Vai al contenuto

Imac late 2009 e nuova installazione OSX


Radical

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Tempo fa avevo fatto l'upgrade dell'HD in SSD sul mio fido iMac late 2009. Oggi è veramente diventato vecchio e l'ho sostituito con un mac nuovo, però volevo recuperare l'SSD, rimettere l'HD originale (usato per altro) e dare il Late 2009 ai miei suoceri (per navigare e leggere la posta).

 

Detto ciò vorrei rinstallare OSX sul'HD solo che, al riavvio, cliccando il tasto ALT non succede nulla ma si presenta la vedeata in allegato.

Soluzioni?

Grazie

imac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, quali volumi di sistema hai? Non dirmi che hai tolto il SSD senza aver installato un HD con sistema avviabile... :fischio:

 

Se ora sei senza macOS, forse puoi seguire le indicazioni di Apple:

Cita

 usa Opzione-Comando-R o Maiuscole-Opzione-Comando-R per eseguire l'avvio da macOS Recovery tramite internet. macOS Recovery installa versioni diverse di macOS a seconda della combinazione di tasti premuta durante l'avvio.

 

 

Ricorda che il massimo sistema che puoi installare è High Sierra, o El Capitan, a seconda del modello di iMac.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima che mi viene in mente: collega il SSD, che ha ancora il macOS giusto, esternamente con un box/"tostapane" Firewire. Allora sì che premendo "alt" lo vedi all'accensione.

 

La numero zero è quella che ti ho scritto prima: la recovery da internet.

 

La numero due: smonti, rimetti SSD, avvii e prepari il HD in un box esterno/ "tostapane" Firewire. Quando sei sicuro che il HD sia avviabile, lo rimetti al suo posto nel iMac.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

La due eviterei, non ho più voglia di aprire il Mac.

 

La zero non va propiro (non mi prende il comando)

 

La prima.... L'SSD l'ho cannibalizzato. Quello che posso fare è prendere un altro HD esterno e renderlo avviabile. Non ho un collegamento Firewire ma solo un box USB, andrebbe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Radical dice:

Quello che posso fare è prendere un altro HD esterno e renderlo avviabile. Non ho un collegamento Firewire ma solo un box USB, andrebbe?

Al 80% sì, ma allora USB per USB (metti in conto una lentezza esasperante!) ti conviene usare una schedina SD da almeno 32GB, la formatti come si deve e la fai diventare il tuo sistema avviabile. l'iMac late 2009 27" ha anche lo slot per le SD, sempre sempre sia benedetto questo gran modello!

 

Ora il problema diventa: da quale Mac ti scaricherai macOS 10.3.6 e ci farai un sistema avviabile seguendo le indicazioni di Apple? La risposta non è scontata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio perché con una scheda da 32gb non ci si fa nulla, ci installa il sistema operativo e poco altro.  Di solito si fa per avere una garanzia in emergenza, Se uno vuole usare un disco esterno  proprio come disco d‘uso del computer, e non solo per farlo partire, il minimo sindacale sono 128gb, anche perché i costi sono molto simili fra i vari tagli.

Per quanto riguarda la velocità,  un SD card non è detto che sia più veloce di un ssd connesso con USB 2.0, anzi.

Una SD card 128gb performante sta sui 130-170 MB/sec  e la paghi intono a € 30-40, un ssd da 128gb  viaggia intorno ai 350-450 MB/sec e lo paghi fra i 22 e i 30€. Ovviamente sono tutte velocità teoriche....

Per collegarlo basta un connettore del tipo in foto , che paghi una decina di euro.

71xhus0OFrL._AC_UL320_.jpg

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bros720 dice:

Occhio perché con una scheda da 32gb non ci si fa nulla, ci installa il sistema operativo e poco altro. 

..

Una SD card 128gb performante sta sui 130-170 MB/sec  e la paghi intono a € 30-40, un ssd da 128gb  viaggia intorno ai 350-450 MB/sec e lo paghi fra i 22 e i 30€.

Giustissime osservazioni. Infatti in questo caso sarebbe sufficiente una SD da 16GB, secondo Apple (vedi pagina citata prima).

 

Per la velocità, il collo di bottiglia è la velocità del USB, che serve anche lo slot SD del iMac late 2009. Quindi se li vedi andare a 50 Mb/s in pratica è tutto grasso che cola, stessa velocità sia per un HD, sia per un SSD, sia per una SD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere con attenzione ciò che dice Apple in quella pagina. Spiega come fare un pennetta/disco cosiddetta "bootable" partendo dal presupposto che tu abbia già sul tuo Mac un disco con sistema operativo. Il problema che Radical sembra non lo abbia proprio, quindi in quel modo non può fare nessuna pennetta...

"Non dirmi che hai tolto il SSD senza aver installato un HD con sistema avviabile...Purtroppo ho fatto sta putt%&£"ta..." - "...non ho più voglia di aprire il Mac..."

Se vuole usare quel Mac e non lo vuole aprire, ha un solo sistema: installa o fa installare un Macos su un disco esterno, che non deve essere poco capiente perché quello diventerà il suo disco d'uso. Con una cinquantina di euro si fa un ssd 250 e connettore relativo.

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bros720 dice:

Leggere con attenzione ciò che dice Apple in quella pagina. Spiega come fare un pennetta/disco cosiddetta "bootable" partendo dal presupposto che tu abbia già sul tuo Mac un disco con sistema operativo. Il problema che Radical sembra non lo abbia proprio, quindi in quel modo non può fare nessuna pennetta...

Ha l'altro Mac, si scarica El Capitan e procede.

 

20 ore fa, loudycloud dice:

Ora il problema diventa: da quale Mac ti scaricherai macOS 10.3.6 e ci farai un sistema avviabile seguendo le indicazioni di Apple? La risposta non è scontata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2021 at 13:16, bros720 dice:

Per quanto riguarda la velocità,  un SD card non è detto che sia più veloce di un ssd connesso con USB 2.0, anzi.

Una SD card 128gb performante sta sui 130-170 MB/sec  e la paghi intono a € 30-40, un ssd da 128gb  viaggia intorno ai 350-450 MB/sec e lo paghi fra i 22 e i 30€.

Io ho fatto lo speed test di un SSD Crucial 500Gb su USB 2.0 prima di montarlo e la velocità è molto inferiore ai 350-450 teorici, sicuro di non confonderti? (forse intendevi MEGABIT/sec???) addirittura collegato in sata 2 non va a quella velocità...

 

La prima immagine è USB 2.0 la seconda SATA II:

 

 

Test_CrucialSSD_USB2.png

Test_CrucialSSD_SATAII.png

Modificato da Arzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...