Vai al contenuto

Problemi surriscaldamento


Gio5

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono un membro del forum da pochissimo, ho acquistato un MacBook Air del 2019 con 8 GB di RAM e 256 di Rom. Ho notato che effettuando delle operazioni tipo mail e safari la temperatura misurata con Istat menus arriva a 70/75 gradi. Ho provato a contattare l'assistenza ma ti fanno fare e rifare le stesse procedure per reimpostare Smc e nrvam. Per caso avete riscontrato un problema simile? Se sì lo avete risolto?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Gio5 dice:

Buongiorno, sono un membro del forum da pochissimo, ho acquistato un MacBook Air del 2019 con 8 GB di RAM e 256 di Rom. Ho notato che effettuando delle operazioni tipo mail e safari la temperatura misurata con Istat menus arriva a 70/75 gradi. Ho provato a contattare l'assistenza ma ti fanno fare e rifare le stesse procedure per reimpostare Smc e nrvam. Per caso avete riscontrato un problema simile? Se sì lo avete risolto?

Grazie in anticipo


è un problema noto del modello, ha un dissipatore sottodimensionato 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

70-75° non è un problema, ti devi preoccupare quando arrivi a sfiorare i 90...

Discorso diverso se partono sempre le ventole, tanto più con Safari o Mail.

Apri monitoraggio attività e vedi se c'è qualche app che consuma risorse in modo eccessivo.

Usi Google Drive, Spotify, e altri software che costringono il computer a continue sincronizzazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Discorso diverso se partono sempre le ventole, tanto più con Safari o Mail.

Le ventole rimangono sempre alla velocità base (1800/2000 rpm) poi iniziano a sentirsi a circa 4000 rpm quando uso siti o app specifici, soprattutto con Google meet

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rangam dice:

Ragazzi l’Air con processore Intel è famoso per il problema di surriscaldamento, non ha un sistema di dissipazione adeguato.

Ah capito... Mi sa che lo manderò in assistenza a inizio estate quando ne avrò meno bisogno, per ora mi sbroglio come riesco. Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Gio5 dice:

Ah capito... Mi sa che lo manderò in assistenza a inizio estate quando ne avrò meno bisogno, per ora mi sbroglio come riesco. Grazie mille!!


non possono farci nulla in assistenza 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Rangam dice:


non possono farci nulla in assistenza 

No ma io intendo all'assistenza del venditore (Amazon) perché il prodotto è in garanzia e se non mettono a posto il problema (così come appunto non possono fare e non faranno) dovrebbero rimborsarmelo.. anche perché avevo pagato la proroga della garanzia quindi credo che siano obbligati

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gio5 dice:

No ma io intendo all'assistenza del venditore (Amazon) perché il prodotto è in garanzia e se non mettono a posto il problema (così come appunto non possono fare e non faranno) dovrebbero rimborsarmelo.. anche perché avevo pagato la proroga della garanzia quindi credo che siano obbligati

 

È progettato così, se non ti crea problemi ad usarlo non può essere considerato un problema. Semplicemente scalda più di altri facendo certe operazioni.

Se riesci ad avere il rimborso e prenere altro ben per te

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gio5

Lo hai preso nuovo o usato? Si è sempre surriscaldato anche con Safari e Mail operativi? Lo hai provato con il MacOS originale (Mojave)? Tieni aperti molti pannelli contemporaneamente in Safari? Hai controllato che la ventola non sia intasata dalla polvere? 

Ti faccio queste domande perché è vero che la dissipazione del calore non è il massimo sugli Air, specie gli EMC 3184, a causa di un design troppo compatto che prevede una sola via di fuga per l’aria dalla base sinistra del display, ma non è vero che tutti gli Air con Intel hanno avuto questo problema. Di Air ne ho avuti 3, il migliore è stato un i7 2013 con 512ssd che usavo anche per montaggi leggeri e non mi hai mai dato eccessivi problemi di calore, non più di tanti Mac Book Pro.

Certo se usi l’Air in modo intensivo, con una marea di pannelli aperti, software, fai editing video di buon livello, allora non è la macchina adatta. Ma di per se non deve surriscaldare solo perché usi Safari o Mail.

Attenzione, ripeto, 75° non è “surriscaldare”

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, bros720 dice:

@Gio5

Lo hai preso nuovo o usato? Si è sempre surriscaldato anche con Safari e Mail operativi? Lo hai provato con il MacOS originale (Mojave)? Tieni aperti molti pannelli contemporaneamente in Safari? Hai controllato che la ventola non sia intasata dalla polvere? 

Ti faccio queste domande perché è vero che la dissipazione del calore non è il massimo sugli Air, specie gli EMC 3184, a causa di un design troppo compatto che prevede una sola via di fuga per l’aria dalla base sinistra del display, ma non è vero che tutti gli Air con Intel hanno avuto questo problema. Di Air ne ho avuti 3, il migliore è stato un i7 2013 con 512ssd che usavo anche per montaggi leggeri e non mi hai mai dato eccessivi problemi di calore, non più di tanti Mac Book Pro.

Certo se usi l’Air in modo intensivo, con una marea di pannelli aperti, software, fai editing video di buon livello, allora non è la macchina adatta. Ma di per se non deve surriscaldare solo perché usi Safari o Mail.

Attenzione, ripeto, 75° non è “surriscaldare”

 

Si io mi riferivo agli ultimi modelli, quelli vecchi erano ok

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

@Gio5

Lo hai preso nuovo o usato? Si è sempre surriscaldato anche con Safari e Mail operativi? Lo hai provato con il MacOS originale (Mojave)? Tieni aperti molti pannelli contemporaneamente in Safari? Hai controllato che la ventola non sia intasata dalla polvere? 

Ti faccio queste domande perché è vero che la dissipazione del calore non è il massimo sugli Air, specie gli EMC 3184, a causa di un design troppo compatto che prevede una sola via di fuga per l’aria dalla base sinistra del display, ma non è vero che tutti gli Air con Intel hanno avuto questo problema. Di Air ne ho avuti 3, il migliore è stato un i7 2013 con 512ssd che usavo anche per montaggi leggeri e non mi hai mai dato eccessivi problemi di calore, non più di tanti Mac Book Pro.

Certo se usi l’Air in modo intensivo, con una marea di pannelli aperti, software, fai editing video di buon livello, allora non è la macchina adatta. Ma di per se non deve surriscaldare solo perché usi Safari o Mail.

Attenzione, ripeto, 75° non è “surriscaldare”

Sì ho testato con Mojave ma il risultato è lo stesso, anche tenendo poche applicazioni aperte (con poche intendo 2 massimo 3) sempre con operazioni leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi comunque in linea di massima inizio a preoccuparmi quando supera gli 85 dato che il dissipatore è sottodimensionato, per il resto lascio scivolare tanto fino a quando non arriva a 90 non ci sono problemi con la cpu

poi credo anche che non possa essere paragonato alle temperature su altri PC con Windows perché hanno processi meno voraci di energia

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Rangam dice:

Ragazzi l’Air con processore Intel è famoso per il problema di surriscaldamento, non ha un sistema di dissipazione adeguato.


Quoto anche io.
E comunque fino a che non si spegne per il calore non è "un problema" (solitamente il limite di sicurezza sta sopra i 100 o 110 gradi).

 

Modificato da sbolde91
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo ringraziare per l'aiuto, avviando il Mac il modalità sicura finalmente ho trovato un bug segnalato dal sistema e ho chiuso il processo.😁 La situazione è nettamente migliorata, ora la CPU non sale mai sopra ai 70/75 tranne nelle conversioni video che ovviamente prendono più energia, per il resto finalmente tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gio5 dice:

Ciao a tutti, volevo ringraziare per l'aiuto, avviando il Mac il modalità sicura finalmente ho trovato un bug segnalato dal sistema e ho chiuso il processo.😁 La situazione è nettamente migliorata, ora la CPU non sale mai sopra ai 70/75 tranne nelle conversioni video che ovviamente prendono più energia, per il resto finalmente tutto ok.

 

Ottimo!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...