Vai al contenuto

Upgrade Imac 21,5 metà 2011


Alanz

Messaggi raccomandati

Salve, possiedo un imac 21,5 della metà 2011 ormai lentissimo. Ho letto che si puo sostituire l'hard disk attuale di 500Giga con un SSD. Tramite alcuni video e discussioni, sono venuto alla conclusione che è nelle mie posibilita eseguire tale sostituzione. Il mio dubbio , prima di procedere, è dato dalla questione che in alcune discussioni è stata messa in evidenza: il sensore: Da quello che ho capito, in  mancanza dell’hd, il sensore di temperatura si pone in una specie di "difesa” lanciando le ventole al massimo , con il conseguente riscaldamento del computer. Ho letto di alcune soluzioni, tipo quella di ponticellare il sensore, di avvalersi di un programma per la gestione delle ventole oppure di acquistare un cavetto, della OWC, da collegare da un lato al sensore e dall’altro da attaccare all'ssd. Qualcuno ha eseguito questa sostituzione?  Quali accorgimenti avete adottato?

Inoltre, volendo invece passare ad una soluzione piu semplice e senza rischi, che ne pensate di un ssd esterno da utilizzare come disco di avvio da collegare alla porta thunderbolt ? Si ottiene lo stesso risultato ? Avete da consigliarmi in questo caso un ssd esterno?

 

Grazie  

Modificato da Alanz
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Arzo dice:

Se non ti serve il Drive volendo puoi inserire l'SSD al suo posto tramite un telaio adattatore e non hai il problema delle ventole, e ti rimane anche l'hard disk originale

IO avevo fatto cosi, eliminato il superdrive, aggiunto nell'apposito case un SSD Crucial da 500 gb , cosi avevo doppio disco per sistema e dati .

 

IL superdrive non si butta ma si collega, al bisogno, con un banale cavo usb-SATA  esternamente 

Modificato da agente25

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Arzo dice:

Se non ti serve il Drive volendo puoi inserire l'SSD al suo posto tramite un telaio adattatore e non hai il problema delle ventole, e ti rimane anche l'hard disk originale

 

16 ore fa, agente25 dice:

IO avevo fatto cosi, eliminato il superdrive, aggiunto nell'apposito case un SSD Crucial da 500 gb , cosi avevo doppio disco per sistema e dati .

 

IL superdrive non si butta ma si collega, al bisogno, con un banale cavo usb-SATA  esternamente 

Grazie per le risposte . Ma proprio adesso ho ricevuto una risposta da un centro di assistenza e mi diceva che sul iMac del 2011 non esiste nessun problema di sensore . Il sensore da quello che mi diceva non è nel cavetto collegato all hard disk. Boh .... qualcuno ne sa qualcosa in più 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Alanz dice:

 

Grazie per le risposte . Ma proprio adesso ho ricevuto una risposta da un centro di assistenza e mi diceva che sul iMac del 2011 non esiste nessun problema di sensore . Il sensore da quello che mi diceva non è nel cavetto collegato all hard disk. Boh .... qualcuno ne sa qualcosa in più 

 

Non saprei, però valuterei comunque la soluzione di agente25, metti l'SSD al posto del drive e il drive lo colleghi esternamente in usb, su amazon ti danno sia il l'adattatore per l'ssd che la custodia usb per il drive: https://www.amazon.it/dp/B00C0NU1TU/ref=twister_B07C4QCQBS?_encoding=UTF8&psc=1

in questo modo mantieni anche il vecchio hhd che è comodo per i backup

Modificato da Arzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...