Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Qualcuno se ne intende di connessioni telefoniche? (analog, ISDN, fibra, ecc...)


Recommended Posts

Ciao e scusate l'OT, ma non riesco a trovare qualcuno che mi dia risposte esaustive a riguardo.

 

Finalmente anche dove lavoro è "arrivata la fibra!", con una FTTC che mi porta in azienda ben 16/2 Mb (e pago per 100!).

Il gestore però mi ha dato un Fritzbox 6890 (avevo chiesto un router che avesse 2 linee analogiche in uscita, visto che ho un vecchio centralino Urmet che per noi va ancora benissimo), il quale router ha in uscita 1 linea analogica RJ11 e 1 linea RJ45 "ISDN".

Ora, visto che io ho bisogno di avere 2 linee analogiche, è possibile ricavarle in qualche modo (1 o tutte e 2) dall'uscita ISDN?

 

Per ora mi sono arrangiato col vecchio router, che era già adatto alla fibra e ha due uscite analogiche, ma visto che lo sto pagando e non vogliono prenderselo indietro (non ammettono l'errore... per loro è tutto ok), mi piacerebbe capire come utilizzarlo, visto che oltretutto è un signor modem...

 

Grazie!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che quel Fritz!Box è troppo avanti per voi... gestisce una sola linea analogica ("POTS") in uscita. Vedi un po' qui.

 

Potrebbe essere l'occasione buona per fare un salto nel VoIP... solo vantaggi! Il Frtitz!Box vi gestirebbe es. 10 linee, il centralino Urmet potete buttarlo e utilizzare i servizi di un centralino virtuale. No hardware. E gestireste bene anche le "assenze" e le telefonate a remoto (smart working, CRM,...) senza definire altri dispositivi. Ci sono due ottime compagnie che offrono il servizio, una tedesca e una italiana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie

immaginavo, il problema fondamentale è che un centralino virtuale costicchia... e in questo momento non è il caso, ecco...

Per questo mi chiedevo se c'era un modo per "adattare" questo.

Ma poi (non ci capisco veramente nulla) con un centralino virtuale come ci attacco 8 telefoni dislocati su varie scrivanie e/o cordless? Per me è veramente arabo...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bulvio dice:

con un centralino virtuale come ci attacco 8 telefoni dislocati su varie scrivanie e/o cordless? Per me è veramente

Prendi 8 telefoni IP da 40 euro (es: SNOM), e li colleghi alla tua rete ethernet di ufficio. Idem, nelle abitazioni di chi deve essere raggiungibile. Nei cellulari, installi una semplice App.

 

A questo punto attivi un centralino virtuale. Potrebbero chiederti es. 8 euro x mese x utente. Configuri il tutto, e puoi telefonare dalla tua scrivania alla segretaria che magari è a casa in Covid, che ti passa il commerciale che magari è a Torino...

 

Il giochetto conviene con 8/10 utenti e oltre. Pero' è molto efficiente, soprattutto di questi tempi di smart...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, scusami se non ho poi risposto subito...

 

Sì, effettivamente quelli della nota quasi monopolista azienda italiana di tlc mi avevano anche proposto di passare ad un centralino virtuale, ma i costi mi sembravano un po' troppo alti per noi... considera che siamo in 3 qui dentro, 4 quando c'è anche mia moglie che si occupa di amministrazione.

Per questo avevo preferito, in sede di installazione della fibra, restare col classico centralino analogico collegando i due cavi che vanno al centralino direttamente al router. E avevo informato la gentile signorina del call center di aver avuto bisogno di 2 linee voce analogiche in uscita, ma evidentemente o non ha capito o avevano solo quel router a disposizione per il mio tipo di contratto.

Cercherò di capire se me lo riprendono indietro...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo