Vai al contenuto

Big Sur - Privilegi cartella Estensioni


slumbo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e buone feste pasquali.

Dopo soli 20, ho dovuto acquistare un nuovo Mac, un Mini i5 Con Big Sur. Ora dovrei copiare nella cartella Estensioni che si trova nella cartella Sistema ––> Libreria, due file, non riesco ad inserirli in quanto ricevo questo messaggio "Non posso completare l'operazione perché non disponi dei privilegi necessari".

Con il vecchio Mac G4 potevo modificare tutto, con Big Sur, la stessa procedura non funziona.

Sapete dirmi, visto che sono restato indietro di 20 anni, dove sbaglio?

Entro come amministratore ed ho un solo utente.

Grazie infinite.

Schermata 2021-04-05 alle 18.14.05.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli, e non sbaglia neanche il tuo Mac. La Libreria di Sistema è appunto riservata al Sistema, l'utente non ha privilegi di scrittura.

 

Non so cosa tu voglia copiare dentro la Libreria, comunque tieni presente che di Cartelle Libreria ce n'è 3:

/Users/Utente/libreria/

/Libreria/

/System/Library/

 

Qualunque Applicazione che cerca qualcosa nella Libreria, esegue la ricerca nell'ordine sopra indicato. Quindi, se non puoi scrivere nella libreria di sistema, colloca i files nella libreria dell'utente. Saranno disponibili solo per il tuo utente.

 

Oppure puoi modificare i permessi della cartella Libreria di Sistema, ma è la strada per farsi del male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un G4 con il 10.5.8 e non mi sono mai fatto del male anche con la Libreria di Sistema.

Quello che voglio capire è come entrarci dentro ed evitare il messaggio sulla mancanza dei privilegi.

Praticamente mi piace smanettare "pericolosamente".

Dentro la Libreria di Sistema volevo inserire due estensioni ".kext" che l'installer sul vecchio sistema operativo posizionava proprio là. Sono due estensioni della Western Digital, una per l'uscita USB e un'altra per Firewire, che velocizzavano lo scambio dati. Il disco è vecchio e la WD non ha più aggiornato il software per cui l'installer parte ma non carica nulla; così volevo inserirle manualmente, visto mai che le riconosce e funzionano?

 

Comunque ti ringrazio della risposta.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...