Vai al contenuto

Surriscaldamento MacBook Pro 16" e ventole al massimo


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Sono nuovo sul forum ma non novellino come utente Apple, infatti il mio primo MacBook Pro è stato acquistato nel 2014, una macchina formidabile che mi ha dato grandi soddisfazioni e che si è meritata il mio più totale rispetto in quanto a prestazioni, resistenza e stabilità nel tempo.

 

Purtroppo non posso dire la stessa cosa del mio nuovo MacBook Pro 16" i9-8core 2019, il quale mi ha profondamente deluso, e spiego il perché:

acquistato circa un anno fa, da subito ho notato un problema che mi ha alquanto lasciato basito e piuttosto perplesso. Infatti, sin da subito, ho notato che spesso e volentieri le ventole si mettevano in moto ad una intensità abbastanza sostenuta a causa di un facile raggiungimento di alte temperature della CPU, anche facendo operazioni che, per questo tipo di macchina, dovrebbero essere piuttosto facili da sostenere. Persino con un video YouTube mi capita di avere un quasi immediato attacco delle ventole e anche l'avvio del Mac, per circa 1 minuto o poco meno, mi devo sorbire questo maledetto problema secondo me immotivato.

Ma il peggio si verifica quando andiamo su programmi più importanti, come Photoshop e Logic Pro X, dove anche le operazioni più elementari (anche il non fare proprio nulla) portano praticamente la temperatura sempre fissa intorno agli 80/90°. Voglio dire, io per una macchina di 3.000 € questa cosa non la concepisco proprio, soprattutto se considero che le stesse operazioni e, anzi, molto più complesse, le facevo senza alcun problema col vecchio Mac. Per non parlare  del fatto che le prestazioni sono compromesse e si verificano continuamente di lag quando utilizzo il trackpad nelle sue funzioni e di quando si verificano dei salti nell'audio mentre ho Spotify aperto e sposto una finestra.

 

Ho provato di tutto, ripristini SMC, Formattazione e ho pure portato il Mac in assistenza, dove, dopo dieci giorni di verifiche, me lo hanno restituito non riscontrando, a loro detta, alcun problema specifico.

 

Ora io da una macchina del genere non mi aspetto problemi del genere ma anzi penso che con 8 core dovrei volare ad occhi chiusi.

Pensate che mentre scrivo e ho aperta solo questa pagina su Safari e nient'altro, ho una temperatura fissa di 58/59°.

È normale? Qualcuno ha il mio stesso problema o è solo un problema mio?

Vi prego aiutatemi, sono disperato.

Grazi in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di niente, appoggiato semplicemente sul tavolo senza nulla attorno e comunque il problema si presenta anche su altre superfici anche più fredde e persino se lo tengo tra le mani sollevato in aria.

Ma non è normale che senza aver aperto alcuna applicazione stia a 60 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il modello con i7, se lo impegno in compiti che richiedono potenza di calcolo costante si scalda e si sentono le ventole in azione, però io ho anche una cover protettiva che non aiuta la dissipazione e tendo spesso ad appoggiarlo in "piena superficie", nel senso che se invece lo appoggio su 4 punti che lo tengono distanziato dalla superficie riesce a dissipare meglio.

 

Io però non ho aggiornato a Big Sur, sto rimanendo su Catalina che fino ad ora sta funzionando bene.

 

 

BTW, è noto che l'i9 tende a scaldare molto.....anche se non è detto che la causa sia solo quella....

Modificato da @Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa pensi possa essere ?

 

 

Io ho provato a mettere su Safari un paio di video su YouTube in due tab differenti, ho aperto Opera e ho messo in streaming La7.....in Macs Fan Control mi dice che le ventole vanno a meno di 2000 giri e le zone di temperatura più alte stanno tra i 40 e i 44 gradi, è così da diversi minuti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che è noto che gli i9 hanno i loro bei problemi di smaltimento del calore, cosa inevitabile quando ci si ostina a a fare carte false per risparmiare 1mm di spessore....  ma, giusto per provare, se già non lo hai fatto, apri Monitoraggio Attività e vedi se c'è qualcosa di anomalo. Magari hai un eccesso di sincronizzazioni che danno il loro contributo allo stress della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Colpo di scena!!!

Ho capito la causa!

Ho notato che in tutti i programmi audio che utilizzavo il buffer era troppo chiuso, quindi ho provato ad aprirlo un po' e adesso il problema non presenta più, o meglio, il Mac se fa un lavoro importante scalda, ma nulla di eccezionale, direi che è una cosa piuttosto accettabile.

Quindi svelato l'arcano, anche se forse, a differenza del precedente Mac il riscaldamento arriva un po' prima e credo che questo sia dovuto ad una maggiore difficoltà a dissipare legata al fatto che sia troppo sottile.

Non so come si comporterà con programmi come Photoshop o similari, ma vi farò sapere.

Grazie comunque per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Giancarlo ha fatto un cambiamento specifico dei programmi audio (modifica del buffer); se tu non usi programmi audio questo tipo di modifica non produce alcun risultato e devi indagare cosa sia nello specifico il tipo di lavoro che mette sotto stress il computer portando la temperatura a certi livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...