Vai al contenuto

SONO DISPERATA MACBOOK AIR


Pollii

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Mi ritrovo a scrivere in preda ad una situazione di sonico, una situazione che mi sta portando a cadere in una brutta depressione.

Se qualcuno può aiutarmi.

 

Ho comprato un Mackbook air 2018 nel 2019, praticamente mai usato.

Ho iniziato ad usarlo ultimamente per la DAD.

E ormai da mesi che sto scrivendo la mia tesi e l’avevo finalmente finita.

Avrei dovuto consegnarla in questa settimana.

 

L’altro Ieri la situazione più assurda.

Spengo il Mac e dopo non si è MAI più riacceso.

MAI.

 

Le provo tutte cambio alimentatore, faccio il riavvio forzato.

Alche lo porto in assistenza Med Store e mi dicono che anche cambiando batteria il Mac non ci accede e devono provare a fare un reset dall’interno.

Non ho assolutament autorizzato a procedere dal momento che dentro al Mac c’è il lavoro di mesi e mesi. C’È LA MIA TESI di laurea.

Io non ho mai salvato di Hard Disk esterni dal momento che non avevo grandi file.

Non andavo MAI a pensare che un computer di quel valore mi facesse questo bidone.

Sono disperata.

Se qualcuno sa se qualcuno può dirmi come recuperare i file. Lo posso anche buttare il computer basta che riesca a recuperare la mia tesi che avevo fatto sul programma di Pages.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una botta di fortuna, avendolo fatto con Pages, magari è salvato su iCloud, prova ad accedere da un qualsiasi browser di un altro computer al tuo account e vedi cosa c'è.

 

In caso contrario, se non riesce un tecnico specializzato con il Mac sottomano, dubito tu possa fare qualcosa di più

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se risolvi con pages/icloud è una bella salvata, altrimenti sono rogne. Purtroppo su  questi computer il disco è saldato sulla scheda logica per cui, se si spengono e non ripartono, il recupero dei dati lo fai solo dopo averlo riparato. Fra l’altro del recupero agli Apple Store non gliene può fregare di meno, tanto per parlar chiaro. Purtroppo Apple non informa di questo “ problemino” del recupero dati gli utenti che spendono fior di soldi per acquistare un suo computer, si limitano a raccomandare il back up…

Il mio consiglio è un laboratorio dove sanno operare sugli Apple e sentire che ti dicono.

Domanda: ma è ancora in garanzia? Se lo hai preso nel 2019, ci sono due anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2021 at 13:26, swarro dice:

se hai una botta di fortuna, avendolo fatto con Pages, magari è salvato su iCloud, prova ad accedere da un qualsiasi browser di un altro computer al tuo account e vedi cosa c'è.

 

In caso contrario, se non riesce un tecnico specializzato con il Mac sottomano, dubito tu possa fare qualcosa di più

Ciao,

Purtroppo non ho mai fatto backup e nulla perche il computer lo usavo giusto per scrivere la tsi, per gli  esami.

In più Cloud non lo avevo sincronizzato.

Ma mi hanno detto che per ripararlo devono riformattarlo dall’interno...e per cui perderei comunque tutto.

Come può essere (dico io) che un computer di questo valore senza aver avuto danno possa fare questo? Io sono allibita.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pollii dice:

Ciao,

Purtroppo non ho mai fatto backup e nulla perche il computer lo usavo giusto per scrivere la tsi, per gli  esami.

In più Cloud non lo avevo sincronizzato.

Ma mi hanno detto che per ripararlo devono riformattarlo dall’interno...e per cui perderei comunque tutto.

Come può essere (dico io) che un computer di questo valore senza aver avuto danno possa fare questo? Io sono allibita.

 

Sai cosa lascia allibiti? Che nel 2021 uno scriva una tesi per mesi e non salvi da qualche parte il lavoro, lo trovo semplicemente folle.

Secondo te costa=indistruttibile? Seguendo questo ragionamento una Ferrari o una Porsche non si dovrebbero mai rompere.

 

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bros720 dice:

 Apple non informa di questo “ problemino” del recupero dati gli utenti che spendono fior di soldi per acquistare un suo computer, si limitano a raccomandare il back up…

 

Mica è colpa di Apple se gli utenti usano le cose senza cognizione di causa.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io adoro Apple e ormai da anni i loro prodotti, però non tutti quelli che comprano un computer comprano anche Hard disk o l’ampliamento di Icloud. Men che meno io che sono una studentessa e lo usavo BASICAMENTE. Il mio vecchio computer di un altro marchio era in mille pezzi ma sono comunque riuscita a riprendermi le cose. A me non interessa recuperar il computer ma I le mie cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pollii dice:

No, io adoro Apple e ormai da anni i loro prodotti, però non tutti quelli che comprano un computer comprano anche Hard disk o l’ampliamento di Icloud. Men che meno io che sono una studentessa e lo usavo BASICAMENTE. Il mio vecchio computer di un altro marchio era in mille pezzi ma sono comunque riuscita a riprendermi le cose. A me non interessa recuperar il computer ma I le mie cose.

 

iCloud gratis ti offre 5GB di spazio, basta creare una mail e una password. La tua tesi probabilmente pesava pochi MB.

Il BASICAMENTE non vuol dire nulla, perchè il tuo uso basico però comportava la creazione di file a quanto pare molto importanti.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo perche per creare la tesi bisogna aprire una pagina bianca e iniziare a scrivere? I libri in pdf, tutte le bibliografie dove le metti? M

Ma non scherziamo dai.

Senti possiamo dire quello che vogliamo.

Ma un hard disk non può rompersi così SENZA MOTIVO. Come se ti compro una macchina e all’improvviso il motore smette di funzionare...e rimani in autostrada senza poter più camminare! Secondo te quella persona andava mai a pensare che il motore si rompesse cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Pollii dice:

Certo perche per creare la tesi bisogna aprire una pagina bianca e iniziare a scrivere? I libri in pdf, tutte le bibliografie dove le metti? M

Ma non scherziamo dai.

Senti possiamo dire quello che vogliamo.

Ma un hard disk non può rompersi così SENZA MOTIVO. Come se ti compro una macchina e all’improvviso il motore smette di funzionare...e rimani in autostrada senza poter più camminare! Secondo te quella persona andava mai a pensare che il motore si rompesse cosi


2,99 al mese e hai 200GB di spazio, 3 caffè al mese. Puoi dire quello che vuoi ma la colpa è solo tua che non hai salvato le cose. In campo informatico, come in mille altri, le cose si rompono, se no non esisterebbero le garanzie. Se poi preferisci scaricare la colpa sul pc perché è più facile da accettare fai pure. 
Se ti fosse caduto? Se ti fosse finita sopra dell’acqua? Se lo avessi perso? Rubato? Cosa facevi? Chi incolpavi?

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chi ti ha detto questo “Ma mi hanno detto che per ripararlo devono riformattarlo dall’interno..” e lo stesso che ti aveva detto “anche cambiando batteria il Mac non ci accede e devono provare a fare un reset dall’interno…” vuol dire che non sanno di che parlano…

Scusa di che zona dell’Italia sei? Vediamo sei riusciamo a darti una mano, capisco perfettamente il dramma... (colpa tua...)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rangam dice:


2,99 al mese e hai 200GB di spazio, 3 caffè al mese. Puoi dire quello che vuoi ma la colpa è solo tua che non hai salvato le cose. In campo informatico, come in mille altri, le cose si rompono, se no non esisterebbero le garanzie. Se poi preferisci scaricare la colpa sul pc perché è più facile da accettare fai pure. 
Se ti fosse caduto? Se ti fosse finita sopra dell’acqua? Se lo avessi perso? Rubato? Cosa facevi? Chi incolpavi?

Senza considerare il fatto che se per caso si ha un account gmail automaticamente si ha 20Gb gratis. Ripeto, gratis. Drag n' drop su google drive e si vive serenamente. Questo a prescindere da cosa si fa, e dal computer utilizzato che poteva accidentalmente cadere o essere rubato...Queste sono chiaramente considerazioni per il futuro, indipendentemente che la tesi venga recuperata (lo auguro tantissimo).

Modificato da xforest

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Bros720, devi cercare un laboratorio, più che un centro assistenza. 

Con tecnici competenti nella riparazione di schede madri e componenti elettronici. 

 

tipo questo per esempio: 

 

https://www.zeroduemac.com/servizi/scheda-madre-scheda-logica/

 

Ho avuto un problema sulla scheda madre del mio macbook pro qualche mese fa. ho cercato su google e contattato via email-telefono, tutti i centri riparazioni spiegando il problema e chiedendo appunto se fossero in grado di effettuare riparazioni su scheda madre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, guarda se davvero fosse così sarebbe perfetto, mi sai dire più o meno il costo? Grazie mille

 

Il 20/4/2021 at 22:17, docmi dice:

Come ha scritto Bros720, devi cercare un laboratorio, più che un centro assistenza. 

Con tecnici competenti nella riparazione di schede madri e componenti elettronici. 

 

tipo questo per esempio: 

 

https://www.zeroduemac.com/servizi/scheda-madre-scheda-logica/

 

Ho avuto un problema sulla scheda madre del mio macbook pro qualche mese fa. ho cercato su google e contattato via email-telefono, tutti i centri riparazioni spiegando il problema e chiedendo appunto se fossero in grado di effettuare riparazioni su scheda madre. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a fare così: smonta il mac, rimuovi la batteria, fallo partire solo con l'alimentatore inserito.

Anche senza coperchio ma non toccare le schede con le mani mentre c'è corrente altrimenti bruci qualcosa

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dr.virus93 dice:

Io proverei a fare così: smonta il mac, rimuovi la batteria, fallo partire solo con l'alimentatore inserito.

Anche senza coperchio ma non toccare le schede con le mani mentre c'è corrente altrimenti bruci qualcosa

mi sembra un consiglio "leggermente" azzardato...è un'operazione considerata di difficoltà "moderata" da iFixit, della durata di circa un'ora e che richiede una serie di strumenti adatti, non mi sembra una strada da consigliare se non ad un tecnico esperto.

Sempre che si accenda senza batteria e non ne sono così sicuro, sono ignorante, ma credo che l'alimentazione il Mac la prenda dalla batteria, non è in grado di "prenderla" direttamente dall'alimentatore, ma al di là di questo, sconsiglio questa procedura, si rischia di buttare il Macbook, oltretutto senza recuperare la tesi.

Consiglio anch'io di cercare un tecnico moooolto preparato, escluderei anch'io un riparatore ufficiale.

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto in modo gentile e dato dei consigli, ovviamente non ho ancora risolto e come avete detto voi i riparatori ufficiali non si interessano del recupero dati ma solo della riparazione per cui mi devo rivolgere ad enti esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, swarro dice:

mi sembra un consiglio "leggermente" azzardato...è un'operazione considerata di difficoltà "moderata" da iFixit, della durata di circa un'ora e che richiede una serie di strumenti adatti, non mi sembra una strada da consigliare se non ad un tecnico esperto.

Sempre che si accenda senza batteria e non ne sono così sicuro, sono ignorante, ma credo che l'alimentazione il Mac la prenda dalla batteria, non è in grado di "prenderla" direttamente dall'alimentatore, ma al di là di questo, sconsiglio questa procedura, si rischia di buttare il Macbook, oltretutto senza recuperare la tesi.

Consiglio anch'io di cercare un tecnico moooolto preparato, escluderei anch'io un riparatore ufficiale.

Non è necessario rimuovere la batteria, ma basta semplicemente scollegare il connettore, metterlo da una parte e richiudere il coperchio, quanto basta per premere i pin di sicurezza che ne impediscono l'accensione quando è smontato. Operazione semplice e veloce, che a mio avviso potrebbe valer la pena. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A pollii: NON AZZARDARTI A FARE DA SOLA. Puoi solo fare danni.

 

Telefona a tre laboratori, spiega la situazione e le tue necessità. Sicuramente ne trovi uno che si prende in carico il problema. Che a mio avviso è affrontabile, sembra circoscritto all'alimentazione, magari col magheggio giusto riparte. Ma che lo faccia un tecnico, possibilmente Apple. I centri di assistenza ufficiale, laboratori certificati Apple (non ce n'è molti, li trovi sulla pagina del supporto Apple), possono rendersi disponibili se glielo sai chiedere.

 

Secondo me è una sciocchezza, tipo il pulsante di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, swarro dice:

mi sembra un consiglio "leggermente" azzardato...è un'operazione considerata di difficoltà "moderata" da iFixit, della durata di circa un'ora e che richiede una serie di strumenti adatti, non mi sembra una strada da consigliare se non ad un tecnico esperto.

Sempre che si accenda senza batteria e non ne sono così sicuro, sono ignorante, ma credo che l'alimentazione il Mac la prenda dalla batteria, non è in grado di "prenderla" direttamente dall'alimentatore, ma al di là di questo, sconsiglio questa procedura, si rischia di buttare il Macbook, oltretutto senza recuperare la tesi.

Consiglio anch'io di cercare un tecnico moooolto preparato, escluderei anch'io un riparatore ufficiale.

Certo, se uno si sente sicuro lo fa, altrimenti la strada migliore sarebbe contattare un tecnico... Scelte :')

Guarda per il discorso della batteria non è da escludere il fatto che rimiovendola possa funzionare, ho un po di esperienza sul campo

Modificato da dr.virus93

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...