzarola, avevo dentro foto, filmati della mia bimba, sudate vacanze... 
      Qualcuno di voi mi aiuta per favore ? Cosa posso fare per cercare di recuperare il tutto ?
      Grazie di cuore 
       
      Elisabetta
    • Da luciensabre
      Salve. 
      Ho un MacBook Air 13” - l’ultimo modello non retina (versione 256GB/8GB basica, senza aggiunte)- acquistato nel 2017 che monta High Sierra. Avevo pensato di tenerlo così (senza aggiornare macOS), ma adesso ho bisogno di installare su quel MacBook un paio di app non compatibili con H.S. quindi sono “costretta” ad aggiornare.
      La mia intenzione era di aggiornare High Sierra direttamente a Catalina, ma ho letto su alcuni forum che l’aggiornamento potrebbe non funzionare; sono casi isolati? Oppure davvero non si può e va prima (o comunque è meglio) installato Mojave? Se invece si può fare il passaggio diretto, dove trovo Catalina e come lo installo? 
      Grazie mille in anticipo. 🙂
    • Da Edoardo Olivero
      Dovrei trasferire dei contatti presenti in un file excel in un iPhone: la mia idea era quella di convertire il file excel in un file csv e successivamente importarlo nell'applicazione contatti del mio mac ed infine sincronizzarli sull'iPhone. Il problema sorge nel momento in cui tento di importare il file csv nell'applicazione contatti del mio mac in quanto si presenta l'errore nella foto sottostante. Qualcuno ha idea del perché si presenti questo errore? Ho provato anche a creare un file csv dall'applicazione numbers del mio mac ma il problema persiste. Inoltre mi pacerebbe sapere se qualcuno conosce dei modi alternativi per raggiungere il mio obbiettivo.

  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo