Vai al contenuto

Jack 3,5 con ingresso audio e usb-c con adattatore per uscita audio


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Ho acquistato da poco un Macbook Air 13" con processore M1.

Ho già installato garageband e Amplitube 5

Ora vorrei poter registrare o comunque sentire il mio basso in cuffia facendolo passare per il mac ma io proprio non ci riesco.

Eppure, in diversi forum, scrivevano che bastava entrare con il cavo nel notebook per poterselo sentire.

Ho un basso, ci collego un VOX bass (un amplificatore con cui potrei già uscire in cuffia), collego un jack da 3,5 e ci arrivo al Mac nell'ingresso da 3,5

Già da qui io non riesco a far riconoscere il jack come ingresso audio ma soltanto come uscita "altri auricolari"

Altra cosa, non riesco a capire come fare, mi piacerebbe poter uscire con l'audio dalla porta usb C usando un adattatore usbC -> jack 3,5 che ho acquistato per poterlo usare con smartphone con uscita USB-C.

Sono andato nelle impostazioni audio ma, pur ritentando i collegamenti, i dispositivi non vengono assolutamente riconosciuti.

Grazie sin d'ora per chi mi aiuterà.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

https://support.apple.com/kb/SP825?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

Dunque, innanzi tutto l'uscita cuffia è appunto (solo) un uscita, non ha l'ingresso né la porta ottica che è stata presente in passato in altri Mac.

 

--------

 

L'adattatore USB-C -> Jack 3,5 serve per gli smartphone/tablet che non sono dotati di uscita audio, per cui sono _predisposti_ per quel tipo di funzione.

 

Il Mac può far benissimo uscire l'audio dalle porte thunderbolt, ma non è che basta un "modificatore" del connettore come quello che stai usando tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, @Maurizio dice:

A mio parere se vuoi fare un po' di produzione musicale con quel computer devi dotarti di una scheda audio, con la quale ci fai tutto.

 

Sicuramente con una scheda audio viene restituito un suono pulito e preciso ma ..dire che il jack è solo uscita mi sembra abbastanza assurdo su un Mac da 1450 euro. 

Il jack sono quasi certo che sia entrata/uscita così come sono certo che un adattatore usb-c/3,5 dovrebbe permettere utilizzare un paio di auricolari classici per ascoltare audio in uscita dal PC

Il problema è far riconoscere il tutto che non sembra avvenga automaticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Giorgio Conte dice:

 

Sicuramente con una scheda audio viene restituito un suono pulito e preciso ma ..dire che il jack è solo uscita mi sembra abbastanza assurdo su un Mac da 1450 euro. 

 

 

Ma che c'entra ? 😅

 

L'ingresso audio non è presente in Mac che costano il triplo del tuo, perché è un opzione inutile; un entrata del genere serviva per lo più per una chiamata skype, per quelle cuffie che hanno microfono incorporato, ma pretendere di entrare con uno strumento musicale è improprio attraverso una porta del genere.

(oltretutto col rischio di rovinare la porta/scheda_audio del computer)

 

BTW, se leggi le specifiche tecniche ufficiali del tuo Mac

https://support.apple.com/kb/SP825?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

vedi tu se trovi citato un ingresso audio  🤷‍♂️

Modificato da @Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Giorgio Conte dice:

 

sono certo che un adattatore usb-c/3,5 dovrebbe permettere utilizzare un paio di auricolari classici per ascoltare audio in uscita dal PC

 

 

Da quello che so questo vale solamente per i terminali che non sono dotati di uscita audio, per cui a livello di progettazione è stato previsto l'invio del segnale passando dalla porta USB-C.

 

Che io sappia però non è uno standard che vale per qualsiasi periferica.

 

Certamente esistono dei "cavi" che uscendo dalla porta USB-C/Thunderbolt3/4 possono produrre un uscita audio, ma non sono dei semplici riduttori, devono aver dentro una piccola circuiteria, di fatto sono delle piccole schede audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Giorgio Conte dice:

Se leggo qui invece...

Certo, se leggi una guida generale su OS X vengono citate tutte le casistiche, poiché non possono sapere che Mac ha esattamente colui/colei che sta leggendo.

 

Ma resto dubbioso sul fatto che gli esperti della comunicazione Apple si possano essere scordati di citare una caratteristica così importante,

nel caso ci fosse stata

https://www.apple.com/it/macbook-air/specs/

Cita
  • Altopar­lanti stereo
  • Ampio suono stereo
  • Riproduzione Dolby Atmos supportata
  • Tre microfoni in array con beamforming direzionale
  • Jack da 3,5 mm per cuffie

 

-----------------------------------------------------------------------------------

BTW

Anche ammesso che quell'uscita consenta l'uso di una cuffia auricolare dotata anche di microfono (che richiederebbe l'uso di un jack da 3,5 di diverso tipo), questo non significa che si possa collegare un ingresso di linea come potrebbe essere l'uscita del tuo pre e che comunque dovrebbe essere mono e inclusa in quel jack particolare che finora mi pare tu non abbia usato.

 

------------------------------------------------------------------------------------

 

Siccome sei dubbioso io credo che dovresti fare una telefonata al servizio di assistenza Apple, così chiarisci quel punto e riuscirai ( e riusciremo) ad andare oltre 🙂

Modificato da @Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Maurizio,

si mi prometto sempre di chiamare il servizio clienti ma faccio sempre fatica ad avere tempo da dedicare a questa cosa rimanendo davanti al mac di casa.

alla fine ho provato con un paio di auricolari della samsung dello smartphone che ho, collegandoli al jack 3,5 del mac, e mi sono state rilevate sia come auricolari esterni che come microfono esterno

 

pertanto il jack possiamo confermare che funziona sia in uscita (prevedibile) che come ingresso (meno prevedibile)

 

Ora è da capire come mai un paio di auricolari collegati alla porta usb c tramite adattatore (huawei) non vengano riconosciute come tali

eppure ci sono hub che hanno il jack (ma che io non ho invece acquistato)

a meno che non sia un classico discorso di "chip" ... dovrei provare con un adattatore originale Apple per vedere cosa succede

Penso che sto sabato, comunque, li contatto e chiedo chiarimenti.

 

Grazie per la cortesia ed il supporto Maurizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giorgio Conte dice:

Ora è da capire come mai un paio di auricolari collegati alla porta usb c tramite adattatore (huawei) non vengano riconosciute come tali

 

 

Penso che sia perché quell'adattatore è specifico per il terminale Huawei, e quest'ultimo non avendo l'uscita audio è predisposto per inviare il segnale dall'unica porta che ha.

 

E' anche possibile che lo stesso adattatore se utilizzato con un altro smartphone non produca lo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Penso che sia perché quell'adattatore è specifico per il terminale Huawei, e quest'ultimo non avendo l'uscita audio è predisposto per inviare il segnale dall'unica porta che ha.

 

E' anche possibile che lo stesso adattatore se utilizzato con un altro smartphone non produca lo stesso risultato.

 

ora mi ordino l'adattatore Apple e vediamo se mi funziona su Mac e sul mio Samsung S10+

non avevo mai provato...ma questo adattatore Huawei, perfettamente funzionante sul vecchio P30 Pro, sul Samsung non viene riconosciuto.

mi hai fatto proprio togliere il sassolino dalla scarpa.

 

Tu suoni o registri su Mac?

Per far entrare un basso elettrico...hai una scheda audio da consigliare eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

La IK Multimedia fa diversi prodotti per entrare direttamente con basso/chitarra

https://www.ikmultimedia.com/products/index.php?R=INIT&FV=product-type-menu-interfaces&CV=Product&PSEL=Interfacce

 

Se invece pensi di preamplificare il segnale tu, allora puoi prendere una scheda anche molto basilare, a partire da poche decine di euro, a salire a piacere in base alle altre caratteristiche che ti servono. Un po' di esempi

 

https://www.behringer.com/product.html?modelCode=P0AVV

 

https://www.presonus.com/products/Studio-24c

 

https://focusrite.com/en/usb-audio-interface/scarlett/scarlett-solo

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sono riuscito e posso contraddire tutto ciò che è stato detto.

 

Il Jack da 3,5 (unico) presente in nel Macbook Air M1 da 512 gb da me posseduto funziona sia in uscita che in ingresso.

Con un paio di auricolari normali ha funzionato perfettamente per una videoconferenza.

 

Per l'adattatore da me posseduto, confermo che non fosse compatibile. Ne ho ordinato una coppia a 9,99 su Amazon di una marca stramba ma altamente votata e sono riuscito a collegare il mio basso usando un VOX portatile con purtroppo un rumore in ingresso molto se non troppo importante.

Pertanto...se uno vuole strimpellare va benissimo.

Prossimamente procederò con l'acquisto di una FocusRite 2i2.

 

IK ho avuto un irig hd (uno) ancora 4-5 anni fa e l'ho trovato esageratamente limitante

L'HD2 poteva essere interessante ma anch'esso troppo limitante rispetto altre schede audio non realizzate apposta per ios ma perfettamente funzionanti e decisamente maggiormente compatibili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...