Vai al contenuto

FORMATTARE HD


Mr Hadi

Messaggi raccomandati

Ciao Marcello,

 

se formatti tutto, anche il sistema operativo "scompare" il mac torna vergine, l'installer poi rimetterà l'ultimo sistema operativo disponibile per il tuo mac.

A te una guida: https://support.apple.com/it-it/HT204904

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2021 at 18:22, Marcello Nolfo dice:

Buonasera,

ho intenzione di sostituire il Mac con uno nuovo.

Ho usato Copy Cloner, se formatto il mio Mac cancellando tutto, il sistema operativo rimane installato?

Praticamente viene fuori un Mac vuoto solo con Catalina?

Scusate la domanda , sono inesperto.

 

Grazie

 

Formattare serve se vuoi vendere il Mac vecchio ma prima devi aspettare che arriva il nuovo Mac  o perdi tutti i dati a meno che che tu non abbia un backup di Time Machine su disco esterno  , poi quando ti arriva il nuovo Mac puoi trasferire tutti i dati dal vechio al nuovo Mac non perdi niente con la App Assistente Migrazione o collegando tra di loro i due Mac  il vecchio mac lo usi  come disco di destinazione vai in Prefernze di Sistema Disco di avvio e clica  Modalita' Disco di Destinazione  o recuperarli dal backup di Time Mchine! Non serve Carbon Copy Cloner hai gia cosa ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marcello Nolfo dice:

Io il Mac vecchio lo darei a mio figlio, l'unico problema è, avendo acquistato da Apple Store il pacchetto office,installando di nuovo Catalina perdo il pacchetto? Come faccio visto che ho ID Apple  a mio nome a metterlo sul nuovo iMac?

Avendo scaricato da App Store puoi scaricarlo poi sul nuovo Mac !

 

Formattare il disco del vecchio Mac puoi riavviare da recovery  schiacciando i tasti  command-r e formatti il volume di avvio Macintosh HD  poi apri Utilty Disco clica sul volume e poi su inizializza  e rinomina il disco  il disco se e' meccanico scegli formato Mac Os Esteso Journaled se è SSD scegli formato APFS e poi scegli  Mappa Partizione Guid !

 

Poi esci da Utility Disco e clica su reinstalla sistema l'installer dovrebbe mostrarti il disco che hai formattato scegli quello , alla fine il Mac si riavviera' e ti chiedera' i dati di chi lo utilizza

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo scaricato da App Store puoi scaricarlo poi sul nuovo Mac !

 

 

 

Ma sul nuovo con Big Sur c'è già tutto, a me serve dopo aver installato Catalina nel vecchio avere anche  il pacchetto office.

Se nel vecchio non ho più l'ID come faccio ad avere office??

 

Si possono avere più account Apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Marcello Nolfo dice:

Avendo scaricato da App Store puoi scaricarlo poi sul nuovo Mac !

 

 

 

Ma sul nuovo con Big Sur c'è già tutto, a me serve dopo aver installato Catalina nel vecchio avere anche  il pacchetto office.

Se nel vecchio non ho più l'ID come faccio ad avere office??

 

Si possono avere più account Apple?

Hai detto che il vecchio Mac lo dai a tuo figlio si fara' il suo ID Apple e installera' le App che gli interessano, il nuovo Mac usalo tu con il tuo ID Apple  con le App che usi tu  meglio evitare di avere due computer con lo stesso ID Apple , si possono avere piu' ID Apple ma poi bisogna ricordarsi che le App che scarichi con un ID non puoi usarle con  un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non formattare, è un'idiozia.

 

Se devi dare il Mac a tuo figlio, semplicemente crea il nuovo account locale insieme a tuo figlio: Menu' mela > Prefrenze di Sistema > Utenti e Gruppi >(sblocca lucchetto) " + " e assegni i poteri di amministratore anche a lui. Finito. Poi sarà tuo figlio che si sceglie (e modifica) password e preferenze, e in più potrà farsi un account AppleID.

 

Se poi per necessità tue che non posso conoscere, preferisci rimuovere i tuoi dati, torna in Utenti e Gruppi > " - " e rimuovi il tuo account.

 

Quando tu ti configurerai il nuovo iMac, creerai un tuo nuovo account locale. Assocerai il tutto al tuo attuale AppleID, così ti ritroverai già tutto a posto: Rubrica, Calendario, mail, Foto, Portachiavi ....

 

 

3 ore fa, Marcello Nolfo dice:

Ma sul nuovo con Big Sur c'è già tutto, a me serve dopo aver installato Catalina nel vecchio avere anche  il pacchetto office.

Se nel vecchio non ho più l'ID come faccio ad avere office??

 

Si possono avere più account Apple?

Se il vecchio non lo "formatti", non ti crei problemi, tutto continuerà a funzionare bene. Aggiornare il sistema è una passeggiata.

 

La licenza di Office, dipende da come l'hai acquistata. Se hai acquistato una licenza per più utenti, non hai problemi. Se hai acquistato la licenza per un solo utente, ovviamente o ti funziona sul vecchio Mac, oppure ti funziona sul nuovo Mac. Alternativamente.

 

Account Apple, cioè AppleID, se ne ha uno per ciascuno. Uno ce l'hai tu, uno ce l'ha tuo figlio.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...