Vai al contenuto

Big Sur - Time Machine (disco scomparso) e indicizzazione


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

lunedì ho avuto la "bella" idea di fare un upgrade al mio iMac 27 - inch2017, ma qualcosa deve essere andato storto perché:

- il computer è di una lentezza imbarazzante: per accendersi e affinché io possa anche solo aprire una cartella, ci volevano dai 5 ai 7 minuti. Eseguito reset di PRAM, controllato con avvio cmd-R il disco di avvio ma niente. Tutto regolare. Problema parzialmente risolto con il ripristino del sistema operativo questa mattina

- il disco esterno adibito a Time Machine non me lo vede più. E' un disco perfettamente funzionante, non ha alcun problema (almeno per SOS di Utililty disco). Ho fatto quello che non andrebbe fatto con un backup di Time machine, ovvero ho riformattato tutto ma nulla. Non mi propone alcun disco per poter fare il Time Machine e se clicco "Seleziona disco di backup" non mi da nulla. L'unica opzione disponibile è Altro disco AirPort Time Capsule

- indicizzazione: non mi sembra che trovi un gran che e la barra di indicizzazione sta sempre li. Vuol dire che non ha indicizzato? (vedi foto allegata).

Che mi dite? :)

Schermata 2021-04-14 alle 16.56.16.png

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, loudycloud dice:

Staccagli tutti i dischi esterni, e lascialo indicizzare per 24 ore, poi vedi come va.

Ciao Loudycloud,

Grazie per la risposta. Questo per quanto riguarda l'indicizzazione. Ma per il fatto che time machine non mi trova il disco esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Jerys1974 dice:

- il disco esterno adibito a Time Machine non me lo vede più. E' un disco perfettamente funzionante, non ha alcun problema (almeno per SOS di Utililty disco). Ho fatto quello che non andrebbe fatto con un backup di Time machine, ovvero ho riformattato tutto ma nulla. Non mi propone alcun disco per poter fare il Time Machine e se clicco "Seleziona disco di backup" non mi da nulla. L'unica opzione disponibile è Altro disco AirPort Time Capsule

Dove hai (avevi) il disco di Time Machine?

 

Se è su una Time Capsule, entraci con Airport Utility > TuaTimeCapsule > Dischi e inizializza il disco da lì, vedrai che poi lo vede. Naturalmente devi avere AirPort Utility, e TimeCapsule, aggiornati all'ultima versione!

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, loudycloud dice:

Diamo per scontato che l'hai formattato in HFS+.

 

Vai nelle preferenze di Time Machine > Opzioni, ed escludi dal backup il HD Samsung.

Presumo di si, visto che con il CATALINA funzionava benissimo.

E la procedura che mi hai indicato già l'ho fatta, proprio perché ho pensato che se lo vedeva per fare il backup, non lo avrebbe utilizzato per time machine

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

allora, ieri sera ho disabilitato lo spegnimento automatico e l'ho lasciato acceso (erano le 19:30 circa).

Stamattina mi ha detto che si è dovuto riavviare a causa di un problema. Ho rimesso la password ed è tornato ad un lentezza disarmante. 

Ho spento il computer con l'intento di staccare fisicamente la spina dietro (mi pare di ricordare che ci fosse una sorta di softreset così) e, la cosa sorprendente è che ha preso il riavvio e non lo spegnimento. Ci ho riprovato con l'idea che magari mi ero sbagliato a cliccare e invece niente. Ho dovuto mettere spegni cliccando sull'icona spegni quando mi chiede la password di accesso.

Per quanto riguarda time machine, non vede ancora il disco. Computer rallentato in maniera impressionante.

Il disco esterno è formattato in MBR

 

Modificato da Jerys1974
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi se ho un attimo di tempo lo faccio. Grazie.

Comunque è assurdo che se il computer va in stop dopo 10 minuti di utilizzo (così come programmato) vada in pausa e io rientro senza problemi digitando la password ma, se la pausa arriva a mezz'ora, il computer si riavvia e poi, prima di poter aprire ad esempio questa pagina e poter scrivere, debbano passare 10 minuti.

Ora ho staccato completamente l'HD, vado a pranzo e quando rientro voglio vedere se ha riavviato o meno. Se non ha riavviato, è chiaro che è l'HD esterno che da problemi e lo manda in palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene SOS di utility disco e Disk Drill mi dicono che il disco esterno NON ha problemi, se il disco è staccato, il computer, molto lentamente, torna poi alla normalità.

Ho provato ad attaccare il disco esterno ad un altro computer con CATALINA e il Time Machine è risorto. Come però lo attaccavo al mio, proprio non ne voleva sapere di riconoscere la partizione di Time Machine. Alla fine ho formattato tutto, HFS+ e GNUD (anziché MBR), il disco ora lo vede, mi permette di scegliere il disco che voglio per il Time machine ma... c'è sempre un ma... dopo oltre 40 minuti non parte e l'unica scritta che c'è è "preparo backup". Sicuramente sarà fallato da qualche parte. Eppure funziona tutto ed è veloce nell'aprire i file e non mi sembra lento nello scrivere.

Modificato da Jerys1974
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che il disco è inizializzato normalmente (Apple Esteso HFS+, e mappa GUID), e che il disco non è partizionato in più volumi, sei a posto.

 

Verifica di aver iniziato un nuovo Time Machine, dimenticando i precedenti. Se è un nuovo Time Machine, lascia che "prepari il backup", lascialo tranquillo una mezza giornata, poi vedrai che va bene. Naturalmente lascia sempre collegato il disco di Time Machine quando il Mac è acceso, non "fare i backup" ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente! Ti ringrazio ma il sistema è andato.

il sistema si avvia, inserisco la psw, compare lo sfondo scrivania scelto, la barra applicazioni sotto ma non fa altro: non fa vedere l’HD, i file che erano sulla scrivania, la ruota gira all’infinito. Ho re installato anche Big Sur ma nulla. 
ho provato anche con il ripristino del sistema di fabbrica (high Sierra) ma non me lo fa perché dice che il disco è protetto.
Ora sto installando catalina su un HD esterno nella speranza di visualizzare l’HD dell’iMac e copiare quanti più dati possibili. Poi voglio provare a cancellare la cache e mi piacerebbe anche tutto quello che riguarda time machine (come file dentro il Mac) e provare a riavviarlo.

Se non funziona, formatto tutto (sempre se riesco a recuperare i dati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio computer andava da Dio. E visto che su un altro computer dell’ufficio dello stesso anno del mio 2017 solo da 21’ era andato tutto bene, ho pensato che, essendo arrivati alla 11.2.3 avessero corretto molti dei problemi che avevo letto.

e invece nulla: è andato fin da subito in palla e non riconoscendo l’HD di time machine e riavviandosi da solo anziché andare in stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora spero di salvare il salvabile, re installare  Catalina e mandare a cagare Big Sur .

non so perché continuo a chiamare GNUD ciò che si chiama GUID 😆

Modificato da Jerys1974
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi prende l’avvio ne in modalità sicura (con lo shift) ne come utente (command S).

Penso di averle provate tutte.

In modalità sicura arrivo ad inserire la psw ma poi non costruisce la scrivania: la solita rotellina gira e non ne vuol sapere di smettere. E dire che l’ho lasciato in quel modo più di un’ora.

Modificato da Jerys1974
Aggiunte
Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMA RISOLTO

Era un misto tra iCloud Drive e Time Machine che lavoravano a palla e bloccavano il Finder. Disattivato iCloud Drive è tornato a funzionare il Finder. Poi ho eliminato l'hard disk dal time machine e l'ho riselezionato ed ora sembra funzionare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...