Vai al contenuto

iMac 4K 2016 si blocca


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, è da circa 2/3 mesi che l'imac 4K (del 2016) si blocca e vedo il ventaglio con l'arcobaleno che gira, al riavvio qualche volta mi segnala un errore grave, a volta riavvio prima che si blocchi, ma voglio capire di cosa si tratta. Ho provato a chiudere delle app in esecuzione ma non cambia nulla, cosa può essere. Mi capita che sia su firefox, che ascolti musica, vi risulta qualche bug? Grazie.

 

S.O. Big Sur 11.2.3

Modificato da alanfibra

iMac 4K i7 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto l'aggiornamento "andando sopra" ad una o più versioni precedenti di OS X questo potrebbe aver portato con sé degli errori/sporcizia dal passato.

 

Ho il tuo stesso iMac (anche se 27) e deve funzionare perfettamente; dovresti fare la prova con un diverso disco di avvio, magari con un installazione "fresca" e vedere come va.

 

Spero anche tu non abbia installato antivirus o programmi tipo Clean My Mac, che è tutta roba che spesso fa il contrario di quello che promette.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 12/4/2021 at 17:44, alanfibra dice:

Ciao ragazzi, è da circa 2/3 mesi che l'imac 4K (del 2016) si blocca e vedo il ventaglio con l'arcobaleno che gira, al riavvio qualche volta mi segnala un errore grave, a volta riavvio prima che si blocchi, ma voglio capire di cosa si tratta. Ho provato a chiudere delle app in esecuzione ma non cambia nulla, cosa può essere. Mi capita che sia su firefox, che ascolti musica, vi risulta qualche bug? Grazie.

 

S.O. Big Sur 11.2.3

Non ci risultano bug.

 

Quale errore ti viene segnalato? E' un panic (quello con le scritte in tutte le lingue)?

 

 

2 ore fa, alanfibra dice:

Ho provato a installare il sistema operativo pulito e poi tramite time machine ripristinare i dati ma non è cambiato nulla.

Spero bene. Cosa intendi per "pulito"? Avevi inizializzato il disco? O il volume? O avevi semplicemente reinstallato macOS?

 

Hai provato a creare un nuovo utente e usare quello?

 

Mi sa tanto di problema hardware, magari leggendo i log del momento del blocco si capisce qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bene, se il disco è ok abbiamo eliminato una prima possibilità.

Secondo step. Che vuol dire "...installare il sistema operativo pulito e poi tramite time machine ripristinare i dati..."?

a) Hai reinizializzato il disco e poi hai ripristinato da Time Machine?

b) hai reinizializzato il disco, hai installato Big Sur da zero, hai installato ex novo le app che avevi, quindi hai copiato solo i file che ti interessavano da TM?

Ora, in attesa di definire quale sia la causa del rallentamento, occorre sempre ricordare un paio di cose essenziali:

1) quando si fanno upgrade come quello a Big Sur, ma in genere sarebbe meglio tutte le volte che c'è un nuovo sistema operativo, è sempre opportuno azzerare il disco e installare da capo il MacOS, mai sovrascrivere.

2) il ripristino di dati quali password, account, ecc... deve essere fatto da iCloud , dove preventivamente li abbiamo salvati.

2) TM è comodissimo, ma, se si ripristina da li, occorre ricordare che TM copia tutto il nostro disco così come era, con tutti gli eventuali errori, schifezze varie accumulatasi negli anni, cosa da evitare se possibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...