Vai al contenuto

Consiglio RAM da installare su iMac 21,5" mid. 2010


Arzo

Messaggi raccomandati

Salve,

 

come da titolo devo acquistare 8Gb di RAM (4+4) da aggiungere al mio iMac 21,5" mid. 2010.

Le specifiche sono PC3-10600 - 204 pin - SDRAM DDR3 da 1.333 MHz

Fra le tante ho trovato queste come migliori recensioni:

https://www.amazon.it/dp/B008LTBIT4/?coliid=I1LX03K724O4FP&colid=3NFIGLE9FV1EN&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

https://www.amazon.it/dp/B00LHYOCJ8/?coliid=I28259HLS9O3KT&colid=3NFIGLE9FV1EN&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

 

Da come leggo in rete le Crucial sembrano essere le migliori, ma chiedo se qui in forum c'è qualche esperto che può consigliarmi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, agente25 dice:

Io ho sempre montato Crucial, super affidabile e buon rapporto qualità prezzo 

 

grazie per la risposta, sono propenso anche io per le crucial, ci sono solo 12 euro di differenza tra le due che ho optato e non mi cambiano la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 14/4/2021 at 21:10, Arzo dice:

Salve,

 

come da titolo devo acquistare 8Gb di RAM (4+4) da aggiungere al mio iMac 21,5" mid. 2010.

Le specifiche sono PC3-10600 - 204 pin - SDRAM DDR3 da 1.333 MHz

Fra le tante ho trovato queste come migliori recensioni:

https://www.amazon.it/dp/B008LTBIT4/?coliid=I1LX03K724O4FP&colid=3NFIGLE9FV1EN&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

https://www.amazon.it/dp/B00LHYOCJ8/?coliid=I28259HLS9O3KT&colid=3NFIGLE9FV1EN&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

 

Da come leggo in rete le Crucial sembrano essere le migliori, ma chiedo se qui in forum c'è qualche esperto che può consigliarmi. Grazie

E' una macchina obsoleta considerata da Apple Vintage non spenderci soldi sono buttati  e aggiornare la ram non fa miracoli , potrebbe durarti ancora anni o rompersi anche domani ipotesi e non si trovano ricambi ! Tienilo cosi finche va poi sostituiscilo con un usato recente o un nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Il tuo iMac ha 4 slot disponibili. Al momento quanti ne hai occupati ?

Tieni presente che tiene fino a 16gb. Se, ad esempio hai due slot occupati (2+2),  con gli 8 delle nuove Crucial  puoi arrivare a un totale di 12. Altrimenti mantieni due RAM da 1 per un totale di 10. L'importante che siano tutte delle PC3-10600 - 204 pin - SDRAM DDR3 da 1.333 MHz, anche di marche diverse.

Con € 50 fai  un buon upgrade. Tieni presente che i 2010, sia i3 che i5 , sono dei muli . Se non hai necessità particolari, ma usi il computer per fare quello che fa l' 80% delle persone (mail, musica, youtube, film, office...) va benissimo. E , mi spiace contraddire "leone1961", i ricambi li trovi, certo non alla Apple che, fosse per loro, ti farebbero cambiare il computer ogni 5 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, bros720 dice:

Il Il tuo iMac ha 4 slot disponibili. Al momento quanti ne hai occupati ?

Tieni presente che tiene fino a 16gb. Se, ad esempio hai due slot occupati (2+2),  con gli 8 delle nuove Crucial  puoi arrivare a un totale di 12. Altrimenti mantieni due RAM da 1 per un totale di 10. L'importante che siano tutte delle PC3-10600 - 204 pin - SDRAM DDR3 da 1.333 MHz, anche di marche diverse.

Con € 50 fai  un buon upgrade. Tieni presente che i 2010, sia i3 che i5 , sono dei muli . Se non hai necessità particolari, ma usi il computer per fare quello che fa l' 80% delle persone (mail, musica, youtube, film, office...) va benissimo. E , mi spiace contraddire "leone1961", i ricambi li trovi, certo non alla Apple che, fosse per loro, ti farebbero cambiare il computer ogni 5 anni...

 

Intanto ringrazio tutti per le risposte... comunque ho già fatto tutto, installato SSD al posto del drive oramai guasto da diversi anni e aggiunto  8Gb RAM (4+4) ai 2 Gb già presenti portandole a 12 Gb, ho montato tutto da solo seguendo vari tutorial in rete e installato High Sierra per un costo totale circa 124 euro (SSD Crucial da 500Gb 58€, 8GB di RAM 50€ e telaio per ssd 16€).

La ram forse non era indispensabile ma con h.sierra e solo chrome aperto arriva comsumarne 3Gb, potevo benissimo acquistarne solo altri 4Gb ma tra 2+2Gb e 4+4Gb c'erano solo 10 euro di differenza.

Non sono d'accordo col fatto che non ne valesse la pena aggiornarlo, perchè mi sembra di avere un computer nuovo con una spesa tutto sommato esigua, l'hardware è ancora performante per l'uso che ne faccio (mail, youtube, film, office, gimp) e se dovessi avere la sfortuna che si rompe a breve me ne farò una ragione e comunque il disco lo posso sempre riutilizzare e la ram venderla, per ora sono molto soddisfatto della scelta, l'alternativa sarebbe stata acquistare un PC economico e installarci una distro di linux spendendo comunque almeno 4-500€ con un monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto. Con €125 lo hai riportato a nuovo. Fra l’altro , avendo messo l’SSD al posto del dvd, il vecchio disco diventa usabile per archiviazione o, al limite, per installare un altro sistema operativo da usare in emergenza. Ovvio , se le condizioni del disco sono ancora accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Il Il tuo iMac ha 4 slot disponibili. Al momento quanti ne hai occupati ?

Tieni presente che tiene fino a 16gb. Se, ad esempio hai due slot occupati (2+2),  con gli 8 delle nuove Crucial  puoi arrivare a un totale di 12. Altrimenti mantieni due RAM da 1 per un totale di 10. L'importante che siano tutte delle PC3-10600 - 204 pin - SDRAM DDR3 da 1.333 MHz, anche di marche diverse.

Con € 50 fai  un buon upgrade. Tieni presente che i 2010, sia i3 che i5 , sono dei muli . Se non hai necessità particolari, ma usi il computer per fare quello che fa l' 80% delle persone (mail, musica, youtube, film, office...) va benissimo. E , mi spiace contraddire "leone1961", i ricambi li trovi, certo non alla Apple che, fosse per loro, ti farebbero cambiare il computer ogni 5 anni...

Non è vero che i ricambi si trovano! Se si rompesse la scheda logica  a parte il costo alto che era prodotta Apple, non è piu' in produzione da anni dove la trovi nuova ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova... si trova... basta saper cercare: nuova o usata. Certo non la trovi dagli Apple Store o dai Reseller, Apple non lo permette.

Comunque in caso di rottura irreparabile della scheda logica è chiaro che non conviene sostituirla,  salvo non farsi i lavori da solo, ma ci sono tanti tipi di rottura che possono capitare e a cui un ottimo laboratorio può porre rimedio.

Ma la poca convenienzaquesto non vale solo per un iMac di 10 anni fa, ma, a maggior ragione, per i Mac più recenti, dove sempre più cose sono saldate e poco o nulla riparabili convenientemente. 

Inciso, Apple non produce la scheda logica, la fa fare da fornitori, quasi sempre a Taiwan….

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bros720 dice:

Ben fatto. Con €125 lo hai riportato a nuovo. Fra l’altro , avendo messo l’SSD al posto del dvd, il vecchio disco diventa usabile per archiviazione o, al limite, per installare un altro sistema operativo da usare in emergenza. Ovvio , se le condizioni del disco sono ancora accettabili.

Si esatto, nel vecchio HHD ho tre partizioni, una ho lasciato Maverick per emergenza, una la uso per il backup di recupero di H.Sierra e l'altra per il backup dei dati.

 

3 ore fa, leone1961 dice:

Non è vero che i ricambi si trovano! Se si rompesse la scheda logica  a parte il costo alto che era prodotta Apple, non è piu' in produzione da anni dove la trovi nuova ?

 

 

 

Se dovesse rompersi la scheda logica o un altro componente costoso cambio computer, questo è un rischio che ho preventivato, ci ho pensato bene prima di fare questo upgrade e credo che il rischio vale la candela, se tutto va bene con poca spesa ho un computer che mi regge ancora qualche anno, in caso contrario amen, recupero i pezzi buono e acquisto qualcos'altro, niente mac però, qualcosa che posso aprire da solo 😁

Modificato da Arzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...